Visualizza la versione completa : Correzione Ph alto
simogeme
12-05-2007, 19:50
Salve
nella mia vasca ho sempre avuto li problema del ph un po' altino (7.5-8) che per i neon non è il massimo.....
Ho provato ad abbassarlo con il ph down ma dopo un po' mi ritorna alto...
io faccio cambi parziali d'acqua del 15-20% la settimana con acqua comprata nei negozi d'acquaristica (ph 6.5)
Ecco i miei valori:
Ph 7.5-8
gh 7
kh 6
NO2 0.05
NO3 minimi
Ph4 minimi
Fertilizzo con circa 15 bolle al minuto di CO2.....alcune volte aumento a 20 bolle (ho molte piante....)
il ph non è legato alla co2 ed al kh???? devo diminuire la co2????
Massimo lo cascio
13-05-2007, 00:53
Ciao. Visto che hai le piante ti consiglio di abbassare il ph con la co2. Per fare ciò devi prima abbassare il kh a 4 attraverso cambi con acqua di osmosi (magari lievemente tagliata con acqua di rubinetto ) e poi aumentare in modo graduale (e controllando tutti i giorni il ph )la quantità di bolle di co2. Ciao
simogeme
13-05-2007, 09:41
grazie.... ci provo
altrimenti puoi utilizzare la torba che rilascia sostanze acide.
io ho il tuo problema,al momento procederò con il cambio dell acqua con 40 lt di osmosi.
Massimo lo cascio
13-05-2007, 12:44
Ciao. Il mio consiglio è quello dei abbassare poco per volta i valori con cambi settimanali del 20 percento massimo. Questo per evitare uno stress inutile ai pesci. Ciao ciao
mike1966
13-05-2007, 18:45
Ciao. Visto che hai le piante ti consiglio di abbassare il ph con la co2. Per fare ciò devi prima abbassare il kh a 4 attraverso cambi con acqua di osmosi (magari lievemente tagliata con acqua di rubinetto ) e poi aumentare in modo graduale (e controllando tutti i giorni il ph )la quantità di bolle di co2. Ciao
Xchè dici di abbassare il Kh? Nella mia vasca ho portato il Ph da 8 a 6.8/7 solo con la Co2, il Kh è rimasto intorno a 7/8 #36#
simogeme
13-05-2007, 20:20
mike1966,
hai abbassato il ph solo aumentando la co2???
a quanto hai aumentato la Co2???
ma avere un apporto di co2 è fondamentale x una vasca di medie dimensioni (150-200 lt)?
lo chiedo perchè io non ho niente di niente ,nè bombole,nè gel nè niente.
è un problema??
simogeme
13-05-2007, 23:24
Lssah,
dipende se hai piante .....e dalla quantità delle stesse.....
ho 2 aponogeton ulavaceus e 4 vallisneria.
e mi sembra che se la stiano godendo piuttosto ebene soprattuto le prime che stanno anche facendo i fiori #22 #21
Massimo lo cascio
13-05-2007, 23:32
Ciao a tutti. Il kh ha un effetto tamponante che detto in poche parole impedisce alla anidride carbonica di abbassare il ph. Più è alto il kh più co2 bisogna inserire. Attenzione perché sotto kh 3 basta poca co2 per abbassare molto il ph quindi è meglio stare a kh 4. In più (a parte qualche specie tipo guppy e simili e ciclidi africani ) kh 7 o più anche se tollerato dai pesci sicuramente non è la condizione migliore di allevamento.
Massimo lo cascio
13-05-2007, 23:42
Ciao lsaah. Da quanto tempo hai inserito le piante ? Fertilizzi ? Che fondo hai ? che neon e fotoperiodo ?le vallisneria crescono e gettano nuove pianticelle ?tutto questo per inquadrare la tua situazione. Ciao
uhm...
le piante da circa 2 settimane...ho fertilizzato con le sfere mi pare della Ottavi.
ho fondo ghiaioso fine del fiume Po #21 ,ovviamente spurgato a suo tempo,è un fondo che cmq trattiene un sacco di "robaccia" di 10 anni d acquario,che quindi fan da faertilizzante.
ho un neon da 24 w,e lo tengo acceso circa8-9 ore al giorno
le valli per ora crescono in altezza,ma er il momento non hanno ancora gettato nuove pianticelle (differentemente dall aponogeton che cresce a vista d occhio e butta nuove gemme.
Massimo lo cascio
14-05-2007, 00:58
Ciao. Le piante hanno la capacità di immagazzinare una quantità di "cibo " notevole e quindi inizialmente vanno bene in qualsiasi vasca e condizione. Ora..... Due settimane sono poche per valutare come stanno le tue piante. Sicuramente usare l'anidride carbonica può fargli solo bene ma magari nel tuo caso non è indispensabile (anche se fortemente consigliabile ). non resta che aspettare. E poi ci sarebbedadiscutere anchesulfondo targato poesultipodi illuminazione...Mamagari lo faremoseapriràiun topic.Ciao
Federico Sibona
14-05-2007, 08:38
Lssah, che io sappia l'Aponogeton non è tra le piante più facili da mantenere, se hai una situazione in cui cresce bene ti consiglierei di non modificarla e procedere come stai facendo, per ora.
ok ma non ho capito la relazione co2 e ph.
ho le piante da solo 2 settimane,non ho alcun erogatore di co2,è grave x le piante o per altro?
i sarebbedadiscutere anchesulfondo targato poesultipodi illuminazione...Mamagari lo faremoseapriràiun topic
massimo dimmi dove aprirlo e ne discutiamo
simogeme
14-05-2007, 10:08
Lssah,
fai conto che io ho diverse varietà di muschio e di praticello per un totale di 17 piante
la co2 è essenziale....tramite la fotosintesi ossigeni l'acquario....io la sera dopo otto ore di luce ho l'acquario completamente pieno di bolle di ossigeno su tutte le piante....
Federico Sibona
14-05-2007, 10:19
Lssah, per la relazione PH-CO2 in funzione del KH, guarda la tabella seguente:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
di tedesco ci capisco niente scusatemi -20
in definitiva io ho poca co2 perchè nn uso erogatori.
ho il ph alto.....
in definitiva cosa significa ciò?
Massimo lo cascio
14-05-2007, 23:21
Ciao. Per il topic va bene la sezione il mio primo acquario. Le piante non sono tutte uguali. Si va da quelle che amano l'ombra e hanno un metabolismo lentissimo (e qui non serve erogare co2 ) e quelle che amano la luce o sono a crescita rapida o formanon praticelli (e qui bisogna utilizzare molta co2 ). solitamente in un acquario è consigliabile avere piante a crescita rapida perché aiutano a mantenere sotto controllo nitrati e fosfati e per farle crescere bene e lavorare bene è fondamentale dare co2.Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |