Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio compatibilità !!!

MarioMas
13-05-2007, 10:13
Salve a tutti e' da un mese che possiedo un betta maschio, all'inizio forse si e' avuta un po di incompatibilità con un platy che rincorreva spesso, ma poi la situazione e' migliorata, forse si saraà abituato... cmq il punto della questione e' che vorrei inserire una femmina, e' consigliabile o cio' potrebbe apportare problemi alla popolazione??? (composta da un grupetto di ternetzi, di hypessobrycon flammeus, 2 milleri e un platy) in attasa di una risposta vi ringrazio!!!

Angelus
13-05-2007, 21:26
Se intendi una femmina di betta lascia perdere

MarioMas
13-05-2007, 21:31
Perche??? Portano disturbi???

Angelus
13-05-2007, 21:32
Beh basta che leggi qualsiasi post qua... c'è per esempio anche quello sotto, di finsan

Angelus
13-05-2007, 21:35
Riassunto: fanno macello.

Nebulus
14-05-2007, 01:32
Direi che dipende dalle dimensioni e dall'arredamento della vasca :-) .

MarioMas
14-05-2007, 12:57
La vasca e' 120 litri lordi, 100x30x40h!!!

ceccom
14-05-2007, 13:04
La vasca è abbastanza grande, più importante è sapere se è piena di piante magari anche belle alte per far riparare la femmina.
Ciao
Daniele

MarioMas
14-05-2007, 17:32
Piante molto lunghe nn ne ho, ne ho poche a stelo, non ho un illuminazione molto forte... pero' ho due legni e un microsorium folto!!!

Angelus
14-05-2007, 18:46
Si ma calcola che i betta vanno a prendere aria in superficie, quindi lei dovrà pur salire

MarioMas
14-05-2007, 21:49
E ogni volte che sale ci sta dietro il marpione:D???

ceccom
15-05-2007, 10:04
Meno si vedono più la femmina starà tranquilla, prima metti delle piante che si sviluppano anche in altezza.

MarioMas
15-05-2007, 23:05
Penso che prendero delle Hygrophile polysperma, vanno bene per un illuminazione di circa 0.35w/litro????Sono accettate dai betta???

ceccom
16-05-2007, 10:44
Si va bene.

Ghiuta Alex
20-05-2007, 17:21
MarioMas, anch'io ho lo stesso acquario che hai te (le stesse dimensioni) e ti dico che con l'acquario pieno di piante la femmina se la prendeva ogni tanto (soprattutto dopo le deposizioni).
Secondo me se vuoi mettere una femmina e un maschio e quindi tentare la ripro ti conviene prenderti un acquario più piccolo(anche da 30 litri) e dedicarlo solo a loro.(ovviamente usando qualcosa trasparente per dividere l'acquario in 2).
Comunque te nell'acquario hai ciò che la maggior parte su questo sito definiscono come fritto misto!Prima di prendere una femmina di betta (che se metti in quel acquario e capita di riprodursi avrai più che sicuro qualche morto, te lo dico dall'esperienza) fai un po' di ordine!

MarioMas
20-05-2007, 20:40
Be 'dai nn e' mica tanto poi fritto misto... io li ho presi in base alle condizioni dell'acqua che ho ,che e' acqua da rubinetto biocondizionata... e poi ho preso il betta di cui sono innamorato *_*, solo che devo dargli da mangiare cercando di strarre glialtri che sono voracini:D

Ghiuta Alex
20-05-2007, 22:50
Io dico che, lasciando stare i discorsi sui biotopi che mi sembrano una cavolata, comunque i ternetzi, betta e platy non hanno li stessi valori!
Poi se metti insieme nell'acquario sia femmina che maschio di betta e ti capita che facciano le uova ti assicuro che non solo la femmina rischia ma anche li altri pesci (anche se non li uccide sicuramente li stressa tantissimo il maschio) e nemmeno piccoli ne vedrai!
Gia con quei pesci sarà difficile vedere i piccoli di platy.

MarioMas
21-05-2007, 20:40
betta no ma platy e ternetzi piu o meno ci troviamo come durezza e ph, cmq troppe controindicazioni la femmina se la vede pe televisione:P, magari piu in la gli faccio na vaschetta solo per lui...

Ghiuta Alex
21-05-2007, 21:39
betta no ma platy e ternetzi piu o meno ci troviamo come durezza e ph

I ternetzi vogliono un acqua acida mentre i platy basica!

MarioMas
21-05-2007, 23:41
no acida no,7.0,7.5 stanno bene ,so resistentissimi

Ghiuta Alex
22-05-2007, 07:35
E' 6,5-7,0!Sono dei caracidi quindi ph basico non va assolutamente bene!Quindi in estremis neutra!
Ma sono dell'idea che è meglio non tenere i pesci proprio agli estremi!

MarioMas
22-05-2007, 08:55
Vabbe si ma ci sono caracidi e caracidi,non di certo sono delicati come i neon se vivono benissimo anche senza riscaldatore ,figuriamoci che sia per loro mezza unita di ph in piu' del mio acquario che e' 7.5 :D, sono adatti a tutti, certo se vuoi riprodurli e' un altro discorso!!!

Ghiuta Alex
22-05-2007, 13:07
Guarda che un ph 7,2 è 10 volte più basico di un ph 7,1, quindi "mezza unità" non è poi cosi poco, fai te!
Il mio parere è che non dobbiamo stressare i pesci inutilmente!Certo che vive anche a 7,5 di ph ma sarà molto esposto alle malattie e alla deformazione delle ossa!
E come mettere te in una stanza con due fumatori (diciamo che tu sei un non fumatore e che la stanza è chiusa).Agli altri 2 il fumo non dà fastidio e te potrai vivere e respirare cosi come lo fanno loro, ma non penso che sarà il massimo per te!
Se vuoi veramente tenere qualcuno insieme, con qualche compromesso potresti tenere il betta e il platy (anche se io te lo sconsiglio).
Comunque per betta con platy e altri poecilidi leggiti questo (vale anche per ternetzi con betta o con platy):
http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?p=528338&sid=962a4ce56404bd45439a59063a#e5210c

MarioMas
22-05-2007, 22:12
Vabbe ma tu pensi che in allevamento questi pesci vivono in acque perfettamente simili a quelle ricche di acidi umici del rio delel amazzoni???
Cmq con le generazioni si sono adattate a vivere al meglio ad altre condizioni ambientali almeno sec me... cmq do un occhiata al topic che mi hai inviato!!!

Ghiuta Alex
22-05-2007, 22:25
Vabbe ma tu pensi che in allevamento questi pesci vivono in acque perfettamente simili a quelle ricche di acidi umici del rio delel amazzoni???

Certo che no!I pesci negli allevamenti rappresentano una cosa sola: soldi!
Più ne fanno e meno li costano meglio è per loro!
Ma perchè dobbiamo fare la vita dei pesci che compriamo più difficile di quanto non lo sia già?Se abbiamo la possibilità di offrirli una vita migliore perchè no?
E poi ti assicuro che avrai più soddisfazioni con una specie sola che con tutte e tre nella stessa vasca!
Poi per carità, sono soldi tuoi fai quello che vuoi, io ti ho solo dato un consiglio!

MarioMas
22-05-2007, 22:58
hai ragione!!! ma era per farti capire che per come li allevano male, i pesci perdono proprio la percezione dei loro ambienti originari, quindi anche se a le condizioni sono approssimative non e' mica chissache'per loro, certo sempre per pesci di determinati specie non certo i discus :D

Ghiuta Alex
23-05-2007, 07:01
anche se a le condizioni sono approssimative non e' mica chissache'per loro, certo sempre per pesci di determinati specie non certo i discus

Se abbiamo la possibilità di offrirli una vita migliore perchè no?

No Comment