Visualizza la versione completa : Acquario per Loricaridi
Hydra(b)
12-05-2007, 17:09
Salve a tutti, belli buoni e farabutti ;-) Ho fatto fare un acquario da 576 l. su misura, munito di:Filtro esterno Pratiko 400,riscaldatore da 300 watt e 2 lampade HQL da 80 watt. Volevo ricreare in questo acquario i biotopi da cui provengono i Loricaridi: qualcuno ha informazioni su questo? In secundis, vengono effettuate regolarmente dal Brasile le spedizioni? E poi: qualcuno di voi sa come allevare i Panaque?
una vasca da 500 lt per loricaridi sottofiltrata è un controsenso....a meno che non sia lata 30 cm...
i loricaridi vogliono acqua bassa, iperfiltrata e ossigenata (gran movimento d'acqua) e poco illuminata (e qui ci siamo)
in pratica devi ricreare un ruscello/fiumiciatolo sassoso e legnoso con forte corrente, ph basso e acqua, a seconda della provenienza torbata o meno....
dal brasile qualcosina arriva , ma non tutto come una volta...
Pleco4ever
14-05-2007, 17:22
Filtro,filtro,filtro e filtro!
Metticene 3 di pratiko 400 il 500 litri se vuoi allevare dei panaque
Mangiano legno a tradimento e sporcano l' acqua da paura...
bacarospo
14-05-2007, 18:29
Metticene 3 di pratiko 400 il 500 litri se vuoi allevare dei panaque
Non sarebbe meglio sump+pompa di movimento?
Chiedo.
(anche se amo le sump e odio gli esterni)
Pleco4ever
14-05-2007, 21:08
Sarebbe meglio si....
Sump+PompE magari 3 power head da 2000 l/h...
Hydra(b)
15-05-2007, 16:35
[quote="esox"]
i loricaridi vogliono acqua bassa, iperfiltrata e ossigenata (gran movimento d'acqua) e poco illuminata (e qui ci siamo)
Scusami, me gli Hypancistrus e le Peckoltia non venivano pescati anche da zone piuttosto profonde nei fiumi? Inoltre è questo il problema: l'acquario è molto, MOOOLTO alto (80 cm). Inoltre volevo sapere, anche se non è un Loricaride, se qualcuno poteva dirmi di più riguardo al Corydoras sterbai.
fastfranz
15-05-2007, 16:52
l'acquario è molto, MOOOLTO alto (80 cm).
OSSIGNUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUURRRR!!! -05 -05 -05 -05 -05
Seriamente: se non prevedi un movimento d'acqua "monstre" rischi, in modo concreto, l'anossia. Eppoi - come Ti han detto - hai un filtraggio (in termini capacità/potenza) risibile, se ti attieni a quanto hai detto ...
Credo (sarebbe stao meglio domandare PRIMA!!!) che molte cose di questa vasca vadano ripensate/riprogettate ... #07 #07 #07
Hydra(b)
15-05-2007, 17:02
hai un filtraggio (in termini capacità/potenza) risibile, se ti attieni a quanto hai detto ...
Come sarebbe a dire?!
Credo (sarebbe stao meglio domandare PRIMA!!!) che molte cose di questa vasca vadano ripensate/riprogettate ..
Troppo tardi...ce l'ho già in casa! Vorrà dire che non potrò tenere i Panaque, ma per Peckoltia, Hypancistrus e altri Loricaridi relativamente piccoli dovrebbe andar bene, no?
Scusami, me gli Hypancistrus e le Peckoltia non venivano pescati anche da zone piuttosto profonde nei fiumi?
sì, ma non è che perchè un pesce vive a 30mt dobbiamo alzare la vasca fino a 3mt....
il senso del'acquario basso è perchè , a parità di litraggio, la base (che è l'unica parte sfruttata dai lori) è più ampia e quindi hanno più spazio a disposizione...
inoltre è più facile gestire/ filtrare / movimentare 200lt piuttosto che 500 avendo a disposizione sempre la stessa base....
Infatti, appena mia sorella si libera di tre terribili scripta alligratrici (le cose si stanno facendo lunghe perchè OVVIAMENTE non le vogliamo lasciare in un ambiente naurale ma a qualcuno che abbia un laghetto da dove non possono scappare) le confischerò la sua vasca 120x50x25 dove le sta tenendo per farci una vasca esclusiva per i locaridi :o)
Anche se il fondo è basso mi piacerebbe ricreare un ambiente il più possibile "torrentizio" (è tanto che ho sto progetto) con pompe a manetta e una sump da 20 litri per il filtraggio. Io credo che la vasca bassa non sia un vero problema.
A quel punto un viaggio a losanna sarà d'obbligo :-D
ciao ciao
Kimala
Pleco4ever
15-05-2007, 21:50
non le vogliamo lasciare in un ambiente naurale ma a qualcuno che abbia un laghetto da dove non possono scappare
Se me le regali le puccio nel mio laghetto...
120x50x25
Pressochè perfetta...
A quel punto un viaggio a losanna sarà d'obbligo
Presente....
ma per Peckoltia, Hypancistrus e altri Loricaridi relativamente piccoli dovrebbe andar bene, no?
No...80 cm van bene per le frontosa non per gli hypancistrus
Pleco4ever
15-05-2007, 21:51
A quel punto un viaggio a losanna sarà d'obbligo
Comunque....incredibile ma vero...ho trovato di meglio!
fastfranz
16-05-2007, 10:45
ma per Peckoltia, Hypancistru e altri Loricaridi relativamente piccoli dovrebbe andar bene, no?
No...80 cm van bene per le frontosa non per gli hypancistrus
Ed anche li, ci sarebbe da "sindacare; vivere "profondi" non significa necessariamente vivere in carenza (o con bassi livelli) di ossigeno ...
Credo (sarebbe stato meglio domandare PRIMA!!!) che molte cose di questa vasca vadano ripensate/riprogettate ..
Troppo tardi...ce l'ho già in casa! Vorrà dire che non potrò tenere i Panaque, ma per ...
#24 #24 #24 appena più sopra è scritto ... #24 #24 #24
Ho fatto fare un acquario da 576 l. su misura, munito di ...
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 NON mi torna ... ;-)
Se me le regali le puccio nel mio laghetto...
Te le regalo e te le porto anche! Sono delle scripta scripta (ho scritto alligatrici per la voracità...), una è 20 cm abbondanti. Sappilo :-) Così intanto mi rifaccio gli occhi con le tue vasche -11 -11 -11 arf arf!!! ;-)
Presente....
Ci conto ehehhe
Comunque....incredibile ma vero...ho trovato di meglio!
... Se non vorrai dirmi dove a Ferrara ti somministrerò del penthotal per estrapolarti questa informazione!!! #18 #18 #18
ciao ciao
Kimala
Pleco4ever
16-05-2007, 20:58
Così intanto mi rifaccio gli occhi con le tue vasche
Io non so che ti immagini...le mie vasche sono oscene...sassi e sabbia buttata a muzzo c'è dentro...
Se non vorrai dirmi dove
Ma non lo dico a nessuno...tantomeno lo stato dico....perchè detto lo stato è detto tutto!
Pleco4ever
16-05-2007, 20:59
Ed anche li, ci sarebbe da "sindacare; vivere "profondi" non significa necessariamente vivere in carenza (o con bassi livelli) di ossigeno ...
Si...ho capito...si faceva per dire....
Comunque chi vive profondo di ossigeno ne ha ben poco
Io non so che ti immagini...le mie vasche sono oscene...sassi e sabbia buttata a muzzo c'è dentro...
Beh, certo non mi aspetto acquari zen per tenerci i locaridi, sono i pesci ad essere interessanti :-)
Ma non lo dico a nessuno...tantomeno lo stato dico....perchè detto lo stato è detto tutto!
mmmmhhhhuuuuaaaagghhhhhh!!!!! (urlo di dolore...) :-D
ciao ciao
Kimala
luca2772
17-05-2007, 09:35
Argh...
Mi avete fatto venire la voglia di una vasca dedicata :-D
Una vasca aperta da 150x50x25(h), con sump e pompa Koralia 2 (magari deratata un pochino #13 ), con sabbia e ciottoli di fiume e delle grosse radici... Il mobile alto solo un mezzo metro... Due tubi T8 comandabili separatamente... Uno sfondo 3D con inglobate radici e ciottoli...
Il tutto dedicato a Hypancistrus zebra, Peckoltia sp. (L243) e Hypancistrus sp. (L066), piccoli loricaridi da max 12 cm...
Ma che vegetazione resisterebbe a quella corrente?
Vallisneria gigantea? E poi?
fastfranz
17-05-2007, 09:42
San Marino ... ;-)
Pleco4ever
17-05-2007, 11:13
San Marino
più o meno...
citta del vaticano ?? :-D
Anch'io avrei detto San Marino #24 ...e già mi preparavo alla trasferta... #36#
Montecarlo? Ma lì ci vorrà la Visa x comprare un ancistrus :-))
lussemburgo? wow, vai col totopaese :-)
Piccettino
18-05-2007, 17:06
Andorra??? -05
altri paradisi fiscali?
le Cayman son lontane... :-D
Federico Sibona
18-05-2007, 17:30
Siamo arrivati alle Cayman, ma il Liechtenstein, che è a due passi, non se lo ricorda nessuno?
io nn volevo dire nulla... ma secondo me e' quello :-))
Pleco4ever
21-05-2007, 19:59
ma il Liechtenstein
tana
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |