PDA

Visualizza la versione completa : ...sulla riproduzione scalari...

Rs60
14-05-2007, 19:07
Buongiorno a tutti!
Ho acquistato in dicembre un acquario d'acqua dolce di 260 litri.
Fortunatamente ho trovato un ottimo rivenditore serio e preparato.
Ora ho un problema: ho una coppia di scalari che depone le uova.... ma non capisco se le feconda oppure no. Sta di fatto che la prima "uovata" me l'ha fatto circa 15 giorni fa e la mattina dopo non c'era piu l'ombra di un uovetto. L'altro ieri stessa storia, depone le uova, diventano bianche (mi sembra di aver capito che non va bene) e il giorno dopo non ci sono più.
E' possibile che la mia coppia sia formata da due femmine? Gli scalari li ho presi da piccoli.
Il ph è 6,4 e il kh 6, temperatura 28°.
La convivenza è sempre stata pacifica con tutti i pesci, somministro sia cibo in scaglie che surgelato che in grani.
Luce 8 ore al giorno.
Vi allego anche una foto dei due scalari e delle prime uova.

Io mi sto sempre piu convincendo che siano due femmine... Voi che dite?

Saluti a tutti!

Filippo

frenc83
14-05-2007, 23:14
il fatto che siano due femmine è un ipotesi probabile visto che è successo amche a me.... c'è da dire che sei solo alla seconda ripro e quindi devi avere un po di pazienza se vuoi ottenere qualche risultato...
che altri pesci hai in vasca???

kingdjin
15-05-2007, 01:02
ragazzi scusate se mi intrometto . alla mia ragazza una coppia di scalari ha deposto per la 4 volta...le altre covate sono andate male perchè appena spengne la luce i cory e ancistrus fanno piazza pulita delle uova...ora,poichè non ha luci lunari etc etc,,,le ho consigliato di tenere o la luce dell'acquario accesa o almeno una luce diretta verso la vasca..ho fatto bene?scusate ancora

giacomelli christian
17-05-2007, 09:47
io ho fatto la stessa cosa con i ram e ora ho un 80 di piccoli che vibrano su un tronco..ripeto lo ho fatto solo perchè c'erano i cory...non penso sia dannoso visto che nelle vasche di comunità lo fanno anche con i discus..ciao e auguri

4Angel
17-05-2007, 13:36
filippognutti , ti ho risposto nel topic apposito: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1296247#1296247

4Angel
17-05-2007, 13:38
kingdjin, anche tu guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1296247#1296247