Visualizza la versione completa : Vi presento la mia vasca futura
Dopo un periodo trascorso alla lettura e al rompere giornalmente il mio caro malpe credo di essere giunta alla conclusione nella scelta degli accessori per la mia futura vasca con l'intenzione di allevare sia molli sia lps sia sps in egual misura
Vasca:
90x60x50 10 mm in extrachiaro con sump,vasca per rabbocco e pompa eheim 1250 per la risalita
Plafoniera:
Poichè nn intendo spendere 800€ e poichè sarebbe inutile spenderne la metà per una plafo scadente tenterò di costruirmene una io 6x39w t5 con lampade ati
schiumatoio:
H&S Type 110-F2000
Pompe:
2x6045 Nanostream Tunze
IMp. Osmosi:
2P-RO50-DI-PROF RO-MAN
Termoriscaldatore:
Shego titanio 300w
Osmoregolatore:
uno autocostruito
Rocce:
50 kg vario tipo
Rifrattometro:
atc milwakee
Penso di aver detto + o - tutto e vorrei sapere da voi che ne pensate dell'attrezzatura consigliatami dal buon malpe per vedere se ha detto ******* o meno
ciaoooooooooooooooooooooooooo
Penso di aver detto + o - tutto e vorrei da voi che ne pensate dell'attrezzatura consigliatami dal buon malpe per vedere se ha detto ******* o meno
bella fiducia riponi in lui...
infatti scherzo...se non ci fosse lui avrei fato un sacco di *******...soltanto non sapendo cosa fare oggi volevo vedere che mi dicevano gli altri
ok, va tutto bene ...ma ho dei dubbi sulla costruzione della plafoniera, ardua e non nè vale la pena
consigli allora sulla plafo???
alessandros82
14-05-2007, 01:55
Bridget, tutto bene, se ti consiglia malpa poi 6 apposto..ho dubbi anche io sulla plafo, perchè 800€??se la vuoi da 6x39 spendi sulle 500€..Poi lo skimmer io prenderei il doppia pompa, meglio un pò + performante.. #36#
Secondo te non mi conviene autocostruirla con i ballast e riflettori migliori???e dove la trovo a 500€?...per lo skimmer a quale ti riferisci?
ale_nars
14-05-2007, 14:22
Bridget, su www.aquariumstyle.it compri una new sun power a 299 euro neon NON compresi.A questo prezzo non ti conviene comprare 3 ballast osram,6 riflettori ATI,una ventola i portalampade....e non hai il risultato garantito.
zaza1984
14-05-2007, 14:39
Bridget,
un buon grotech HEA150......
per la plafo quoto alessandro82....
ps.... davvero bella la foto della tua vasca.... :-) #17
ale_nars
14-05-2007, 15:30
zaza1984, e ci sono anche andato a guardare :-D
mi aspettavo 5 vetri.... :-))
zaza1984
14-05-2007, 19:00
ale_nars, e invece c'era molto di più..... :-))
alessandros82
15-05-2007, 00:26
Bridget, per la plafo acquarium style dove dice ale_nars, per lo skimmer resta sull'h&s A110, il grotech HEA150 oppure LGs600 (the reefer.it lo svende!!) io andrei su quest ultimo, un pò tantino per la tua ma non esagerato, così puoi mettere un paio di pesci in +.. ;-)
io ho speso 850 euro per una plafo ATI.....sob :-( :-( :-( :-( per una vasca 100X60X50.....ma sono troppo soddisfatto... #36# #36# #36# #36#
Bridget, ciao scusami se mi intrometto nel tuo topic mi potresti dire dove hai comprato l'interruttore galleggiante per fare l'osmoregolatore.
grazie e scusa ancora #12
alessandros82
15-05-2007, 10:03
zukov, soldi spesi davvero bene!e l'hai visto da solo.. #36#
P.s.
ste_i76, scrivile in mp!!
io rimango della mia opinione.......
visto che la vasca avrà un 70 % di molli e lps un H&S 110 su 250l direi che ci sta giusto. Molli e lps sono animali che non gradiscono forte movimento e gradiscono acqua un po' più "grassa".
Se poi un domani vorrai aumentare il numero degli sps allora un pensierino sul 150 occorrerà farlo come anche sulla luce.
Per la plafo come ti ho già detto nella sezione fai da te ci sono foto di bellissime plafo autocostruite con non hanno nulla da invidiare alle ati, sfiligoi o Kz.
alessandros82
15-05-2007, 10:43
malpe, la vasca è uguale alla mia..io ho molti + sps e lg600 (ex malpe) è perfetto mi mantiene i valori ottimi..il mono pompa 110 dell'h&s è proprio al limite, se poi vuole mettere un pò + sps del 30% rischia che ne risentano non credi?il 150 è un pò tantino per come vuole allestirla lei, e il doppia pompa 110 è il giusto compromesso secondo me..ma io sono dell'idea di partire con l'attrezzatura già pronta per eventuali cambiamenti.....quindi ci metterei (IO però), subito o il 600LG oppure il 150 H&S.. :-))
ale_nars
15-05-2007, 11:25
malpe, comunque facendo una plafo autocostruita non si risparmia così tanto considerando il costo delle New sunpower (299 euro),quanto si spende per comprare 3 ballast Osram,1 ventola,12 attacchi per i T5,vetro di protezione,6 riflettori ATI,un foglio di alluminio+spesa per farselo piegare,se non si ha una piegatrice...se non si ha un minimo di dimestichezza io gli sconsiglio questa operazione.
Ho visto che la maggior parte delle discussioni ci sono sulla plafo e sullo skimmer...Premettendo che la mia intenzione sarebbe quella di allevare invertebrati in queste percentuali orientative:30% molli,30%sps,40%lps e che vorrei ospitare il maggior numero possibile di pesci senza far collassare la vasca....detto questo vorrei uno skimmer che mi permetta di non essere troppo vincolata ai numeri...per quanto riguardo la plafo di sicuro sarà bellissima quella della ati ma penso che con l'aiuto di malpe si potrà avere una buona illuminazione anche autocostruendola...se al meno si colleggasse ogni tanto dal lavoro...maledettooooooooooo #18 #18 #18 #18 #18
alessandros82
15-05-2007, 12:05
Bridget, con queste percentuali e con queste intenzioni allora ti consiglio vivamente l' LGr600 oppure il 150 dell'H&S..e stai tranquilla!per la plafo si può fare si..il problema è che 6 di roma, massimo con tutta la buona volonta può aiutarti ma fino ad un certo punto..Io mi trovo benissimo con la giesemann ma con l'HQI come prezzo per un punto luce da 250 + 2 T5 siamo sui 490€, se resti sui T5 e basta io prenderei questa..6x39 a quel prezzo della ATI mi sa che non ti bastano neanche per autocostruirtela...
http://www.aquariumstyle.it/ati-sun-power-t5-c-33_218_178_179.html
chiedi se qualcuno l'ha provata però..io sentendo molti pareri trovo che la ATI sia tra le migliori.. #36#
grazie dei consigli...per il resto va tutto bene come attrezzatura???ah tra l'altro considera che come psciolini vorrei mettere...2 ocellaris...uno splendidus dopo un anno...un loricolus...un paracanthurus...una decora...come va per questi????
metti in conto che poi dovrai comrpare pure un reattore di calcio (almeno te lo consiglio + in la) e per la plafo guarda sul mercatino ci trovi a volte delle vere occasioni.
Il mio consiglio è anche di mettere in conto di comprare un filtro a letto fluido che caricherai con delle resine antifosfati della rowa(stupende) ma questo lo vedrai te facendo i test.
Io aggiungerei anche una koralia 2 fissa per spazzolare il fondo magari non in vista.
Ciao ciao
Per il reattore e il filtro a letto fluido già messi in conto con malpe...grazie per la terza pompa
grazie per la terza pompa
Prego :-)
ale_nars, non conosco le new sunpower ma rispetto ad una Sfiligoi o Ati si risparmia e parecchio io ho aggiunto 4T5 alle mia plafo con meno di 100 euro.
zuello, aggiungere pompe con lps non va bene sono animali che non gradiscono forti correnti vedi cervelli o euphillie. il discorso tornerebbe in una vasca di soli sps ma in una vasca dove ci saranno 3-4 sps e tutto il resto molli e lps direi che due 6045 vanno più che bene.
Discorso schiumatoio primo non si mette uno schiumatoio più potente per poter mettere più pesci discorso sbagliatissimo.
Secondo io sono andato avanti 4 anni con un turboflotor 1000 su 230l con molli e lps senza mai problemi e con fosfati sui 0.03. La scelta dell'attrezzatura si fa in base a ciò che si vuole allevare e questo è fondamentale.
Reattore di calcio anche per lui stesso discorso mai dovuto usare per una vasca di molli e lps mai. Da valutare strada facendo in base ai consumi della vasca.
alessandros82
15-05-2007, 14:02
malpe, bè non per mettere + pesci e basta..è semplicemente per avere una vasca carica ma pulita..non credi?se se lei vuole mettere qualche pesce in + con sps gli No3 e Po4 prima di tutto devono restare sotto un certo limite..e giustamente in base a ciò che vuole allevare..ma se poi da 3-4 sps lei volesse aumentare gli sps (visto che solitamente va così..) è meglio che ha già uno skimmer + adatto per farli star bene, tenendo sempre conto che di pesciotti ne vuole mettere..no?
