Visualizza la versione completa : peso acquario
ariete61
13-05-2007, 10:22
Scusate la mia ignoranza,ma come faccio a vedere questo foglio di calcolo del peso?
Grazie!
ariete61, quale ? se mi dici le dimensionidella vasca te lo calcolo io , ppiù cose mi dici , più riuscirò ad essere preciso
ivanluky
13-05-2007, 17:33
Scusate l'intromissione, ma come si può sapere quanto peso può sopportare un pavimento? O a chi mi devo rivolgere per avere una perizia?
zaza1984
13-05-2007, 23:28
ariete61,
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=109775
Accedi con il tuo account e clicca sul pulsante download! :-)
zaza1984
13-05-2007, 23:30
ivanluky,
la normativa prevede 200kg su ogni mq dell'abitazione....(il peso che cm minimo deve essere sopportato)
ivanluky
14-05-2007, 18:27
ivanluky,
la normativa prevede 200kg su ogni mq dell'abitazione....(il peso che cm minimo deve essere sopportato)
Grazie. ;-)
zaza1984, non erano 400kg al m2? quelle di nuova concezione ,
ivanluky, ovviamete se la vasca non è grossissima , ed è messa vicino ad un muro portante , non ci sono problemi se la casa è vecchiotta invece .....
zaza1984
14-05-2007, 19:36
fappio, mmm... nn lo so... io il dato l'ho preso giù dal file di ***dani***..... cmq se nn è una vasca eccessiva... nn penso c siano dei grossi problemi.... 500kg... pensati cm 5 persone da 100kg sul divano.... #36#
zaza1984, mi sa che sono 400... , anche perchè bene o male una vasca da 500l occupa 1 metro quadrato , se ho tempo mi informo meglio comunque
zaza1984
14-05-2007, 20:29
fappio, ok.... se sai qualcosa di più preciso fammi sapere...
io ero da poco andato a sentire da un esperto ... per la mia vasca... e sinceramente... nn ricordo il dato cn esattezza... ma mi aveva assicurato che nn c'era problema......
ivanluky
14-05-2007, 20:35
La casa è dell'88, la vasca è un 400l (150x50x60).
Penso anch'io che non ci siano problemi comunque se qualcuno riesce a trovare dei dati più precisi meglio.
alessandros82
15-05-2007, 00:03
Sono 200Kg fappio..ne abbiamo discusso a lungo con danilo, però x quelle nuove nuove bisognerebbe chiedere..
ivanluky, non è per porterti sfiga, ma credo proprio che ci siano problemi, nel senso che 6 un pò sopra il limite di peso..adesso te lo calcolo con il foglio di dani e te lo dico..
alessandros82
15-05-2007, 00:18
il totale vasca,mobile,sump è di circa 700Kg..il programma è quello che ti ha indicato zaza1984 cmq..perchè non so che mobile hai ecc.. se lo scarichi te lo calcoli bene..
***dani***
15-05-2007, 09:48
ma che 400???
ancora...???
Per legge una civile abitazione deve sopportare un carico accidentale di 200kg/mq calcolato su ogni mq dell'abitazione stessa.
Sulla casa bisognerebbe vedere in che materiali è costruita e dove si ha intenzione di mettere la vasca
***dani***, si ma non t'icazz..... #18 #18 #18 premetto che non sono un esperto , ma forse intendi es : una sala di 30 m2 x200kg può sorreggere 6000kg di peso complessivo , ...intendiamoci magari sbaglio , pero forse il peso che una soletta può tenere in un punto è diverso ! http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?t=5447 ...non ho letto le tue discussioni....
***dani***
15-05-2007, 16:41
fappio, non sono incazzato :-)
per legge il solaio intero dell'edificio, quindi fra i muri portanti, o fra le colonne in cemento armato, deve sopportare un sovraccarico distribuito di 200kg su ogni mq oltre al peso proprio.
infatti per dimensionare fai una ipotesi di peso della struttura, ci metti il sovraccarico e calcoli, poi dal calcolo viene fuori il giusto quantitativo di ferro, a questo punto reiteri il calcolo con il giusto ferro e vedi se rientri nei 200kg e vai avanti.
Il tipo che ha scritto in quel forum è un benemerito "ignorante".
Il sovraccarico è di 200kg su mq per le civili abitazioni e 500kg su mq per uffici pubblici e biblioteche.
quoto una parte di un vecchio post:
GRADIREI CHE SI PARLASSE CON COGNIZIONE DI CAUSA, NON PER SENTITO DIRE O CON RIFERIMENTO DI DATI TROVATI IN RETE SENZA FONDAMENTO SCIENTIFICO ALCUNO. GRAZIE
Detto questo e per evitare di ripetermi vi consiglio di leggervi almeno i seguenti link:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=48445&postdays=0&postorder=asc&highlight=solaio&start=15
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=4827&highlight=solaio
Allora, i 200kg su mq sono per ogni mq, e sono carichi DISTRIBUITI, non accidentali.
UN ACQUARIO DIVENTA UN CARICO DISTRIBUITO PERMANENTE, ed ha una valenza ben diversa di chi fa un giro su un solaio...
Il testo trovato sopra dovrebbe essere quello di Maurizio Ghelli, che si trovano nelle faq del NG, purtroppo SONO SBAGLIATE E TERRIFICANTI!!! Sono 2 anni che ho parlato con maurizio e dovrei riscriverle ma purtroppo ho ben poco tempo.
IL PROBLEMA VERO NON E' IL PESO IN SE MA IL MOMENTO
Riporto qua un po' di normativa:
Carichi e Sovraccarichi sulle strutture
D. M. del 16 gennaio 1996
Norme tecniche relative ai “Criteri generali per la verifica di sicurezza delle costruzioni e dei carichi e sovraccarichi” (G.U. n. 29 del 5 febbraio 1996) (Sostituisce il decreto del 12 febbraio 1982)
Circolare M. LL. PP. n. 156AA.GG/STC del 4 luglio 1996
Istruzioni per l’applicazione delle “Norme tecniche relative ai criteri generali per la verifica di sicurezza delle costruzioni e dei carichi e sovraccarichi” di cui al decreto ministeriale 16 gennaio 1996.
(G.U. n. 217 del 16 settembre 1996 – suppl.)
che alla fine riportano i 200kg/mq per civili abitazioni...
in parole povere esistono:
¨ Carichi permanenti: quelli non rimovibili durante il normale esercizio della costruzione (pesi propri delle strutture, dei tamponamenti, dei pavimenti e degli
intonaci);
¨ Sovraccarichi variabili: in funzione della destinazione d’uso.
I primi vengono dal calcolo schietto, il secondo è il sovraccarico...
ivanluky
15-05-2007, 18:33
Ho già scaricato il programma e fatto tutti i calcoli.
Certo con questi ultimi chiarimenti già comincio a capire qualcosa di più.
ariete61
16-05-2007, 12:15
ariete61,
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=109775
Accedi con il tuo account e clicca sul pulsante download! :-)
Grazie dell'indirizzo. Ho scaricato il foglio excel e per il mio acquario di 120 x 40 x 50 ho un peso di Kg. 344,2.
Considerato che interessa una superficie di cq.0,48 e che è posizionato vicino ad una parete posso stare tranquillo anche se a mq. viene un calcolo di 717 Kg.
Grazie e un saluto a tutti.
***dani***
16-05-2007, 12:48
se è posizionato parallelo ed adiacente ad una parete portante non vedo nessun tipo di problema
ariete61
16-05-2007, 15:51
se è posizionato parallelo ed adiacente ad una parete portante non vedo nessun tipo di problema
l'acquario è posizionato parallelo ed adiacente ad un muro laterale esterno ( appartamento di nuova costruzione) e a circa 30 cm da un pilastro , inoltre vorrei farti questa domanda
facendo il calcolo il peso complessivo del mio acquario di cm.120 x 40 x 50 è di circa kg.345 e la superficie è di circa mq, 0,48, ma il peso non dovrebbe essere meglio distribuito occupando un lunghezza di cm. 120?
Grazie per le risposte.
Un salutone!
io in queste cose non ci ho ancora capito molto.....io penso che le solette delle case reggono solo 200kg,se e solo se si caricano 200kg per ogni metro quadro della stanza,ma se per esempio si mette 1300kg su 3 metri quadri non e che la soletta crolla...perche il peso viene comunque distibuito del ferro del cemento,quindi le solette credo possano sopportate carichi ben piu elevati di 200kg metro quadro,altrimenti tutti quelli che hanno acquari sopra i mille litri si dovrebbero trovare al piano di sotto....oppure se ipoteticamente su un metro quadro stnno 10 persone da 80kg non e che finiscono di sotto o no?quindi credo che il calcolo del peso di un acquario sia corretto,ma la capacita di sostegno di una soletta sia molto variabile...almeno io credo questo.....
ivanluky
16-05-2007, 17:24
io in queste cose non ci ho ancora capito molto.....io penso che le solette delle case reggono solo 200kg,se e solo se si caricano 200kg per ogni metro quadro della stanza,ma se per esempio si mette 1300kg su 3 metri quadri non e che la soletta crolla...perche il peso viene comunque distibuito del ferro del cemento,quindi le solette credo possano sopportate carichi ben piu elevati di 200kg metro quadro,altrimenti tutti quelli che hanno acquari sopra i mille litri si dovrebbero trovare al piano di sotto....oppure se ipoteticamente su un metro quadro stnno 10 persone da 80kg non e che finiscono di sotto o no?quindi credo che il calcolo del peso di un acquario sia corretto,ma la capacita di sostegno di una soletta sia molto variabile...almeno io credo questo.....
Io mi sono posto le stesse domande, cioè se ho una vasca che pesa 630 Kg ma la superficie in cui poggia è lunga 1,50m x 0,60m allora il carico non è più distribuito su un singolo metro quadro. E poi chiedo a chi ne sa più di me se valido il discorso fatto da Zucov che se una soletta è progettata per sostenere 200kg per ogni suo metro quadro si può allora stare tranquilli se si hanno pesi ben maggiori perchè il peso verrà comunque distribuito su tutta la superficie della soletta.
***dani***
16-05-2007, 17:43
ariete61
Si, più è largo e più è stretto meglio è, nella tua situazione.
zukov
stai dicendo delle fesserie e facendo paragoni surreali, fai una ricerca nel forum, e vedrai che troverai risposte alle tue domande. In breve carico accidentale (persone) e permamente sono due cose molto diverse. Prendi una bottiglia da 2 litri piena e alzala con un solo braccio tenendolo teso, fino a quando questo è parallelo al suolo. Facile? Certo è un peso accidentale, ora prova a tenerla nella stessa posizione per 5 minuti... non ce la fai... concetto di fatica e carico permanente.
ivanluky
quello che dici è vero, però se è 150*60*60 peserà ben 970 kg...
ovvio che, a parità di peso complessivo è meglio 150*50*50 da 375 litri che non avere gli stessi litri su 104x60x60.
Infatti nel primo caso si abbracciano più travetti e cosa più importante il momento è minore
Chi ha vasche da 1000kg spero abbia preso qualche provvedimento...
***dani***, ok ...con calma leggo ,
ariete61
10-12-2007, 11:45
Per Dani!
Scusa per il disturbo che ti creiamo con il problema del peso, ma ci tengo ad avere ( se è possibile ) il tuo parere.
Per poter avere una piccola sump( 50 x 30 x 28) dove inserire gli accessori, ho deciso di sostituire quello da 120 x 40 x 50 con un acquario di 80 x 50 x 50 , facendo realizzare un tavolo costituito da una struttura in acciaio inox di 30 mm. x 30 mm. ( a terra poggia un rettangolo, non ci sono piedini,) con pannellatura di compensato marino, peso totale kg. 40, e circa 30/ 35 kg. di rocce vive .
Visto che si arriva ad un peso di Kg. 300 circa, ci possono essere problemi?
Invio una piantina dell'appartamento ( scusa se ti sembra confusionaria, ma ho cercato di mettere più elementi possibili).
***dani***
10-12-2007, 12:25
non dovresti aver nessun problema, visto che stai al massimo a 350kg e sei vicino ad un pilastro, e presumibilmente ad una trave principale.
ariete61
10-12-2007, 14:22
non dovresti aver nessun problema, visto che stai al massimo a 350kg e sei vicino ad un pilastro, e presumibilmente ad una trave principale.
Ti ringrazio di avermi risposto celermente, e se non ci sentiamo ancora, auguro a te, e a tutti quelli che frequentano il forum, un BUON NATALE e un FELICE ANNO NUOVO!
***dani***
10-12-2007, 23:46
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |