PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza .....Il betta non mangia a pag.3

simogeme
12-05-2007, 18:14
Salve

-Scalare
-Betta
-Colisa

....vorrei sapere quale di queste tre specie di pesci potrei inserire nel mio acquario che per ora contiene neocaridine red cherry, neon e guppy)?
grazie....

leila
12-05-2007, 23:45
uhm.. già neon e guppy non sono un bell'accostamento richiedono acque con valori totalmente diversi.. quali sono quelli che hai ora?
cmq il betta proprio no in quanto potrebbe attaccare i guppy

simogeme
13-05-2007, 09:47
Per i guppy e i neon non mi interessa + di tanto in quanto ne ho pochi e potrei darli via......mi interessa più che altro la convivenza con le neocaridine.....

ph 6.5-7
gh 7
kh6
nitriti 0.05
nitrati minimi
fosfati minimi

Grazie

Nebulus
14-05-2007, 01:30
Se dai via neon e guppy direi entrambi gli Osfronemidi (magari inseriti a luce spenta).

Federico Sibona
14-05-2007, 07:55
simogeme, capacità della vasca?

simogeme
14-05-2007, 10:03
Federico Sibona,

60 litri

Federico Sibona
14-05-2007, 10:11
simogeme, ed allora cominciamo a cancellare gli scalari che non ci possono stare.

simogeme
14-05-2007, 10:20
ok

Federico Sibona
14-05-2007, 10:29
simogeme, comunque ho visto il tuo acquario nel profilo e, anche se non sono un appassionato di sentierini, è bello e denota molta cura per i particolari, complimenti. Però aggiungi qualche dato della vasca, così non avremo da chiederteli tutte le volte che dovremo risponderti.

leila
14-05-2007, 11:04
se vuoi mettere una coppia, non ti consiglio gli anabantidi, il litraggio è basso non tanto per lo spazio quanto per l'aggressività e l'arredamento non ti è molto d'aiuto.. proprio volendo potresti provare con i colisa.. ma mettiti d'accordo con il negoziante sull'eventuale restituzione ;-)

Zando
14-05-2007, 11:12
fai conto anche che hai una vasca aperta e per gli anabantidi questo potrebbe non essere proprio il massimo...

simogeme
14-05-2007, 11:18
T 24#25°C
ph 6.5-7
gh 7
kh 6
No2 <0.05
No3 minimi
Ph4 minimi

Co2 15 bolle minuto...

simogeme
14-05-2007, 11:19
leila,

La mia intenzione era quella di mettere un betta
oppure un colisa o una coppia di colisa....

leila
14-05-2007, 11:40
beh un betta maschio in quello spazio ci sta bene, però non con quei compagni, con l'acquario chiuso e con il pH a 7, valori sotto il 7 non sono ideali
invece un colisa da solo non sta bene, in coppia almeno (fermo restando il consiglio di prima sull'aggressività) però anche lui l'acquario chiuso, mentre i valori vanno bene

simogeme
14-05-2007, 14:18
leila,

Un po' di tempo fa il mio negoziante mi ha detto che i colisa procurano danni alle piante ..sopratutto al praticello.....
E' vero quello che mi ha detto???
io ho un praticello formato da riccia e pellia.....può rovinarlo???

Colisa e betta come si comportano con le piante???

Zando
14-05-2007, 14:25
i betta alle piante nn fanno nulla...soprattutto i maschi che al massimo le potrebbero trovare di impiccio viste le lunghe code...
Se ti venisse in mente di mettere una coppia di betta invece diventano fondamentali per permettere alla femmina di nascondersi...
Comunque ti ripeto che sarebbe meglio un acquario chiuso in quanto anabantidi... ;-)
Per i colisa nn so

leila
14-05-2007, 15:31
i betta amano gli acquari ricchi di vegetazione, che non toccano.. io la riccia non ce l'ho ma ho pellia e muschi e non li guarda nemmeno
i colisa che avevo non mi hanno mai danneggiato le piante, ma non avevo quelle lì

