PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!!! Nuovo acquario e problema con sabbia finissima

Luca 1969
12-05-2007, 17:15
Ciao ragazzi, sto facendo il mio nuovo acquario da 100 litri circa, ho iniziato ieri mettendo del terriccio per le piante e sopra della sabbia finissima comprata in un negozio di acquari.
Ho già attivato i filtri con lana, carbone attivo e elementi ceramici.
Ho due problemi: la sabbia intorbidisce l'acqua, volevo sapere se per avere un'acqua cristallina quanto tempo devo aspettare o se era meglio mettere ghiaietta.
Il secondo problema è che ho messo 4-5 cm di terriccio e 3-4 di sabbia, mi sembra che l'acqua non penetri tanto a fondo da raggiungere il terriccio, infatti il colore della sabbia più in basso è diverso rispetto a quella in superficie. Mi chidevo se la sabbia crea una sorta di tappo mantenendo l'acqua su e se per le piante è un problema.
Grazie in anticipo.

Mkel77
12-05-2007, 17:24
il problema della sabbia finissima è che c'è un alto rischio che compattandosi formi zone anossiche, o zone di scarso ricircolo d'acqua nel fondo portanto a far marcire le radici delle piante.........è consigliato l'uso del cavetto riscaldante per evitare questi problemi, oppure è sufficiente non creare fondi troppo alti...........

io avrei preferito il ghiaietto, anche se la sabbia è più coreografica.

Luca 1969
12-05-2007, 17:48
Ma il cavetto riscaldante è diverso dal riscaldatore presente nel filtro?
E che funzione fa tecnicamente?
Avevo anche pensato di fare una specie di terrazza e sotto (in maniera che non si vedesse) togliere la sabbia per fare raggiungere subito il terriccio dall'acqua.

Mkel77
12-05-2007, 18:43
il cavetto riscaldante è appunto un cavo che va posizionato sotto il materiale di fondo ed ha la funzione di scaldare l'acqua in modo che questa tenda a risalire agevolando la circolazione d'acqua............

Luca 1969
12-05-2007, 19:24
Questo non lo sapevo, ci penserò ma magari tolgo la sabbia e metto ghiaietta.
Grazie.

Luca 1969
12-05-2007, 20:08
Ancora una cosa, ma il cavetto riscaldante non mi aumenta troppo la temperatura? Adesso a temperatura ambiente è già sui 26#27°.
Sai mica che differenza di temperatuta l'acqua deve avere per risalire?
Giazie ancora.

Contewolf
13-05-2007, 12:05
Ho già attivato i filtri con lana, carbone attivo e elementi ceramici.

Il carbone attivo toglilo, serve solo in alcune situazioni,
tipo trattamenti con farmaci etc...

ma il cavetto riscaldante non mi aumenta troppo la temperatura

contribuisce, infatti è bene collegarlo ad un termostato.
A parte questo ti posso dire che, in una vasca, ho un fondo di sabbia finissima senza cavetto e non mi ha dato mai problemi anche perchè, come dice Mkel77,

è sufficiente non creare fondi troppo alti