Visualizza la versione completa : posso tenere questo granchio?
alebersa
14-05-2007, 22:49
è il secondo granchietto che mi ritrovo in vasca, di tipo diverso dal primo che ho già dovuto togliere.
questo è cresciuto parecchio ma i miei molli non mi sembra li tocchi e di solito la notte lo becco a spizzicare sulle rocce.
è pericoloso o si può tenere? ke dite? http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1020345_118.jpg 1 http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1020344_390.jpg
victor76
15-05-2007, 09:07
mi spieghi come sei riuscito a prenderlo? con la nassa?
radioclan
15-05-2007, 12:21
anche io sono curioso...come lo hai preso?
alebersa, Non è nel girone dei cattivi, ma per sicurezza lo lascerei in purgatorio (sump)
alebersa
15-05-2007, 14:00
non ho la sump, quindi è meglio ke lo rimetto in vasca oppure in un nano da 23L in cui già c'è un altro grankietto?
per la cattura in verità non ci avevo neanke provato a prenderlo questo, alla nassa avevo già rinunciato da tempo x scomodità, ed inoltre qst è un granchio troppo veloce per essere catturato al volo, tra l'altro lo vedevo raramente, solo di notte ed in posti sempre diversi.
Ieri sera però stava appeso al tubo dell'acqua, praticamente a pelo d'acqua, a smangiukkiare le alghette. Fortunatamente avevo anche un barattolo di vetro proprio a portata di mano ed è stato un gioco da ragazzi.
poverino questo davvero mi sembra quasi + innocuo di quel rompipalle di paguro che ho.
Vegeta82
15-05-2007, 14:52
alebersa, io pure ho un granchio solo che il mio ha gli occhi rossi e le zampe un pò pelosette (solo le zampe però)
anche il mio come il tuo smucina le rocce con le chele e poi si porta le chele alla bocca come se si nutrisse (di cosa non capisco)... da questo comportamento cosa hai capito? potrebbe essere alghivoro?
Vegeta82
per caso il tuo è come quello nel mio post www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1292259#1292259
grazie e scusate l'intrusione
Vegeta82
15-05-2007, 15:30
mar72, non è che si veda benissimo, comunque ci assomiglia, occhi rossi, colore grigio scuro marrone e se ha le zampe un pò pelosette è proprio lui...
non riesco a capire se è pericoloso o no, le chele non sono grandi, ho provato a prenderlo ma in un 54 lt è impossibile con la nassa...
alebersa
15-05-2007, 15:30
Vegeta82 mi pare ke tutti i granki mangiano in quel modo, il problema è cosa mangiano. Inoltre avrai notato che crescono piuttosto in fretta quindi con delle kele parekkio grosse probabilmente possono fare danni anke gli alghivori.
cmq ritengo ke siano animali molto interessanti e forse, a volte e giustamente direi, vengono eliminati dalle vaske degli acquariofili preventivamente x evitare possibili danni. Magari se si conoscessero le abitudini e le caratteristiche delle diverse specie come per i pesci sarebbe possibile valutare quali poter tenere e quali no in rapporto agli altri animali dell'acquario.
Anzi non escluderei che come x i gamberetti o per il mitrax ad esempio qualcuno potrebbe avere la sua bella utilità nel microsistema acquario.
Io in ogni caso provo a mettere nel nano pure questo, sperando non si scanni con l'altro, così me lo posso guardare bene bene dato ke li i nascondigli non sono poi moltissimi ;-)
è uguale al mio! oggi ho trovato la sua muta..ecco la foto!
http://img525.imageshack.us/img525/5420/acquario001qp6.jpg
cresce davvero veloce e si è già fatto un girettoper il pavimento..per fortuna ce ne siamo accorti!
confermate che non è pericoloso?
victor76
16-05-2007, 08:38
si è già fatto un girettoper il pavimento
è uscito dalla vasca? e come ha fatto?
:-)) penso si sia arrampicato per qualche tubo... perchè lo ha fatto di notte e ce ne siamo accorti di mattina..lo avevamo preso per un ragno..a momenti andava nel paradiso dei granchi..... stava a qualche metro dall'acquario e scorazzava per il pavimento....lo abbiamo rimesso dentro e per ora non è più uscito! :-))
questi granchi sono tutti potenzialmente dannosi perchè crescendo aumentano le loro aspettative alimentari..
poi magari non è detto che faccia danno ma non si può mai sapere...
Vegeta82
16-05-2007, 12:34
pieme74, esatto è proprio quello il problema. Forse non sono nemmeno pericolosi, ma la crescita li obbliga a trovare il cibo che in un ambiente piccolo come l'acquario è limitato... ecco perchè prenderli è la soluzione migliore, solo che sono furbi... troppo!
furbi e veloci!
ma non avendo la sump dovrei regalarlo a qualcuno...mi dispiacerebbe un po'...
il mio granchietto, che poi granchietto non è, perchè è enorme...l'ha rifatto!!!!!!
è uscito dall'acquario e lo abbiamo trovato in un'altra stanza. questa volta mi sa che è andato nel paradiso dei granchi!
era ancora vivo quando l'abbiamo trovato e l'abbiamo messo in acqua, ma è fermo su una roccia...sempra "in piedi" come se fosse vivo..ma non se muove.... dite che è andato? -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |