PDA

Visualizza la versione completa : Di ritorno da ElQuseir

nightrider
14-05-2007, 12:17
Sono tornato sabato :o :o :o

Una settimana all' Helioland Beach resort.

Piccolo resoconto, a favore dei posteri:

IL RESORT:

è una struttura in picchiata. metà (se non di più) delle camere hanno problemi: Aria Condizionata che non funziona, Telefono che non funziona, Cassette di sicurezza non utilizzabili.....
Personalmente ho cambiato due camere, al mio arrivo, la prima, aveva il Clima che sembrava un trattore Landini dal rumore insopportabile, e puzzava inesorabilmente di m....!
Chiedo di cambiare ed il personale, molto gentile ma dalla ben nota efficienza.....mi consegna le chiavi di una splendida SeaSideview, alla quale s'è rotto il clima la stessa notte.
Dormendo con le finestre aperte sono stato assalito dalle zanzare, piccolissime e merdosissime.
Vi risparmio tutto il cinema per tentare una riparazione al climatizzatore....eseguita da tecnici del luogo molto orgogliosi di avere un patentino tecnico conseguito in Italia.
Riparazione ovviamente non riuscita.
il penultimo giorno mi è crollato il marmetto di contorno del lavabo..e non sò come ho fatto a non farmi del male.

La struttura, pur pubblicizzando il Diving, non possiede un centro per le immersioni, si appoggia al Diving Centre del Villaggio adiacente (Utopia Village - 10 minuti di trasferimento con pullmino)

Il cibo...........
penoso, mal cotto, sempre uguale, di bassissima qualità.
All Inclusive che prevedeva il pagamento extra ad esempio delle spremute d'arancio al mattino (alla sera le arance erano l'unica frutta reperibile sul buffet...ma al mattino le pagavi....misteri Egizi...)
ed addirittura alcuni "tipi" di pesce...seppur presenti sulla piastra di cottura del buffet...prevedevano l'extra

La spiaggia:
non c'è il pontile
si arriva all'esterno della barriera CAMMINANDO sul reef...(quel che ne resta...ovviamente)
In alternativa ti pucci in una pozza di 30 metri per 20 alta 1metro e 80

IL DIVING:

South Red Sea Diving Presso Utopia Village

Approssimativi
Zozzetti
Guide........ Guide?
Immersioni abbastanza banali e tutte simili
Organizzano FullDay in barca (ne possiedono 2...da 25-40 posti)
ma si limitano a circa 30-35 minuti di navigazione sottocosta (ho fatto tre giorni in FullDay per un totale di 6 immersioni)
La mitica Elphinstone (che peraltro io non ho fatto) la organizzano con trasferimento in pullman fino a Port ElGalib e poi in accoppiata con altri Resort.
In alternativa...Zodiac Dive... 4 persone per volta...il gommone ha un 40 Hp di motore---
oppure HouseReef da riva
Alcuni dei miei "soci" (ero in gita sociale con il Club Subacqueo a cui appartengo) che han fatto Elphinstone...non vi dico il giudizio che han rilasciato alle guide appunto del Diving in Questione.
All'atto di effettuare il pagamento dl pacchetto immersioni......abbiam scoperto che il "prezzo pacchetto" a noi riservato...era più altro del prezzo delle singole immersioni......
Morale: circa 3 ore per pagare il conto di ben 22 Divers
con richiesta di pagamento in contanti ....perchè non funzionava il POS

IL MARE

C'è poco sotto
davvero poco.
e la cosa mi preoccupa molto, perchè credo di poter dire che le Acropore, i Coralli Duri che ho visto...siano in non buone condizioni O per un (peraltro probabile) incombente inquinamento oppure per condizioni climatiche ormai destinate a cambiare.
Questo lo dico perchè, almeno nelle zone da me frequentate...non si può proprio dire che i sub fossero a migliaia.....!!!!
Pesce di passo, esemplari degni di nota, Mante, Napo........nulla...Il nulla.
Ho visto un'Aquila di Mare....in snorkeling...davanti al Resort.

ah....
a proposito....

nel mio gruppo eravamo in 27
di cui 22 sub
di cui 4 neo secondogrado (io uno di questi)
gli altri TUTTI istruttori , aiuti Istruttori, Istruttori 3 stelle, persone con qualche buon centinaio di tuffi, alcuni parecchi di più.
NESSUNO alla prima esperienza in MarRosso
NESSUNO poco navigato.

Questa precisazione è dovuta, perchè quanto da me descritto non risulti essere una personale valutazione, ma è stato, in linea di massima, condiviso dai partecipanti.

CONCLUDO:

Eviterei la struttura
Eviterei il Diving
Eviterei di sprecare una settimana

PECCATO.

A Luglio vado a Sharm

P.S.

Aggiungerò qualche foto....poche...non sono bravo e poi...ho allagato la macchina..... -04 -04 -04

Marco AP
14-05-2007, 12:28
Mi ero informato anche io su questo hotel e confermo quanto hai scritto. Struttura alquanto approssimativa... e molta gente delusa...

Cmq, per chi cerca info sugli hotel di sharm, vi consiglio di visitare questo sito: http://forum.ilgiramondo.net/ dove ci sono diversi topic sulle varie strutture del mar rosso. In alternativa si può visitare anche il sito www.turistipercaso.it

Ciao ;-)