PDA

Visualizza la versione completa : "Puntini bianchi" che sciamano sul vetro!!

cyana
13-05-2007, 02:58
Ciao a tutti! Sono preoccupatissima, non tanto x i pesci, che ancora non ho, ma x me! Lo so, sembra una sciocchezza, ma da ieri sera ho avuto un'esplosione di alghe filamentose marroni incredibile, ed oggi ho notato sui vetri degli esserini minuscoli bianchi(come puntini di polvere, di dimensioni di credo 0,1mm). Con somma sorpresa mi sono resa conto che si muovevano, molto veloci, e che quando stavano x scontrarsi cambiavano direzione! Insomma, sono esseri viventi veri e propri. Inorridita non ho avuto + il coraggio di mettere un dito nell'acquario. Sapete se possano essere amebe o qualche microrganismo tropicale trasmissibile all'uomo? In vasca ho qualke gasteropode come ad es. melanoides tubercolata, introdotte ieri insieme a delle piante, potrebbero essere stati vettori di qualcosa? Avevo pensato a larve di qualche altra lumachina, ma sono velocissimi il che mi ha portato ad escludere questa ipotesi. A chi potrei rivolgermi? -20

Raul3
13-05-2007, 07:18
Ciao, potrebbero essere o planarie o Copepodi.
Stai tranquilla sono assolutamete innocui sia per per l'uomo, che per i pesci, che per le piante. Anzi saranno un ottimo cibo vivo per i tuoi pesci.
Qua trovi foto e informazioni
http://www.tropicalfish.it/livefood/html/copepodi.htm
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Planaria.asp
Ciao ;-)

cyana
13-05-2007, 10:30
Ciao Raul3, anzi tutto grazie infinite x avermi risposto! Ero terribilmente in ansia! Cmq dalle immagini che vedo credo siano Copepodi, ma non saprei xkè sono così piccoli che non si distingue nulla della loro morfologia! Vedo solo come da titolo, puntini e nulla +. Sxo di poter escludere le planarie xkè non ho vermi di quelle fattezze in vasca, a meno che non abbiano una parte del loro ciclo vitale in cui siano di così piccole dimensioni, ma leggendo non mi è parso. Grazie ancora x la tua tempestività e competenza!!

GladiatorFg
13-05-2007, 14:15
planarie.
Ottimo cibo vivo

cyana
13-05-2007, 21:49
Ciao GladiatorFg, Grazie!
Ragazzi, potreste dirmi come posso fare a riconoscerle anch'io?? Sono curiosa e poi in questo modo eviterei di annoiare ogni volta voi del forum! :-)) GRAZIE MILLE a tutti cmq!!!