Visualizza la versione completa : cilindri ceramici quali comprare?
maradona69
14-05-2007, 11:47
Sono indeciso di quale marca devo comprare i cilindri ceramici. Attendo un vostro suggerimento
dieguito86
14-05-2007, 12:19
intendi i cannolicchi?
maradona69
14-05-2007, 12:24
intendi i cannolicchi?
si
non ci sono marche migliori o peggiori. comprali tranquillamente.
Ad esempio io ho comprato quelli che si vendono nel raperto animali di Carefour e vanno benissimo.
Massimo lo cascio
14-05-2007, 12:36
A mio modesto parere ti consiglio di acquistare il siporax della sera. È l'unico materiale che conosco che completa il ciclo dell'azoto . (Attenzione però che ovviamente non fa miracoli.... L'equilibrio biologico è fondamentale ). Ciao
Massimo, io non sarei troppo daccordo anche perchè i batteri si insedieranno in tutta la vasca (ghiaia, rocce, legni, ecc.) per cui il ciclo dell'azoto si completerà comunque.
Massimo lo cascio
14-05-2007, 12:51
Ciao mbrac69. Magari fosse così. Purtroppo tutti gli arredamenti e anche i normali materiali filtranti non sono sufficientemente porosi per creare nel loro interno zone a bassa concentrazione di ossigeno( cosa fondamentale per permettere ai batteri di trasformare i nitrati in azoto gassoso ). Il materiale che gli ho consigliato invece lo permette. Deve essere usato in modo corretto per farlo rendere al massimo e impedire che le cavità più interne si intasino
Massimo lo cascio
14-05-2007, 12:53
Ho dimenticato i saluti.... Ciao a tutti
Ti consiglio di mescolare insieme ai soliti cannolicchi anche questo JBL SFERE SUPERPOROSE MICROMEC, sono costosette pero' valgono tutti i soldi spesi, ho 2 fitri sul mio acquario tropicale caricati con cannolicchi e le sfere jbl, pulisco un filtro ogni 6 mesi se me ne ricordo :-)) l'unico peso sono i settimanali cambi d'acqua i filtri e' come se non esistessero ;-)
Paolo Piccinelli
14-05-2007, 14:12
Siporax o sfere, l'importante è che sia materiale inerte super poroso.
Il siporax (ma anche le sfere EHEIM) hanno il pregio, come dice Massimo lo Cascio, di completare il ciclo dell'azoto, infatti permettono negli strati profondi l'insediamento di ceppi batterici anaerobi che degradano persino i nitrati in azoto gassoso.
... dimenticavo... sto raccogliendo materiale sull'argomento (supporti biologici e ciclo dell'azoto), ogni contributo è gradito...
grazie e ciao
maradona69
21-05-2007, 12:53
grazie a tutti adesso è tutto molto più chiaro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |