Visualizza la versione completa : Colata che si ritira...
Ho notato che da qualche giorno la colata di un'acropora sta sbiancando in due punti.....non riesco a capirne il motivo, il resto della colonia cresce ed è in ottima salute....Cosa faccio taleo il ramo da dove ricomincia il tessuto vivo o lascio così? Tutti i consigli e le esperienze simili mi saranno di grande aiuto. Grazie. i valori sono questi e la parte tecnica è nel profilo: N03:0,05 mg/l
No2: assenti
Po4:0,03 mg/l
Ca:530 mg/l
Ph: 8-8,3
Mg:1350
salinità: 1025
temp: 25/27°
kh:13,4
alcalinità: 4,80
Il resto dei coralli sia molli che duri cresce benissimo e non presenta segni di sofferenza......
ALGRANATI
13-05-2007, 13:47
artom, se quelli sono i po4 che hai sono molto alti......mettili a posto.
comunque non penso che sia quello il problema.
se riesci a mettere 1 foto facciamo prima ;-)
Scusa i po4 sono a 0,03 e non a 0,3.....allego foto al più presto....comunque non penso ci siano parassiti, ne sono quasi sicuro.....
ALGRANATI
14-05-2007, 07:50
artom, come fai ad esserne sicuro??? #24 #24
ho controllato da vicino con la lente per vedere se c'erano turbellarie e non ne ho viste, mi consigli un bagno di betadine?
ecco le foto lo sbiancamento parte dal basso e aumenta poco al giorno, ma aumenta -04....il resto cresce in fretta che faccio??????? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0484_339.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0483_213.jpg
ALGRANATI
14-05-2007, 15:32
artom, Fai 1 bella cosa....
stacca la basetta fagli 1 bagno in betadine.
aspetta 1 settimana e riattaccale a 1 pezzo di roccia nuovo ;-)
BellaLeprotto
14-05-2007, 16:49
ricordati di spostarla dalla mia superman !!
dato che nel tuo acquario ci sono rimaste due clavularie e una fungia !!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Bella leproz...........ma va a ca..........
Grazie algranati farò così....ma non ho mai usato betadine come lo preparo?
ALGRANATI
15-05-2007, 15:22
artom, 1 lt di acqua della vasca con 3 ml di betadine quello con bottiglia gialla.
lasci il corallo circa 30min scuotendolo energicamente ogni 5-10 min ;-)
ottimo domani proverò, ma siamo sicuri che il corallo non ne risente troppo? le parti morte le stacco? Grazie
mariobros
16-05-2007, 01:54
ma alimenti i coralli? secondo me è un tiraggio per carenza di qualcosa nutrimento o elementi
con il betadine stressi molto l'animale, quindi prima di fare i bagni vedi cosa manca, anche la luce è importante; quanto tempo ha la lampadina?
***dani***
16-05-2007, 08:46
anche secondo me è carenza di nutrienti, per le acropore anche 0,03 è un valore critico di po4...
Alimento i coralli alternando phitoplancton, rotiferi, uova d'ostrica sciolte nell H&S coralfood e cyclop-eeze, penso di dargli tutto il necessario oltre chiaramente a iodio, stronzio, tracce (tutto kent) più amminoacidi concentrati korallen-zucht. La lampadina ha due mesi quindi è praticamente nuova. Ho registrato una crescita degli sps di circa 1,5 cm al mese, compresa questa che ha la colata che si ritira....nonostante i po4 un pò alti. Ho pensato che poteva essere la poca corrente e ho preso 2 koralia 4 visti i prezzi e l'irreperibilità, se non a costi sopra la media, delle tunze.....Io penso che questa alimentazione sia bilanciata, fatemi sapere se potrebbe essere la causa dello sbiancamento. Grazie e ciao ;-)
***dani***
16-05-2007, 12:53
può darsi che dosi anche troppo, o che le somministrazioni siano troppo basse...
bisognerebbe vedere la vasca, foto?
ecco foto datemi un parere....le dosi sono quelle indicate dai produttori e adattate secondo le esigenze degli organismi. ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca_front_210.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca_lato_137.jpg
mariobros
16-05-2007, 16:56
la vasca è carina e ben popolata, io proverei qualche giorno ad aumentare l'alimentazione, magari per una settimana, 10 giorni
***dani***
16-05-2007, 17:45
metti molto carbone attivo e cambialo spesso... poi prova ad aumentare le dosi di cibo del 50% per almeno 15 giorni...
ok, adesso mi sono accorto e ho già provveduto, che un granchio simbionte sospetto si sgranocchiava la sua acropora (vai a fidarti dei negozianti che ti dicono tranquillo non fa nulla.....), però la colata in questione non è smangiucchiata.........proverò ad aumentare le dosi sperando di non alzare i valori. Io di solito somministro a luci spente di notte, lo devo fare anche di giorno?
mariobros
16-05-2007, 19:55
no, sempre a luci spente, anzi se aspetti anche una mezz'ora che spolipano è meglio
che tipo di granchio è? beige peloso? toglilo subito!
se poi e bianco o rosa con una riga nera sugli occhi, non ti preoccupare io ne ho una decina
Quello rosa ce l'ho da anni e non ha mai dato problemi quello peloso che mi era stato garantito fosse simbionte nonostante i miei sospetti, l'ho spostato in una vasca di soli pesci dato che si sgranocchiava di gusto tutte le crescite delle acropore.......il cibo di solito lo somministro dopo circa due o tre ore quando i polipi sono al massimo dell'estroflessione e tolgo per un' ora il bicchiere dello skimmer. proverò ad aumentare le dosi di cibo......grazie dei consigli, il betadine lo lascio stare ancora per un pò.....
duccio89
20-05-2007, 21:40
per me di nutrienti ne hai fin troppi visto i colori..se abbassi il calcio e il kh? secondo me sono troppo alti per il metabolismo dei tuoi animali
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |