Visualizza la versione completa : piccolo consiglio..
ho una vasca di 42 litri netti..... dentro ho 2 cory e un ancistrus..... avevo intenzione di mettere 3 betta.... naturalmente un m e 2 f.....
ora senza picchiarmi.... mi dite se la cosa è fattibile o meno? #13 #13
se volete le foto del mio acquario è nel mostra e descrivi quello nel profilo è l'acquariuccio vecchio....
grazie 1000 delle risposte!! ^_^ :-))
Sono la prima a rispondere..magari altri ti diranno di mettere tante piante ecc.. Il carattere dei betta è molto diverso da un esamplare ad un altro, discutendo qua nel forum con altri appassionati sono scaturite esperienze diverse..
Io faccio parte di quella parte che è in possesso di betta molto aggressivi tra loro, sia le femmine che i maschi, ho provato anche a fare cambi di vasca e di disposizione della vasca, ma dopo 1 giorno si eran già creati il territorio.. quindi ho rinunciato per ora (per gli adulti) all'idea della convivenza, e vivono tutti separati.
Invece sto sperimentando con un buon successo la convivenza tra giovani, nati in casa. Ne ho 4 che convivono tranquilli in 30 litri ( 3 piccole femmine e un piccolo maschio) gli altri della nidiata divisi perchè aggressivi. (comunque questi 4 tra breve li sposterò in una vasca + grandina).
Se non hai altre vasche per dividerli in caso di aggressività, quel che posso consigliarti è prendere dei giovani che sono cresciuti insieme.
Lisa.
personalmente in 42 L netti non ci proverei .. nemmeno con dei giovani vissuti insieme in quanto il cambiamento di ambiente (e cmq la crescita) potrebbe "farli scatenare" e cmq stressarli
perfetto abbandono l'idea del betta finchè non vado via di casa e quindi prendo un acquario + grande! :-)) grazie 1000
e se metto solo un maschietto?? non si litiga con nessuno..... che dite?
solo il maschio sì ;-) maschio + 2 femmine no però :-)
Beh in 42 litri un bel maschio ci sta da dio :-)
non è che mi picchia i cocò poi!!!!
che figo.. stanno larghissimi tutti insieme!! :-))
Che sono i cocò? #13 I coridoras? (dimmi che c'ho azzeccato)
uahuahauhauahuah i cocò sono i corydoras... uhauahuahaua non mi conoscete di qua x questo non sapete chi sono...
pensavo.. e se metto 3 colisia???? sono troppi?? che mi dite???
-05 perchèèèèè!!!!!!!!!! -20 -20
ahaha sto scherzando. Era il " non mi conoscete di qua " #13
eh perchè di solito sto di là... nel primo acquario nello sweet nel mostra e descrivi qua non avevo mai scritto..
ma quindi x sti colisia che dici?
Ma gli anabantidi si menan tutti... cioè, se vuoi fare un acquario con + pesci cerca n'altra specie carina no?
no.... voglio pesci che fanno i cuccioli!!! i betta si massacrano.. pure i colisia sono così?
(non ditemi guppy che vi uccido! :-D )
Beh io so che tricho e betta sono aggressivi (credo anche i colisa eh) però colisa non li ho mai avuti..senti npo' che ti dicono gli altri..
vabbò allora aspetto speriamo bene! :-)) grazieeee ;-)
Ma i colisa sembran sogliole....
manco ame piacciono tantissimo.. ma voglio pesci belli a vedere e che fanno cuccioli... quindi ditemi voi in caso!
Ah, se cerchi qualcuno che li ha avuti, eccolo qua.
Si massacrano :-D :-D :-D.
In media tieni presente che "Osfronemide=Teppista", più o meno ;-) .
coppie di anabantidi in 42 L solo per la ripro mi spiace.. son pesciolotti aggressivi
AcquaPazza
14-05-2007, 13:11
Dunque...
A mia epserienza, ho avuto betta, ho avuto colisa e ora ho una coppia di tricogaster leeri..
L'indole dei betta la conoscono tutti.. cerca una femmina in un gruppo, si accoppia con essa, ma quest'ultima và levata il prima possibile o cmq allontanata perchè il maschio pur di difendere la sua prole rischia di farla fuori.. quindi in questo caso come diceva la prima persona che ha scritto, folta vegetazione se non sia ha la possiblità di vasche multiple dove poter spostare eventualmente le femmine..
Il betta purtroppo è aggressivo in entrambi i casi, con femmina e con maschio.. con la femmina soprattutto dopo l'accoppiamento..
Colisa.. avevo le laila.. ogni settimana sfornavano uova.. avevo un maschio e due femmine.. l'unico comportamento "aggressivo" visto in vasca è nel momento in cui il maschio tenta l'approccio con la femmina, e se la femmina non è intenzionata ad accoppiarsi tende a rincorrerlo.. ( ciò è quello che io ho visto in 5 mesi di Colisa..)
Tricogaster, ne ho una coppia in 100 litri.. nessun sintomo di aggressività.. nuotano assieme.. si "coccolano"..e alle volte si baciano anche (come gli "sbaciucchioni", non mi ricordo il nome scientifico, cmq anche loro fan parte degli anabatidi), la femmina è quella più attiva..il maschio è un pò "spento" e meno attivo dell'ultima..
Colisa e Trico di solito vengono inseriti in acquari in gruppi o cmq in coppie..
Perchè appunto non sono aggressivi quanto i Betta, molto più territoriali, quindi l'inserimento maschio/femmina, non va a creare subbuglio come una coppa di betta..
Come già detto a Flavia, FiNsAn, un Betta da solo in 42 litri lo vedo sprecato.. perchè la vasca rimarrebbe "vuota"..
Le avevo consigliato un piccolo gruppo o di Hasemanie Nane, o Brachidanio.. o Rasbore..
Non vuole gruppi... quindi mi son buttata sugli anabantidi.. i Trico li escludo a priori, dato che una coppia va inserita in almeno 80 litri d'acqua, viste cmq le dimensioni che raggiungono (c.a 15 cm)..
Le colise, hai una scelta fra le laila, chuna ecc.. son più piccole mi pare nn raggiungano i 7 cm.. un maschio e un paio di femmine o anche solo una.. danno più movimento alla vasca..
Naturalmente, come già detto in privato ieri sera, solo se i valori dell'acquario ne consentono l'inserimento..
Altrimenti si ritorna al punto di partenza, un gruppo che appunto nn siano Guppy o Poecilidi in genere.. e Neon.. (se non erro mi hai detto che non ti piacciono)
Scrivo questo per riportare le mie esperienze.. e per dire che come i Betta, ogni pesce ha un suo carattere..e non tutti sono così aggressivi da arrivare al massacro..
Perchè tutto sto massacro fra colise e trico io non l'ho mai visto..
Flà mo tocca a te decidere..
Controlla i valori che teoricamente richiedono le Colisa..e vedi se posson combaciare coi tuoi in vasca..
Altrimenti.. sai già ;-)
sì però ehm.. quando si "baciano" gli sbaciucchioni (helostoma temminckii) in realtà si stanno affrontando, cioè guardano chi è il più forte.. non è certo un momento di tranquillità anzi è stressante.. ora non so se la stessa cosa vale con i tricho, non l'avevo mai sentito
in ogni caso, io non voglio dire che se mette 2 colisa in quello spazio sicuramente uno dei due muore, tengo solo a precisare che gli anabantidi in generale sono aggressivi e anche se non si battono si stressano e questo si ripercuote sulla facilità ad ammalarsi e su un calo di vita media. chiaramente questo è eclatante nei betta, meno negli altri, però un po' c'è.. per cui un conto è tenerli in 100L dove ogni tanto non si vedono, un conto è tenerli in 40 dove non è che possono andare chissà dove :-))
AcquaPazza
14-05-2007, 13:45
Ripeto.. se leggeste alcune schede.. notereste che si dice "aggressivo, ma fondalmentalmente pacifico", sia in vasche di comunità che con altri esemplari della stessa specie..
Gli helostoma.. si "bacieranno" per vedere chi è il più forte, ma tale comportamento avviene fra maschi e non fra maschio femmina..
E ripeto, nell'atto dell'accoppiamento tutti i pesci diventano più o meno aggressivi..
Ma mentre si accoppiano le colise, non ho mai visto comportamenti simili al Betta..
Nelle colisa è sempre il maschio ad occuparsi della prole prima che le femmine facciano razzia delle uova..ma mai il maschio attacca la femmina come nel caso del betta..
Un'altro Gurami, aggressivo quanto o peggio di un betta è Sphaerichthys osphromenoides (Gurami cioccolato).. quello nemmeno in vasche di comunità puoi metterlo...
E di certo una colisa o un trico o un betta.. non riducono in fin di vita un compagno di vasca (se fosse un betta che si ritrova un maschio allora è n'altro discorso)..
Siccome poi la vasca di Flavia è cmq abbastanza piantumata..e cmq nascondigli volendo se ne trovano.. nel momento che una femmina o il maschio stesso diventi aggressivo perchè gli gira il pallino di accoppiarsi, posti dove nascondersi ne trovano ;-)
I miei trico passano tutta la giornata vicini vicini.. se il maschio si allontana la femmina lo segue e viceversa..
Una volta formata la coppia (un pò come negli scalari) è difficile "dividerla"..e i miei han formato coppia..pur non essendosi ancora accoppiati..
42 litri poi per una coppia di colisa son , non dico perfetti, ma adeguati..calcolando che almeno 30 litri per una coppia ci voglion tutti..
acquapazza..il fatto è che se la coppia non diventa come la tua..rimangono sempre a rincorrersi..e sinceramente non so quanto sia piacevole per un pesce dover sempre scappare e nascondersi e venire inseguito quando esce dal nascondiglio...non sarebbe vita
AcquaPazza
14-05-2007, 14:31
che la coppia si formi o no..
il maschio tenderà sempre a cercar l'approccio al riprodursi..
quindi... a questo punto.. non inseriamo le colise perchè altrimenti si rincorrono???
non mi pare un ragionamento giusto...
Stavo giusto dicendo a Flavia che, dato che il Betta è di indole aggressiva con la femmina, per forza di cose ogni altro Gurami o Anabantide debba esserlo nei confronti di una possibile compagna.. e non è così..
Vi sto dicendo che l'unico, e che poi non è così aggressivo, comportamento che potrebbe sembrar aggressivo e nel momento in cui il maschio si avvicina alla femmina per tentare l'accoppiamento..e se la femmina rifiuta glielo fà capire rincorrendolo un pò.. ma questo non è portabile ad un possibile stress.. è una cosa che può capitare anche in natura...
Adesso avete capito?
a questo punto non inseriamo le colise in 42 litri perchè si rincorrono e si beccano anche visto il litraggio della vasca
non puoi paragonare un comportamento in natura...dove gli animali vivono in migliaia di litri d'acqua con un acquario!!!! questo lo capisci?
rox ma hai mai avuto colisia tu?
si una coppia in 120 lt...e ti posso dire che se si rincorrono anche 120 lt sono pochi...per fortuna i miei erano piuttosto tranquilli
AcquaPazza
14-05-2007, 19:45
Rox.. intanto ti direi di darti una calmata.. mi sembra tu ti stia agitando un pò troppo.. e scusate se rispondo ora ma stavo lavorando..(se poi non è così ti chiedo scusa..ma dalle ultime risposte mi sembrava ti stessi scaldando un pochino)
Dunque.. fino a prima, tutti gli anabantidi.. grrrrrr aggressivi...
Adesso, non inseriamoli perchè ci stan stretti in 42 litri..
Dunque.. i litri della vasca di Flavia sono netti e non lordi..quindi 42 litri pieni di nuoto, levando le piante...vasca sufficientemente piantumata (in attesa che cmq le piante si sviluppino), quindi nascondigli a gogò..
Si tratta di inserire una semplice coppia di Colisa... non 800 colisa in 42 litri
Calcoliamo anche il fatto che, Flavia all'inizio voleva inserire un betta con femmine a seguito.. ma flavia purtroppo non ha altre vasche disponibili ove spostare le femmine dopo l'accoppiamento..ecc..
Voleva inserire un betta.. solo il maschio.. e da solo in 42 litri, io le ho semplicemente detto..la vasca così però è vuota.. hai solo lui.. (non volendo metter altro)..
Così rimanendo in famiglia Anabantidi le ho detto e se mettessi delle Colise?Son piccole ma almeno hai una coppia che gira..son tranquille e fan figura in acquario..
Adesso che tu mi venga a dire "i miei eran abbastanza tranquilli.." .. fino ad adesso hai detto che son aggressivi ora scrivi che i TUOI eran abbastanza tranquilli..
Colisa e Trico son pacifici ... non hanno la mania di ammazzarsi fra di loro..(infatti i miei trico vivon pacificamente con 4 rasbore che nn filano per nulla..)
Ripeto, l'unico momento in cui si agitano un pò è il momento dell'accoppiamento..
Non penso che sia una tragedia per lei provare a metter una coppia..
Poi va bhe..è la mia idea...
Buona serata a tutti...
Dunque mi pare di avere risposto con i tuoi stessi toni di prima..cmq tranquilla non sono ne adirato ne niente del genere ;-)
Dunque.. fino a prima, tutti gli anabantidi.. grrrrrr aggressivi...
Adesso, non inseriamoli perchè ci stan stretti in 42 litri..
Dunque.. i litri della vasca di Flavia sono netti e non lordi..quindi 42 litri pieni di nuoto, levando le piante...vasca sufficientemente piantumata (in attesa che cmq le piante si sviluppino), quindi nascondigli a gogò..
Si tratta di inserire una semplice coppia di Colisa... non 800 colisa in 42 litri
Io ho detto che OLTRE al fattore spazio che è poco (42 litri anche se netti per una coppia di anabantidi sono pochi) esiste anche il fatto che tutti gli anabantidi, chi più chi meno, hanno una spiccata aggressività intraspecifica (e non solo..).
Adesso che tu mi venga a dire "i miei eran abbastanza tranquilli.." .. fino ad adesso hai detto che son aggressivi ora scrivi che i TUOI eran abbastanza tranquilli..
Colisa e Trico son pacifici ... non hanno la mania di ammazzarsi fra di loro..(infatti i miei trico vivon pacificamente con 4 rasbore che nn filano per nulla..)
Ripeto, l'unico momento in cui si agitano un pò è il momento dell'accoppiamento..
Io ho detto che in linea generale (come è stato confermato anche da altri utenti) gli anabantidi sono aggressivi sopratutto tra loro...quindi dato il litraggio limitato..perchè "provare"?
Ricordiamoci che sono sempre animali e quindi se ti va bene ok..ma se ti va male rischiamo di ritrovarcene uno massacrato o nella peggiore delle ipotesi morto.
I miei erano abbastanza tranquilli, è vero, negli anabantidi il fattore individuale è molto importante rispetto ad altre famiglie di pesci (come i caracidi o i ciprinidi) ma tieni conto che i miei stavano in 120 litri che bada bene è il triplo di 40..e non è vero che si "agitano un pò" solo nel momento dell'accoppiamento.
Questo è quello che penso io..poi ovviamente ognuno fa le sue scelte. Io per la mia esperienza diretta con gli anabantidi e per esperienze indirette mi sento di sconsigliare una coppia di anabantidi in soli 42 litri ;-)
buona serata anche a te
Flavia... fatti una coppia di ciclidi nani e lascia stare gli anbantidi che son brutti e cattivi :-D :-D :-D
Salve a tutti,
devo dire che qui io calzo a pennello, avendo una coppia di trichogaster trichopterus diciamo che non vanno molto bene, intendo dire la tipica coppia che non si accoppia (scusate il gioco di parole) e durante la ''prova di accoppiamento'' si rincorrono come dei dannati, ma non è un grande problema e nemmeno stress, siccome nel mio acquario ci sono piante fino a ogni centimetro d'acqua la femmina nel giro di poco scappa e il maschio non la trova piu e puo stare tranquilla, quindi anche sa la coppia non si dovesse formare com'e successo a me non e poi così un dramma.