Per il reattore d'accordissimo.. #36#
P.s. ti ho scritto una mail al solito indirizzo non la leggi? :-))
Bridget, Per il movimento perfette 2 nanostream 6045 alternate..volevo fare anch'io così, ma avendo qualche sps in + vorrei mettere 2 elettroniche.. ;-)
ale_nars
15-05-2007, 14:02
malpe, le new sunpower sono sempre della ATI,una versione più economica perchè meno rifinita esteticamente,ma comunque bella,l'unica differenza è che sulla plafo di bridget avresti una ventola anzichè 3,ma si puo rimediare....fate bene i conti e vedete,se tu hai esperienza e la puoi aiutare potete anche autocostruire,altrimenti consiglio questa plafo e magari la modificate aggiungendo 2 ventoline ATI,come ho deciso di fare io. ;-)
una koralia 2 sul fondo non smuove così tanto per l'acquario che metterebbe.
con due 6045 (scusa non voglio assolutamente saperne di piu' di te ma è per un chiarimento mio personale) non rischia di non coprire per bene tutte le zone dell'acquario?
Non si provoca del sedimento ?
Io ho una 6060 e una koralia 4 nel mio che è simile e ho questo tipo di problema per ovviare ho inserito una piccola marea sul fondo
ale_nars
15-05-2007, 14:09
zuello, 2 vasche che sembrano identiche hanno quasi sempre esigenze diverse....dipende anche dagli animali che hai e dalla forma della rocciata,comunque fortunatamente questi sono problemi risolvibili anche in seguito,si fa presto ad aggiungere una pompa e con costi contenuti.
grazie per il chiarimento
ale_nars, purtroppo non conosco la plafo quindi non so.....per vedere occorrerebbe vedere che ballast monta con che caratteristiche e che riflettori. Se fosse di qualità sicuramente sarebe preferibile al fai da te visto la poco differenza.
Come ti dicevo il paragone io l'ho fatto con le Ati e sfiligoi che costano 800 euro senza neon.....
alessandros82, se Bridget vorra mettere più sps il suo problema non sarà lo schiumatoio ma le 6 T5 insufficenti se vuole realizzare un acquario di barriera di sps. Ti assicuro che hai molli e lps la qualità dell'acqua cambia poco rispetto a quello che cambia per un sps. Non vedi differenza anzi i molli gradiscono acqua più grassa per il loro sviluppo.
zuello, hai ragione, muovere tutti i punti è cmq impossibile dovresti mettere 4 pompe con il problema poi che il getto diretto pela anche un sps e costrine la sua crescita quindi......inoltra bisogna tener conto degli animali che andrà a mettere.....se prendi una euphillia e gli spari sopra con una pompa la secchi in pochi giorni.
alessandros82
15-05-2007, 14:29
malpe, sicuramente conterà + la luce..ma resto del parere che con i pesci che vuole mettere il 110 monopompa in caso sopratutto di un aumento di SPS potrebbe non bastare.. ;-)
ale_nars
15-05-2007, 15:09
malpe, i riflettori sono gli stessi della powermodule,i ballast non sono sempre i soliti,nel mio caso c'erano 2 Osram...non male direi ;-) ovviamente nei 299 euro non sono compresi i 6 neon ATI che costano sui 18 euro l'uno.
Ragazzi faccio fare a voi perchè per me è arabo #17 #17 #17 #17
ale_nars
15-05-2007, 21:26
Ragazzi faccio fare a voi perchè per me è arabo
:-D :-D :-D
madmaxreef
18-05-2007, 23:49
io per la mia plafo 10x24 ho speso 20E per riflettori 10E per i piedini 20E per la scocca dall'amico fabbro e 100E per 5 ballast tot. 150 euri devo comunque precisare che i riflettori gli ho ricavati da un foglio di alluminio plastificato che avevo gia altrimenti il prezzo sarebbe aumentato pero tutto sommato non è male l'importante e avare molta manualita sapere quello che si fa e reperire il materiale nei posti giusti altrimenti i prezzi lievitano #19
triglauco
20-05-2007, 07:28
per la plafo secondo me non vale la pena costruirla
http://www.acquaingros.it/jalliplafonierat5cm1006x39wregolabileperacquarifin oa114cm-p-11757.html?osCsid=db55722170c99d2393ee232805a2f3f4
con una jalli vai alla grande, sono ottime plafo e costano poco
come movimenti potresti anche considerare due koralia 4
per lo skimmer dipende solo da te e da quanti pesci vuoi mettere io con il grotech 150 mi trovo molto bene anche se ci vuole un bordello di tempo prima di farlo ingranare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |