Entra

Visualizza la versione completa : schiumatoio

liv
10-06-2005, 17:13
altra domanda per la comunità.....
partiamo dall'inizio dell'allestimento dellla vasca...non mi è chiaro lo schiumatoio come va regolato. devo tenerlo sempre acceso dall'inizio o devo procedere in modo graduale?
grazie grazie

:) silvia

Nix
10-06-2005, 17:58
poi tenerlo sempre acceso se c'è sporco in acqua lo tira via ;-)

Rama
11-06-2005, 00:34
Di solito si dovrebbe tenere sempre acceso, al più sbicchierarlo una volta alla settimana o due (in genere quando si mette in acqua il pappone per i coralli, ma nel nano è dura...).

Togliendo il bicchiere, nello skimmer si continua a miscelare aria con l'acqua e questo favorisce l'ossidazione ed il mantenimento di un ph alto anche se non vengono rimosse le sostanze.

Gli skimmer artigianali, messi nei nanoreef che stanno in camera da letto, spesso vengono spenti per evitare... di essere gettati dalla finestra, in quanto a volte sono rumorosi! :-D :-D :-D

liv
11-06-2005, 14:30
ho acceso lo schiumatoio questa mattina.....ma deve fare schiuma subito o ci mette un po'? non riesco a capire se funziona o no!
che mi dite?

Rama
11-06-2005, 23:43
Che schiumatoio hai messo?

Per funzionare correttamente devi aspettare un pò, dopo un paio di giorni si dovrebbe assastare completamente e puoi fare la regolazione fine

liv
12-06-2005, 01:25
ok! adesso ho aggiornato il profilo visto che ormai sono partita :-)
cmq ho messo un Tunze 3110/2
ma in base a che cosa dovrò regolarlo?
grazie

silvia

Rama
12-06-2005, 19:10
In base al prodotto schiumato...

-schiumato denso: togli meno oligoelementi dall'acqua ma rimuovi anche meno inquinanti.

-schiumato liquido e chiaro: rimuovi molte sostanze inquinanti ma anche una discreta quantità di elementi buoni.

Sulla qualità dello schiumato ci sono diverse opinioni, c'è chi preferisce un modo chi preferisce l'altro... secondo me, il giusto stà nel mezzo.

liv
12-06-2005, 20:24
ok! però....non voglio fare la paranoica ma è più di un giorno che l'ho acceso ma non sembra succedere niente, oltre a nn fare schiuma nn fa nemmeno una bolla #07 .....

Rama
12-06-2005, 20:30
Se non fà bolle, hai messo male qualcosa... di sicuro!

Credo ci sia un tubicino che si attacca vicino alla pompa... quello deve aspirare aria da fuori e deve rimanere fuori dall'acqua... altrimenti le bolle chi le fà?

liv
12-06-2005, 20:33
oh cavolo!! -05 che tubicino? non ci sono tubicini!!!!
aiutooo, lo spengo subito prima di fare danni

ik2vov
12-06-2005, 23:09
Ciao Silvia, lo schiumatoio funziona miscelando aria ed acqua, attraverso un'ugello l'aria viene aspirata nello schiumatoio e quindi miscelata dalla pompa all'acqua.
Probabilmente hai coperto l'ugello di immissione dell'aria con l'acqua e non entra aria ma acqua..... prova a controllare.

Ciao

liv
13-06-2005, 00:43
ok! alla fine ho smontato tutto! -05
il tubicino di plastica era piegato in un punto e non faceva passare aria!
tutto sisiemato, adesso fa un sacco di bolle!
grazie mille :-)

silvia

Rama
13-06-2005, 00:56
Benissimo...

Adesso devi solo aspettare che inizi a schiumare e poi ne regoli l'altezza...

Più lo alzi, meno liquido verrà il prodotto... e viceversa.

P.S: sistemalo in un punto in cui il livello dell'acqua resti sempre costante, altrimenti non lavorerà mai nella stessa maniera... ;-)