Quindi io consiglio a Flavia una bella coppia di Colisa lalia come piacciono tanto a lei che così movimentano un po l'acquario e fanno anche bella figura.
E comunque i tricho e le altre specie di anabantidi sono aggressive a modo loro, in quanto ogni singolo ha un carattere a se, che puo essere un killer o un hippy, un esempio posso farlo grazie alla mia esperienza, prima avevo un betta che conviveva pacificamente con due tricho, quindi non si può mai dire per certezza se certi pesci sono aggressivi, al massimo si scambiano idee, però è meglio non dire ''non metterli perche altrimenti si scannano tra di loro'' perche potrebbe diminuire l'entusiasmo dell'acquariofilo intenzionato a comprarli (come in questo caso flavia... lei segue molto alla lettera i consigli di questo forum... e se le dite di non metterlo tassativamente non lo mette anche con un filo di amaro....)
Quindi ora tocca a te flavia, confronta schede, opinioni e idee, controlla i valori e decidi. Dai che sarà uno spettacolo alla fine!
Flavia... fatti una coppia di ciclidi nani e lascia stare gli anbantidi che son brutti e cattivi :-D :-D :-D
Non sono brutti e cattivi -04 -04
Pero i ciclidi nani potrebbe essere un idea ;-)
si che sono brutti e cattvi.... :-D :-D :-D
comunque una bella coppia di ciclidi nani piuttosto tranquilli sovrebbe startici benissimo :-)
comunque una bella coppia di ciclidi nani piuttosto tranquilli sovrebbe startici benissimo :-)
Che dici, Ramirezi?
Che dici, Ramirezi?
sui ram dipende molto dal carattere dei pesci... può andar bene come può andar male se capita una coppia aggressiva è la fine.. uno dei 2 ti lascia anzitempo...
io pensavo a apistogramma trifasciata oppure anche i dicrossus son solitamente piccolini e piuttosto pacifici...
altrimenti ci sono i nannacara anomala che son bellini e pacifici
anche i gli apistogramma borelli...
e se li trovi(ma è parecchio difficile) i leatacara che son molto belli e molto pacifici...
però in genere tutti questi pesci vogliono acque piuttosto tenere e tendenti all'acido
P.S.
Dicrossus e nannacara vogliono ph decisamente acido(dicrossus meno di 6 mente i leatacara tra il 6 e il 6.5)
allora... mi spiace un pò che ci sia stato questo forte scambio di opinioni.... come ha detto CanceR dovrei decidere io confrontando le schede.... perfetto l'ho fatto già oggi pomeriggio....... :-)
una cosa..... allora: rox dice che i SUOI erano tranquilli.... AcquaPazza dice che i SUOI sono tranquilli.... CanceR dice che i SUOI sono tranquilli.... Victor dice che i SUOI sono tranquilli.... un altro amico dice che i SUOI sono tranquilli.....
e quindi?? chi sarei io la figlia della gallina bianca??? -05 si che sono sfigata ma non credo al punto di prendere i + maligni colisia del mondo..... fatto sta che, prima di prnederli li osserverò benissimo nei comprotamenti... e poi li prenderò.... li metterò in vasca.... e SE vedò che si uccidono... li prendo e li riporto al negozio... mi prendo altri 4 corydoras... e mi faccio l'acquario dei corydoras......(perchè non lo faccio adesso??..... mi annoio a spiegarlo!!)
bardock, io vedo i ciclidi aggressivi e maligni 5 volte peggio i betta..... quindi.. non so ne riparliamo in pvt! ;-)
dicrossus meno di 6 mente i leatacara tra il 6 e il 6.5
-05 mi si riproducono i cory con questo ph!!! :-)) (illudiamoci!!! :-D )
meglio no.... almeno hai una botto di riproduzioni tutte insieme... e se ti si riproducono i cory.... i ciclidi nani hanno cibo vivo a volontà :-D :-D :-D :-D
i ciclidi nani hanno cibo vivo a volontà
-05 -05 -05
ma tu 6 pazzo!!!! poveri cocò! #07
allora... mi spiace un pò che ci sia stato questo forte scambio di opinioni.... come ha detto CanceR dovrei decidere io confrontando le schede.... perfetto l'ho fatto già oggi pomeriggio....... :-)
una cosa..... allora: rox dice che i SUOI erano tranquilli.... AcquaPazza dice che i SUOI sono tranquilli.... CanceR dice che i SUOI sono tranquilli.... Victor dice che i SUOI sono tranquilli.... un altro amico dice che i SUOI sono tranquilli.....
