Visualizza la versione completa : aiuto!!guppy malato non so di che
sissi_84
13-05-2007, 23:47
ciao a tutti! è la prima volta che scrivo su questo forum, così ne approfitto per salutarvi e dirvi che siete forti!! ho un problema con un guppy maschio malato so che il motivo non dipende dai valori della vasca perché li ho controllati tre giorni fa ed erano perfetti. Il guppy presenta patina rossastra sulla testa e una pallina(una specie di rilievo)sulla coda che tiene bassa non riuscendola a muovere. Sta sempre sul pelo dell'acqua boccheggiando e logicamente utilizza solo le pinne anteriori per muoversi, è successo tutto questa sera quando l'ho visto che si era isolato dal gruppo. Non so se può servire, ma ieri mattina ho notato una lumachina nell'acquario che non sono riuscita a togliere, credo che venga dall'ultima pianta che ho inserito. Il pesce si trova nell'acquario da qualche mese ed è sopravvissuto ad un trasloco di 700 km, quindi l'unica cosa che lo possa mettere ko è un'infezione o un'infestazione, aiutatemi a capiere da che cosa! Per ora sta in isolamento con un pò di general tonic, ma vorrei dargli qualcosa di più specifico se mi dite cos'ha
grazie
Tropicalia Firenze
13-05-2007, 23:58
Pallina rossa sulla coda mi fa pensare a una benedetta malattia con cui lotto da un po di tempo che a volte appere e poi per magia ricompare, la costia.
All'inizio quando mi succedeva i pesci morivano quasi subito, adesso utilizzo un mezzo un pò più brutale ma efficace. Prendo il pesce e gli tolgo i parassiti con l'aiuto di un cotton fioc e poi lo isolo per un po facendo dei bagni di sale con qualche goccia di general tonic. Però a dire il vero dai sintomi che presenta il tuo pescetto non credo ci sono molte probabilità di ripresa :-( .
sissi_84
14-05-2007, 09:30
ma non esistono mezzi meno brutali? perché come faccio a togliergli quella pallina dalla coda?tu che fai lo immobilizzi?
non so un prodotto da utilizzare? qlcosa del genere?
cmq ho visto che il pesciolino è pieno di vitalità oggi, però quellamaledetta pallina rossa lo tiene ancorato sul fondo e non riesce a saliere per mangiare!
Tropicalia Firenze
14-05-2007, 10:17
Te l'ho detto, prendilo con il retino e con molta delicatezza prova a togliere la pallina con del cotone.
sissi_84
14-05-2007, 10:37
Te l'ho detto, prendilo con il retino e con molta delicatezza prova a togliere la pallina con del cotone.
ok fatto come hai detto!! ;-) gli ho cambiato l'acqua e ci ho messo il sale 1,5gr x 5 litri secondo te è troppo o troppo poco? e poi qlche goccia di general tonic, quanto tempo ce lo devo lasciare nella vaschetta? quando lo posso reinserire nell'acquario con gli altri?
Tropicalia Firenze
14-05-2007, 11:16
Inseriscilo quando vedi che sta meglio! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |