Entra

Visualizza la versione completa : dubbi test ferro

veronapoletano
14-05-2007, 20:42
Buonasera,ho deciso di scrivere in questo forum perchè ho dei dubbi sull affidabilità dei test del ferro:Dapprima usavo il test della sera,mi portava sempre 1 mlg anche dopo una settimana,per controprova ho comprato il test della wave e mi porta 0,50 mlg ora qual è attendibile?Ovviamente il mio acquario è bosco di piante di vario genere e in buona salute.Come fertilizzante uso ogni settimana con verde incanto dell askoll e flora viva della wave.

voingiappone
14-05-2007, 22:07
veronapoletano, credo tu abbia scritto nella sezione per l'acquario marino :-)) .... quindi aspetta che qualche mod ti sposti.
Ad ogni modo io non mi affiderei ne a Sera ne a Wave........ vedrai che se chiedi qui sul forum ti consiglieranno così.

Ciao -28

veronapoletano
14-05-2007, 23:00
grazie,non sapevo non so come spostarlo

veronapoletano
15-05-2007, 09:40
Ragazzi nessuno mi puo rispondere?

TuKo
15-05-2007, 14:47
Diciamo che i prodotti che usi per la fertilizzazione non sono il massimo,cmq i due test di Fe che hai usato non sono attendibili,in tal senso è meglio usare quello della Tetra.Quello che mi,e ti, chiedo a che pro sapere il valore del ferro se usi "beveroni" tutto fare?? #24 #24 #24

veronapoletano
16-05-2007, 18:04
Ciao,grazie per la risposta.Il problema è che non voglio distruggere il mio mondo acquatico,come fertilizzante uso settimanalmente verde incanto dell askoll e le piante vedo che ne sono felici e uso l impianto di co2 dell aquili.Settimanalmente tengo sotto controllo i valori dell acqua e sono Ph 6,5 dk 4 gh 9 po2 1 no2 assenti n03 12,50 ma il problema mio attuale sono le alghe filamentose ho usato algovec ma con pochi risultati

TuKo
16-05-2007, 18:37
#24 #24 allora credo che saper l'esatto valore del fe non abbia tutta questa importanza,anche perche se rilevassi una carenza dovresti intergrarlo singolarmente e i prodotti che usi non te lo consentono.Altresi usare una linea di fertilizzazione che abbia macro e micro elementi separati, ti permette di compensare eventuali eccessi o carenze,che normalemnte possono essere causa della prolificazione algale.
A luci come stai messo??

P.S. Ok tenere bene le piante,ma anche i pesci sono importanti,se fossi in te rivedrei l'attuale popolazione della vasca ;-) i valori attuali non sono buoni per alcune specie che hai e altri e meglio non tenerli nella stessa vasca.

veronapoletano
17-05-2007, 19:32
Ho 3lampade a neon 1 da 25 w dell arcadia 1 32 w sempre dell arcadia e 1 della sylvana da 25 w fotoperiodo cc 11 ore continue con timer.Quali non vanno bene?Stanno da cc 2 mesi e non ho nessun tipo di problema ne muoiono ne si ammalano,comunque fammi sapere grazie

TuKo
18-05-2007, 15:42
Hai un impianto molto alto come wattaggio questo fa si che la richiesta di nutrienti da parte delle painte sia maggiore,sicuramente i prodotti che usi non sono sufficienti,questo potrebbe essere un primo motivo della prolificazione algale,inoltre il fotopriodo è troppo lungo.Il ciclo della fotosintesi si chiude in 8 ore circa io dire che 9 sono un buon compromesso.
Cmq se mantieni quest'illuminazione devi necessariamente passare ad una linea di fertilizzazione completa(kent,dennerle,seachem) con elementi separati,che somministrerai con un relativo protocollo.
L'impianto di illuminazione comanda la conduzione della vasca, se questo è alto devono essere al suo pari fertilizzazione ed erogazione di co2.