e quindi?? chi sarei io la figlia della gallina bianca??? -05 si che sono sfigata ma non credo al punto di prendere i + maligni colisia del mondo..... fatto sta che, prima di prnederli li osserverò benissimo nei comprotamenti... e poi li prenderò.... li metterò in vasca.... e SE vedò che si uccidono... li prendo e li riporto al negozio... mi prendo altri 4 corydoras... e mi faccio l'acquario dei corydoras......(perchè non lo faccio adesso??..... mi annoio a spiegarlo!!)
bardock, io vedo i ciclidi aggressivi e maligni 5 volte peggio i betta..... quindi.. non so ne riparliamo in pvt! ;-)
Ecco, fai cosi, se ti piacciono i colisa (e i valori sono okk) metti i colisa, se i ciclidi non ti piacciono lascia stare, segui le tue idee
no.. non sono pazzo... è solo la verità....
o riescono a nascondersi o si attaccano al tram e finiscono mangiati.. si chiama legge della natura :-))
Ecco, fai cosi, se ti piacciono i colisa (e i valori sono okk) metti i colisa, se i ciclidi non ti piacciono lascia stare, segui le tue idee
eh anche se un pò mi spiace ma li prendo...... #36#
o riescono a nascondersi o si attaccano al tram e finiscono mangiati.. si chiama legge della natura
li salvooo ioooooooooooooo #18
eh anche se un pò mi spiace ma li prendo...... #36#
o riescono a nascondersi o si attaccano al tram e finiscono mangiati.. si chiama legge della natura
li salvooo ioooooooooooooo #18
forza flavia!! :-))
#12 grazie! #12
dai che hai un bellissimo acquario!! e dei bei cocò XD
no non sono belli i miei cocò sono belliCCimi... i + belli der moNNo!! :-) :-D
Guarda flavia... il fatto che i ciclidi nani siano tutti incazzati è un falso storico...
è vero che ci sono specie(soprattutto fra gli apistoramma) che sono estremamente territoriali soprattutto in riproduizione, ma tutti quelli che ti ho elencato, sono molto pacifici, ma molto belli...
Io ti consiglio di dargli un'occhiata prima di decide. Poi ovvio se decidi per i colisa nulla di male, son bei pesciotti anche loro :)
i problemi sono i valori.....
o riescono a nascondersi o si attaccano al tram e finiscono mangiati.. si chiama legge della natura :-))
bardock se tu chiudi dei pesci in una scatola di vetro..in uno spazio esiguo e se le danno di santa ragione per te è "legge della natura"? -28d#
bardock se tu chiudi dei pesci in una scatola di vetro..in uno spazio esiguo e se le danno di santa ragione per te è "legge della natura"? -28d#
mi sorge il dubbio che tu abbia letto male quello che ho scritto ed abbia risposto un filino a casaccio :-D :-D
anche io ti posso dire che i miei (in realtà di mio padre, ma sono sottigliezze) erano tranquilli(ssimi).. ma avevano anche 690 L a disposizione con un microsorum che da solo faceva giungla!! :-)) non so in 42 che avrebbero fatto #18
fatto sta che se il negoziante te li riprende certo che puoi provare.. cmq come dicevo pagine e pagine fa :-D io non credo che si massacreranno (me lo auguro!) più che altro io parlavo del fattore stress. anche i colisa sono acidofili ;-)
a sto punto.. mi raccomando, aggiornaci!!!!
x prenderli se ne parla tra una settimana.... quindi attendete.... :-))
mi sorge il dubbio caro bardock che tu abbia parlato un pò a casaccio :-D ...visto che l'esempio che hai fatto non è nemmeno lontanamente paragonabile alla situazione in natura.. ;-)
poi se ti risulta che abbia parlato a casaccio spiegami che sono curioso :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |