Visualizza la versione completa : PIANTA CHE ESCE DALL'ACQUA: TAGLIARE LA CIMA?
ho una pianta presa all'ikea (ignota) che esce dalla superficie dell'acqua
con la corona superiore di foglie.
le foglie sono lanceolate, lunghe, rigide, cresce piano, è verde scuro sopra
e rosso bruna sotto.
ocme devo comportarmi?
Se riesci a postare la foto sarebbe meglio, possiamo aiutarti a modo cercando di capire di che pianta si tratta. #24
Potrebbe anche essere una pianta che trai nutrimento dalle foglie e che quindi puo rimanere sospesa anche in superfice, aspetta prima di potarla cerca di postare la foto #24
mi scuso per la qualità pessima delle foto.
tra l'altro... vi chiedo anche se la patina marroncina che c'è su alcune foglie
è nociva per la pianta, oltre che essere brutta da vedere.
sono alghe?
gio
A prima vista sembrerebbe qualche specie di Hygrophila, è una pianta con fusto.
Potala tagliando lo stelo appena sotto dove nasce la fogliolina, ti do un link molto bello dove puoi vedere i metodi di riproduzione e come si potano le piante #22 .
In questo modo potrai anche piantare la potatura e inizierà a crescere come una pianta normale ;-)
Ecco il link: http://www.plantacquari.it/articoli/riproduzione_potatura_piante_acquatiche.asp#45
Poi quelle macchie che vedo in foto dovrebbero essere quasi sicuramente alghe a pennello.
Sono di colore marroncino scuro vero? se sono presenti principalmente sulle foglie larghe sono loro e possono essere causate da vari fattore come:
- carenza di Co2, troppi nitrati nell'acqua, insufficienti cambi parziali valori del ph instabili tra 7,5 ed 8,5.
Sono un grande appassionato di acquariofilia e ho letto moltissimi libri quindi un po' di cose ne so! ;-)
Ho avuto questo tipo di problema anche io sulle anubias nane e chiaramente l'ho sconfitto.
Molto utile è il metodo dell'acqua ossigenata, davvero efficace in questi casi e provato da me personalmente.
Se vai nella mia gallery personale ci sono le foto del mio acquario di qualche mese fa con il problema sconfitto e puoi confrontare il problema col tuo.
Ciao a risentirci. :-))
blueyes_
14-05-2007, 20:01
si la puoi potare e Bapeppe è stato molto esauriente...
però calcola che tenderà sempre ad uscire fuori dall'acqua...è una pianta da paludario!
io la piante a stelo le poto tutte dal basso come puoi vedere nell'articolo http://www.aquagarden.it/articoli/10_potatura.asp
di modo che mantengano inalterata la loro forma.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |