Entra

Visualizza la versione completa : Rottura vetro plafo

Steppenn
10-06-2005, 16:28
Oggi allaviamento del fotoperiodo il vetro temperato della mia
Jalli A 18 di tre gg di vita si è rotto
Dopo 4 minuti dall'accensione e partita una grossa crepa sul vetro lungo
non sull vetro di protezione uv ma l'altro
La lampada è composta da 2x150 hqi 14000°k x 2x55w t5 attinici
Cosa puo' essre successo?

keronea
10-06-2005, 16:33
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=12547

dai un occhio ;-)

SupeRGippO
10-06-2005, 16:58
non e' la prima volta che si rompono i vetri jalli...
credo che il calore deformi la sagoma della plafo e sforzi sul vetro... #18

ronaj
10-06-2005, 18:02
Pure il mio si é rotto da solo la settimana scorsa ,la plafo é la stessa .
Sto ancora tentando di avere il vetro di ricambio ma sembra difficile
per ora Ho alzato la plafo e abbassato il fotoperiodo ma alcuni coralli ne stanno risentendo .
Spero di averlo in settimana io mi servo da Zoomax (Bastiglia)(MODENA)

SupeRGippO
10-06-2005, 19:18
Quando trovi il vetro di ricambio... passa dal vetraio e fagli limare un paio di millimetri... se lo rimetti a filo della sede esistente ti si rispacca... #07

ronaj
10-06-2005, 19:29
Il vertraio mi Hadetto che il vertro temperato non si lavora più perchè si rompe,
prima si lavora poi si tempera. il mio si è rotto (esploso ) a luci spente .
Evidentemente la jalli usa materiale scadente.

Steppenn
11-06-2005, 18:04
Grazie a tutti
Ho mandato tramite il mio pescivendolo una nota di reclamo alla ditta che fornisce le jally
La risposta è stata positiva per quanto riguarda il vetro di ricambio ed inoltre dicono di avere avuto dei problemi con l'ultima partita di vetri
Comunque i vetri anti uv sono interi ho solo una crepa sul temperato lungo
La sto usando

Araman
11-06-2005, 19:35
io avevo una jalli A18 con 2 HQI da 150W e una PL da 96W si ruppe il vetro dopo un anno...il problema era, credo, perchè i bulbi toccavano in parte il vetro (vetro tra l'altro che copre tutta la lunghezza e larghezza della plafo, quindi delicato).....decisi di sostituire il vetro di circa 2,5 mm ma le vetrerie non lo facevano temperati cosi poco spessi, minimo 4mm.....la slitta per l'inserimento supportava solo il vetro in dotazione. Feci fare il vetro in borosilicato, che si riesce ad avere anche di 2mm , utilizzando poi lampade HQI elos anti-UV... ma avevo sempre problemi di raggi UV.....ho deciso di accatastare la plafo in un angolo (se qualcuno la vuole la vendo a 50 euro)...

Ora ho una Jalli A27.....un'altra musica molto più robbusta, tutta in metallo meglio rifinito, con il vetro per la HQI piccolo e i bulbi HQI molto distanti dal vetro, i T5 sono invece coperti da strisce di materiale plastico trasparente.....una bella plafo!

Steppenn
12-06-2005, 02:30
cosa vuol dire problemi di uv ?
La mia ha anche i vetrini anti uv

Araman
13-06-2005, 00:10
bruciato gli invertebrati....o comunque sono morti ..piano piano...
di quali vetrini parli? magari la tua è diversa la mia aveva la PL e non le T5....
non ti fidare dei bulbi HQI in cui si dice UV-stop o sigle simili perchènon è vero...

Steppenn
14-06-2005, 02:01
La mia plafo a tre vetri
uno lungo che si è crepato
e due piu piccoli di colore giallognolo in corrispondenza della hqi

Araman
14-06-2005, 13:29
allora è diversa.....cmq secondo me i vetri lunghi sono da evitare...sono piu' rischiosi ...meglio quello appunto che hai te piccoli sul giallo per le HQI..e poi per le T5 materiale plastico trasparente...