PDA

Visualizza la versione completa : Pulitore ?!

Rams
14-05-2007, 12:32
Salve ragazzi...ho una domanda da fare. Io ho allestito da un'pò di tempo un Mirabello 30 Lt, trasformandolo in un Terracquario con zona emersa ecc. Questo 30 Lt ospita un Tritone dal ventre di fuoco e perciò non vi ho inserito un riscaldatore visto che predeilige delle acque un'pò più fresche rispetto al normale acquario d'acqua dolce. Purtroppo non essendoci pesci pulitori ci sono molte più alghe dei miei altri acquari e mi domandavo se era possibile inserire dei pulitori in questo terracquario...nonostante l'assenza di riscaldatore. Io avevo pensato ad un Ancistrus e ad un Corydoras in modo che mi puliscano sia i vetri che il fondo. Son due pesci pacifici e credo possano integrarsi bene insieme al mio tritone. Attendo risposte, grazie x l'aiuto.

AndreaDoc
22-05-2007, 20:45
Non sono d'accordo a metterci dei pesci (sopratutto lenti come i pulitori) perchè se no diventano cibo per i tritoni (c'è chi dice di no...ma a me il tritone mi ha mangiato un neon...lo avevo spostato per questioni di spazio...ma non ho fatto in tempo ad andare a comprare una vaschetta...sono stato pirla)...io insieme al mio Pachytriton ho delle gambusie ma è un'altra storia (sono veloci)...se ti servono dei pulitori io inserirei delle lumache, piccole e velocemente proliferanti, io ho Melanoides Tubercolata e Physa Marmorata e fanno bene il loro ruolo di pulizia...te le regalano nei negozi...
Altre lumache più grosse non conviene pèerchè i tritoni le attaccano....se sono opercolate c'è il rischio che il tritone le morsichi, la lumaca si chiuda e chiuda in casa anche la testa del tritone (che muore soffocato)...visto con i miei occhi da un pesciaro pirla...
Quindi: ti consiglio Physa e Melanoides...

balabam
25-05-2007, 03:39
Non conosco i tritoni, ma conosco ancistrus e corydoras. I corydoras davvero soffrono da soli e tra l'altro non mangiano alghe quindi sarebbe inutile per te allevarli. Gli ancistrus sono pesci piuttosto scaltri e agili e vivono bene anche a temperature di 18-20 gradi, ma non so se un tritone li potrebbe mettere in pericolo o se ci sarebbero problemi di competizione alimentare (cosa probabile). 30 litri tra l'altro sono proprio il minimi minimo per allevare un ancistrus...

Italicus
25-05-2007, 05:54
un ancistrus lo sventra il tritone da grande