Federico Sibona
14-05-2007, 15:55
simogeme, in un acquario allestito come il tuo e della capacità del tuo, vedrei molto bene, oltre le neocaridine, solo un branco di una dozzina esemplari di rasbore da cercare della specie che ti piace di più, senza altri pesci che possano infastidirli e rompere la schiera. Hai visto le Boraras brigittae? Sono molto piccole ed anche una quindicina potrebbero starci.
Non vedo bene in un allestimento fine e ricercato come il tuo dei pesci più grandi di quelli che ti ho suggerito, secondo me sarebbero sproporzionati rispetto all'allestimento.
A parte questo mio suggerimento, non mi risulta che gli anabantidi danneggino la vegetazione.

simogeme
14-05-2007, 17:22
leila,
Ok grazie per i consigli.....io sarei interessato al betta.....

Federico Sibona,

Grazie per il consigio, infatti il mio negoziante l'ultima volta voleva vendermi un tipo di rasbora molto piccolo e mi ha detto che rimangono tali....è quello che mi hai consigliato tu???(Boraras brigittae)???

Adesso vedo se mettere un betta(IN OSSERVAZIONE ...AL MASSIMO LO RIPORTO AL NEGOZIANTE)) o le rasbora....

leila
14-05-2007, 17:37
potevano anche essere le boraras (o microrasbore) maculate, che se le metti in gruppo son bellissime da vedersi

http://www.amtra.de/images/b_Brigittae425.jpg
brigittae

http://www.amtra.de/images/BorarasMaculatas425.jpg
maculatus

simogeme
14-05-2007, 18:03
ok grazie la prossima volta che vado controllo quali sono....

simogeme
18-05-2007, 21:11
Ciao a tutti....
Sono andato in negozio e alla fine ho deciso......ho visto un bellissimo betta e l'ho comprato....
Appena l'ho inserito in vasca ha seguito una caridina poi basta.....
Se vedo che me ne sparisce qualcuna lo riporto indietro e prendo le rasbora.....

Ho provato a somministrare il cibo in scaglie ma vedo che lo ignora.......non lo mangia???? :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(

leila
18-05-2007, 22:51
beh diciamo che spesso hanno gusti un peletto difficili, se lo vuoi abituare alle scaglie devi dargli solo quelle finchè non inizia a mangiarle.. ma io ti consiglio di dargli i granuli piuttosto che le scaglie e di alternarli a chironomus (liofilizzato o congelato) e verdure sbollentate (es piselli)

simogeme
18-05-2007, 23:34
per granuli cosa intendi??? le pastiglie (simili a quelle x pesci da fondo???).....perchè io ho sempre usato pastiglie per i pesci da fondo e scaglie per gli altri....
:-) :-) :-) :-)

Angelus
19-05-2007, 14:09
No, è un mangime che si usa come le scaglie, solo che è fatto a pippolini tondi solidi (piccolini).

giacomo58
19-05-2007, 20:17
i colisa pizzicano spesso le piantine più piccole qualche piccolo danno alla lunga lo fanno ma niente di drammatico, i maschi in genere una certa aggressività la manifestano verso le femmine me le stressano inseguendole non li ho mai visti provocare ferite

Ghiuta Alex
20-05-2007, 17:44
Sono andato in negozio e alla fine ho deciso......ho visto un bellissimo betta e l'ho comprato....
Appena l'ho inserito in vasca ha seguito una caridina poi basta.....

Pessima idea!
Il mio maschio in 120 litri ben piantumati mi ha divorato (o solo ucciso) una decina di red cherry!
Dovevi ascoltare i consigli dei più esperti e mettere solo le rasbore!

Antesis
20-05-2007, 19:47
Come riproduzione le rasbore come si comportano ? Cioè è facile ?

