Entra

Visualizza la versione completa : Cambio acqua -->mi serve una conferma.

Mark®
18-03-2005, 23:54
Vi espongo il problema :-)) quando ho allestito il fondo ho usato 5lt. di terra allofana Elos (Su consiglio del negoziante) per ora posso dire che particolari problemi non ne ho riscontrati,le piantine radicano e crescono bene,tiene i valori della acqua all'incirca come mi servono,alza un pò di polvere quando la si tocca,ma si deposita abbastanza velocemente.
Uso la fertilizzazione Dennerle e seguo quanto indicato,ovvero,cambio il 25% dell'acqua ogni 15 gg. per il momento non mi ero mai preoccupato dei valori perchè non c'erano pesci,ora si avvicina il momento di popolare la vaschetta,pensavo di cambiare i 5lt. di acqua ogni quindici giorni usando acqua R.O. (Per via della purezza) aggiustando i valori di KH e GH con l'aggiunta di sali,per es. se dentro in vasca ho KH 4 e GH 10,replico gli stessi valori con la R.O. la scaldo e faccio il cambio.Il negoziante mi ha detto che è inutile usare acqua d'osmosi,è sufficente quella di rubinetto,biocondizionata e riscaldata,perchè poi ci pensa la terra allofana a sistemare i valori.
Ma così facendo non provoco dannosi sbalzi di Ph nell'acqua?

crypto
19-03-2005, 03:28
devi usare sempre la stessa acqua per non avere sbalzi....

il fondo miracoloso che sistema i valori, non esiste.... ci sono di quelli che abbassano la durezza e il ph, ma non e' detto che siano un bene.

Mark®
19-03-2005, 10:33
Come pensavo... grazie Crypto
Indicativamente con 21 lt. netti quanta acqua dovrei cambiare se facessi cambi settimanali?

Marco Conti
22-03-2005, 10:14
Anch'io la penso come crypto.
Uso osmosi, e integri quello che ti serve con i sali.
Hai il controllo dell' acqua, cosa che non hai con quella della rete
soprattutto per i fosfati, silicati, nitrati che comunque ci sono sempre
nell' acqua di rubinetto.

CIAO

Nettuno
22-03-2005, 14:25
con cambi settimanali puoi cambiare il 10%

Mark®
22-03-2005, 20:03
Grazie ragazzi per i consigli.