PDA

Visualizza la versione completa : micronizzatore co2 askoll

SCAFFEO FAUSTO
10-06-2005, 18:42
sapreste dirmi il micronizzatore askoll con il setto poroso a quante atmosfere deve lavorare per avere una buona diffusione di co2 in vasca? essendo che il sopracitato diffusore lavora sotto pressione non vorrei che mi scoppiassero tutti i tubicini di collegamento per la troppa pressione erogata dal riduttore di pressione ................. ciao a tutti ........

klinsky
10-06-2005, 18:53
le atmosfere non le so........... non ho il manometro di bassa pressione!
per sentito dire dovrebbe essere 1 - 1.2, dipende poi dalle tue esigenze.
ti puoi regolare anche contando le bolle che fuoriescono, almeno... io faccio così, 30 bolle al minuto su 180l ben piantumato ;-)

SCAFFEO FAUSTO
11-06-2005, 10:34
E' MAI POSSIBILE CHE FRA TANTI ACQUARIOFOLI NON C'E' NESSUNO CHE ADOPERI QUESTO DIFFUSORE DELLA ASKOLL ???????????????????????????????'

koilos
11-06-2005, 12:15
E' MAI POSSIBILE CHE FRA TANTI ACQUARIOFOLI NON C'E' NESSUNO CHE ADOPERI QUESTO DIFFUSORE DELLA ASKOLL ???????????????????????????????'

Lo adoperiamo in tanti, personalmente lo uso da anni e mi trovo molto bene, il problema e' che poni una domanda a cui difficilmente troverai risposta, il micronizzatore si regola per bolle/min, la maggior parte degli impianti co2 askoll lavora con bombole usa e getta, ragion per cui l'utilizzo dei manometri e' perfettamente inutile......

SCAFFEO FAUSTO
11-06-2005, 13:01
caro KOILOS lo so' benisimo che il diffusore si regola contanto le bollicine di uscite al minuto , pero' siccome a me' e' capitato di avere un setto poroso troppo tappato e mettendo la valvola a spillo tutta aperta e avendo la pressione di uscita a 2 atm. non avevo piu' di 4 bolle al minuto , ora come dici tu dovrei aumentare la pressione di uscita fino a quando non usciranno le bollicine che servono al mio fabbisogno ( minimo 20 ) . e se mi scoppia tutto l'impianto per la troppa pressione di uscita ?????????????????????????????????????????????????

koilos
11-06-2005, 13:31
Non avevo la presunzione di spiegarti il funzionamento del contabolle!!
Ti stavo solo facendo notare del perche' non hai avuto risposta......
Tra l'altro mi sembra che il problema non sia la pressione di esercizio, quanto il setto poroso da pulire o sostituire ( ti prego di non prenderla come una frase ironica, non e' questa l'intenzione).
Detto questo, una eccessiva pressione di uscita puo' far danno solo al tubicino o al massimo al diffusore ( improbabile pero' che esploda, probabile che si " sfili dal tubo invece ).

esox
11-06-2005, 15:36
generalmente la pressione d'esercizio varia tra 1 e 2 bar

mariolg
11-06-2005, 21:30
( improbabile pero' che esploda, probabile che si " sfili dal tubo invece )

concordo, non ti resta che pulire il setto. Pressione a parte avrai anche una migliore diffusione

SCAFFEO FAUSTO
11-06-2005, 21:42
il micronizzatore e' nuovo ed e' stato appena montato in vasca , per questo chiedevo a qualche possessore di spiegarmi per bene lui a che atmosfera ha una buona diffusione in vasca a parte il numero di bolle che a me ne servirebbero una ventina al minuto..........

koilos
11-06-2005, 21:52
Ho fatto una ricerca su internet: la pressione consigliata e' di 1,6 bar.
Ciao

SCAFFEO FAUSTO
11-06-2005, 21:56
GRAZIE KOILOS : SU CHE SITO HAI TROVATO ???????'

sirlucas
13-06-2005, 19:03
Ho fatto una ricerca su internet: la pressione consigliata e' di 1,6 bar.
Ciao
Credo sia solo un dato indicativo, in quanto dipende anche dalla colonna d'acqua sopra al micronizzatore. Cmq in caso dovessi utilizzare pressioni superiori per ottenere la diffusione cercata ti consigliere di verificare lo stato di pulizia della porosa.

SCAFFEO FAUSTO
13-06-2005, 21:05
per sirlucas : come gia' ho detto precedentemente il diffusore e' nuovo , e' stato appena montato in vasca percio' il setto poroso si presume dovrebbe essere pulito e la colonna d'acqua sara' una trentina di centimetri , caso mai per piu'sicurezza volessi dargli un pulita come posso fare? ciao.............

sirlucas
14-06-2005, 09:24
.....caso mai per piu'sicurezza volessi dargli un pulita come posso fare? ciao.............
La tieni un pò a bagno nell'aceto, poi una spazzolatina, con successivo abbondante risciacquo. Ma se dici che è nuova......
Un dubbio: il micronizzatore va riempito per metà circa d'acqua, non è che l'hai riempito tutto?

SCAFFEO FAUSTO
14-06-2005, 10:37
no' stai tranquillo e' riempito meno della meta' , figurati che ieri con la pressione di uscita a 1,6 bar ho trovato il tubicino staccato dalla valvola di non ritorno ,..

sirlucas
14-06-2005, 13:38
......ho trovato il tubicino staccato dalla valvola di non ritorno ,..
Acc...., non è che la suddetta valvola non funziona a dovere? (è una cosa moooolto frequente...)
Fai una prova togliendola.....

sirlucas
15-06-2005, 17:00
Prima di fasciarti la testa, prova a toglierla, al 99% è proprio la valvola di non ritorno difettosa ad opporre troppa resistenza.......

SCAFFEO FAUSTO
15-06-2005, 19:26
credo che la valvola di non ritorno non sia difettosa perche' il tubicino staccato e' quello di uscita e non quello di entrata ciao

sirlucas
15-06-2005, 20:59
Allora, purtroppo, non so proprio cosa consigliarti..... #24

Synluc
15-06-2005, 22:08
generalmente la pressione d'esercizio varia tra 1 e 2 bar

Esatto, io la ho proprio a 1,5 con il sistema Dupla.

Synluc
15-06-2005, 22:09
p.s

se alla pressione di 2 bar non escono bolle dal micronizzatore vuol dire che qualcosa non quaglia!!!!!!!!!!!!(tipo valvola di non ritorno inceppata)

:-))