Grazie ^^

Zando
20-05-2007, 20:10
le caridine penso si riferisse alle japoniche...con quelle nn fanno nulla...con le neocaridine che sono più appariscenti potrebbero sì dare problemi...io in 30 litri avevo un maschio con 10 japoniche e nn ne ha mai toccata una...le red charry le ha fatte sparire

Ghiuta Alex
20-05-2007, 20:23
mio acquario che per ora contiene neocaridine red cherry

non penso si riferisse alle japoniche

simogeme
20-05-2007, 23:12
si ho le red cherry.......per ora non le ha toccate ma le tengo d'occhio......

simogeme
22-05-2007, 19:20
Ciao ho messo la foto del mio betta.....
Ho letto che ci sono molte varietà di betta......
sapreste dirmi di che varietà è il mio????

Ghiuta Alex
22-05-2007, 20:43
Un betta commerciale! :-))

Federico Sibona
22-05-2007, 20:59
Ghiuta Alex, non essere così brutale :-D :-D :-D

Ghiuta Alex
22-05-2007, 22:05
Scusami!
Allora :
Un bel esemplare ( e su questo non c'è niente da dire) di quei betta che è solito trovare nei negozi e che costa poco! E come sopranome ... si chiama "commerciale"! ;-)
Adesso lasciando stare gli scherzi simogene, è molto bello!

sabryina
22-05-2007, 22:10
E' un tradizionale Betta splendens Veiltail.. comunque è proprio una bella colorazione!

simogeme
24-05-2007, 19:28
cavolo ho comprato il cibo chironomus liofilizzato per il betta ma non mangia neanche quello.....ha assaggiato un pezzo è lo ha risputato....
bo....riproverò domani.... :-( :-( :-( :-( :-( :-(

leila
24-05-2007, 20:03
insisti sempre con lo stesso cibo.. son noiosi all'inizio ma poi per il chiro saltano anche fuori dall'acqua eheh

simogeme
25-05-2007, 15:26
è da una settimana che non mangia....ho provato con cibo in scaglie e chironomus liofilizzato...ma ancora niente....boooo... :-( :-( :-( :-( :-( :-( non so che fare

Angelus
25-05-2007, 15:30
prova col granulare o col chironomus congelato (quest'ultimo dovrebbe essere + appetitoso)

Federico Sibona
25-05-2007, 16:12
simogeme, sono del parere di non viziare i pesci, ma se è una settimana che non mangia, prova ad offrirgli qualche pezzettino di carne tritata in cima ad uno stuzzicadenti, se non mangia neanche quello vuol dire che ha dei problemi. Se ti cade la carne in vasca, verifica che la mangi, altrimenti sifonala via.

leila
25-05-2007, 21:29
oltre il non mangiare ha qualche altro comportamento anomalo? insomma.. come lo vedi?

simogeme
25-05-2007, 22:30
nonho mai avuto un betta però...penso si comporti normalmente...non ha atteggiamenti strani....

sabryina
26-05-2007, 15:26
bho, prova a vedere se è cieco.. prova a mettergli uno specchio davanti.. se non reagisce, allora probabilmente è cieco.. #24

Federico Sibona
26-05-2007, 15:31
simogeme, hai provato a dargli un po' di carne? E' una prova decisiva per capire se ha dei problemi o se è solo schizzinoso.

simogeme
26-05-2007, 18:00
no non bovrebbe essere cieco in quanto spesso si vede specchiato nel vetro e sembra attaccare il vetro....
ora proverò con i pezzettini di carne....

Wmilan
27-05-2007, 11:51
Il mio betta ha sempre fatto così: metto del mangime di superficie, e ovviamente le Rasbore si precipitano a mangiare e lo fregano, dato ke i betta hanno una caratteristica flemma.
Sono 2 mesi che va avanti così, ma lui è vivo e vegeto e sta benissimo, segno ke qualcosa, residuo o altro, dovrà pur mangiare.
Ho risolto mettendo dei fiocchi più grandi che le rasbore non riescono a pappare, così che mordendoli li fanno cadere e non li pensano più, e lì secondo me entra in azione il betta.
Prova così.