Visualizza la versione completa : FLOURITE...davvero necessaria???
newcris1
12-05-2007, 16:58
Salve a tutti!!!
ho appena comprato il mio primo acquario e vorrei cercare di allestirlo in modo da poter coltivare un bel po' di piante!!!!
a tal proposito pensavo di usare come fertilizzante la FLOURITE...ma mi sono accorto che il prezzo è davvero elvato...circa 26€ per 7 Kg.
vorrei sapere se ne vale effettivamente la pena...oppure posso ottenere i medesimi risultati con altri tipi di fertilizzanti.
potreste elencarmi i pro e i contro di questo tipo di materiale in modo da poterne contemperare l'eventuale utilizzo???
inoltre leggevo in giro che per calcolare la quantità di materiale necessario bisogna seguire la seguente formula:
(lunghezza X profondita x spessore substrato)/1000...giusto?
in questo caso calcolando uno strato di 4 cm dovrei comprare almeno 26Kg di flourite...per la bellezza di 106 €!!!!!
infine vorrei sapere se è possibile mixare la flourite con altri fertilizzanti (tipo sera o giù di lì) e se essa puo' essere ricoperta con con uno strato superiore di sabbia.
grazie mille a chiunque avrà la bontà di rispondermi.
Penso che un 3d come questo stia meglio nella sezione "il mio primo acquario",detto ciò solo una precisazione la Flourite non è un fertilizzante ma un materiale sufficientemente completo(non necessita di altro,al max degli integratori per NPK) per allestire il fondo.
newcris1
12-05-2007, 18:06
Penso che un 3d come questo stia meglio nella sezione "il mio primo acquario",detto ciò solo una precisazione la Flourite non è un fertilizzante ma un materiale sufficientemente completo(non necessita di altro,al max degli integratori per NPK) per allestire il fondo.
scusa per l'errata collocazione del tread!!!
ma allora dovrei fare unsubstrato unico di flourite di 8 cm???
così mi costa piu' della vasca!!!!!
Il costo iniziale può sembrare alto,ma è un tipo di fondo che non si esaurisce quindi lo si può riutilizzare per futuri allestimenti,fai la spesa na volta e non ci pensi più, e se devi rifare il layout della vasca puoi strapiantare senza doverti preoccupare di eventuali mescolamenti che danno i fondi stratificati.Io reputo che queste particolarità non siano da sottavalutare.
blueyes_
12-05-2007, 20:15
Il costo iniziale può sembrare alto,ma è un tipo di fondo che non si esaurisce quindi lo si può riutilizzare per futuri allestimenti,fai la spesa na volta e non ci pensi più, e se devi rifare il layout della vasca puoi strapiantare senza doverti preoccupare di eventuali mescolamenti che danno i fondi stratificati.Io reputo che queste particolarità non siano da sottavalutare.
E' tutto vero...però Tuko tieni conto che è il suo primo acquario...e io sò che la fluorite non è poi così facile da gestire, ossia, è polverosa e se non ha molta dimestichezza ogni volta è un polverone in vasca e gli esiti poi non sono così eccellenti...
Per il resto la fluorite sembra non dover temere paragoni...però costo e difficile gestione per un neofita sono i contro, non pensi?
Fenestren
12-05-2007, 21:19
Attenzione a non confondere la FlOUrite (che è la terra a marchio registrato Seachem) con la flUOrite che è tutt'altro!
Lo dico perchè magari qualcuno va in giro a farsi dare la flUOrite da mettere in vasca e non è bello -05
Comunque penso che per il neofita la Flourite non sia proprio il massimo: meglio iniziare con qualcosa di più semplice nell'acquario principale e casomai prendere una vaschetta per fare "esperienza" con la flourite.
Secondo me se vuoi allestire una vasca da subito con un fondo fertile allora ti consiglio la flourite, é un ottimo prodotto e andresti incontro ad inconvenienti tipici di altri substrati fertili.
Per quanto posso capire, se si tratta della tua prima vasca io mi comporterei cosí:userei come fondo della ghiaia inerte e delle pastiglie di fertilizzanti a lenta cessione. In questo modo puoi, con relativa facilitá, mettere le mani in acqua, spostare piante, prender confidenza senza arrecare gravi danni...una volta accumulata un pó di esperienza e capito come funziona la storia rifare l'allestimento utilizzando un fondo fertile
ciao ciao
newcris1
13-05-2007, 00:03
Grazie mille a tutti!!!le vostre considerazioni sono tutte interessanti!!!
il fatto che sia la mia prima vasca mi ritorna come se fosse una sorta di maledizione...mi è stato detto la medesima cosa quando ho detto di voler allevare dei Discus.
capisco che alcune cose siano piu' complicate di altre...ma credo anche che se le si affronta con cognizione di causa e senza improvvisare allora diventano quantomeno "gestibili".
per il substrato io sono cmq intenzionato a inserirlo sia esso fluorite o altro.solamente vorrei cercare di fare la scelta giusta.
riguardo la fluorite potreste dirmi quali sono le ragioni che ne rendono problematico l'utilizzo???
infine torno al quesito posto su...posso fare doppio strato...fluorite e sabbia???
GRAZIEEEEEEEEEEEEEE
Fenestren
13-05-2007, 00:18
allora, diciamo che sull'utilizzo della FLOURITE ci sono millemila post che potresti leggere scritti da gente molto + informata di me, però voglio comunque dirti la mia.
La Flourite ha la caratteristica importante di trattenere le sostanze utili all'accrescimento delle piante e di rilasciarle gradualmente, non è di per sè un "fertilizzante", ma un ottimo substrato si: potremmo vederlo come un gradino sopra gli inerti e uno sotto i fertilizzanti "puri".
Ha il vantaggio anche di avere una granulometria che facilita la crescita e l'insediamento dell'apparato radicale, evitando la formazione di zone anossiche (priva di ossigenazione).
Purtroppo, come si legge ultimamente, sembra che si sia accentuato un fenomeno che comporta la variazione della durezza dell'acqua, con la conseguenza che per qualche settimana tu debba monitorare costantemente i valori della tua acqua, intervenendo in modo opportuno.
La difficoltà sta proprio in questo.
Per chi inizia è generalmente più semplice adottare una soluzione del tipo fondo fertile (tipo Sera FlorDepot per intenderci) con sopra della ghiaia o sabbia a granulometria non troppo fine.
Io sto avendo esperienza positiva con quel fondo Sera con sopra uno strato di ghiaietto Wave di granulomentria 0,5-1mm.
Per la vaschetta delle neocaridina ero propenso per la flourite ma dopo le ultime notizie e data la scarsa tolleranza di queste ultime alle acque "ricche" preferisco ripetere l'accoppiata scritta sopra.
Spesso, quando si parla di terricci come la Flourite, salta fuori anche il nome akadama: se sei interessato, puoi leggere importanti informazioni sul suo impiego sul sito del mitico Walter Peris qui (http://www.walterperis.it/allestire/prezzemolino/prezzemolino_1999.htm)
FONDO ADA, FONDO ADA, E ANCORA FONDO ADA!!!
Con questo fondale non avrai alcun problema, power sand+ aqua soil e vai tranquillo ;-)
E comunque non è difficile da gestire la fluorite, basta stare attenti a non smuovere molto il fondale e non si crea nessuna polvere, quindi puo anche andar bene.
Una cosa devi tenere in considerazione, e cioè che all'inizio meglio spendere per il fondo perchè è un componente importante per le piante.
Ciao a risentirci. ;-)
newcris1
13-05-2007, 11:45
allora, diciamo che sull'utilizzo della FLOURITE ci sono millemila post che potresti leggere scritti da gente molto + informata di me, però voglio comunque dirti la mia.
La Flourite ha la caratteristica importante di trattenere le sostanze utili all'accrescimento delle piante e di rilasciarle gradualmente, non è di per sè un "fertilizzante", ma un ottimo substrato si: potremmo vederlo come un gradino sopra gli inerti e uno sotto i fertilizzanti "puri".
Ha il vantaggio anche di avere una granulometria che facilita la crescita e l'insediamento dell'apparato radicale, evitando la formazione di zone anossiche (priva di ossigenazione).
Purtroppo, come si legge ultimamente, sembra che si sia accentuato un fenomeno che comporta la variazione della durezza dell'acqua, con la conseguenza che per qualche settimana tu debba monitorare costantemente i valori della tua acqua, intervenendo in modo opportuno.
La difficoltà sta proprio in questo.
Per chi inizia è generalmente più semplice adottare una soluzione del tipo fondo fertile (tipo Sera FlorDepot per intenderci) con sopra della ghiaia o sabbia a granulometria non troppo fine.
Io sto avendo esperienza positiva con quel fondo Sera con sopra uno strato di ghiaietto Wave di granulomentria 0,5-1mm.
Per la vaschetta delle neocaridina ero propenso per la flourite ma dopo le ultime notizie e data la scarsa tolleranza di queste ultime alle acque "ricche" preferisco ripetere l'accoppiata scritta sopra.
Spesso, quando si parla di terricci come la Flourite, salta fuori anche il nome akadama: se sei interessato, puoi leggere importanti informazioni sul suo impiego sul sito del mitico Walter Peris qui (http://www.walterperis.it/allestire/prezzemolino/prezzemolino_1999.htm)
Grazie per le dritte!!!ma la fluorite non dovrebbe essere inerte dal punto di vista di alterazione dei valori???
io intendo inserire dei discus e come si sa sono molto soggetti ad alterazioni dei valori quali PH e GH...inoltre dovendo mantenere un valore di ph abbastanza basso, non posso permettermi di avere un'acqua con una elevata capacità tampone!!!!
inoltre non ho ben capito la distinzione che fai tra fluorite/substrato/fertilizzante...
io credevo che la fluorite fosse un materiale che contiene al suo interno sostanze fertilizzanti e che quindi non necessita di un substrato aggiuntivo fertile tipo quello della sera che citavi!!!
a questo indirizzo http://www.aquagarden.it/articoli/23_sostenibile.asp
si parla molto bene della fluorite mescolata al GRAVELIT...hai esperienza di un tale tipo di combinazione???
Il gravelit è più leggero della flourite e alla fine(spostamenti piante,riallestimenti) te lo ritrovi tutto sopra.
L'unica alterazione riscontrata e l'innalzamento del valore gh,almeno per partite di fondo acquistate da nov.2006 in puoi,ma con 3 - 4 cambi delle giuste proporzioni e rientra tutto nella norma.
Per quello che riguarda il polverone ,con la filtrazione meccanica per 48 ore risolvi egregiamente.
Un osservazione,se intendi metterci i discus la flourite non la vedo necessaria per il semplice fatto che le temperature alte non ti permentterano di coltivare determinate piante,quindi un qualsiasi fondo inerte con degli integratori(come ti è stato gia suggerito) non mi pare sia un idea da scartare.
Bapeppe, anche i fondi ADA nella parte iniziale dello start-up non sono il massimo in merito a stabilità valori ;-)
potremmo vederlo come un gradino sopra gli inerti e uno sotto i fertilizzanti "puri".
Ma stiamo scherzando o cosa?? Se il fondo sera vale 1 la Flourite vale almeno 1000 (li ho avuti entrambi)
FONDO ADA, FONDO ADA, E ANCORA FONDO ADA!!!
Con questo fondale non avrai alcun problema, power sand+ aqua soil e vai tranquillo ;-)
Ma sei serio??
E dell'abbassamento di kh che dura un mese che mi dici? Moooolto peggio dell'innalzamento del gh in quanto con un kh a 0 sei capace di trovarti con un ph a 5
E del fatto che nei primi mesi la power sand è una bomba ad orologeria che se non sai usare ti esplode tra le mani??
cioè scusate ma non capisco una cosa...
In cosa sarebbe difficile la flourite?
Polveri? Basta sciacquarla
Innalzamento del gh? Continuate con i cambi normalmente e tornerà a posto, il gh non vi ammazza i pesci se sale (entro valori umani tipo 20 o 25)
Quoto MixPix tranne che su una cosa: sciacquare la flourite.
Nemmeno io l'ho sciacquata ma se uno non vuole problemi con le polveri...
newcris1
14-05-2007, 20:58
Noto con piacere che l'argomento è fonte di interesse non solo per me!!!
per quanto riguarda la tesi secondo cui se allevo discus non posso avere una vegetazione folta non sono d'accordo in quanto esistono molte piante che vivono abitualmente a temperature comprese tra i 27 e i 30 gradi...quindi compatibilissimi con le esigenze dei discus!!!
in definitiva...ammesso che decida di affrontare l'esborso elevato per acquistare la fluorite (che mi sembra essere l'inconveniente maggiore da superare!!!) ci sono ragioni valide che mi dovrebbero spingere ad optare per un altro substrato???
ho ancora qualche domanda per voi "Espertoni":
1) dove riesco a rimediare la fluorite su internet...ho sentito parlare di questo sito tedesco: http://www.aquaristic.net che la propone a circa 26€...qualcuno ha mai acquistato su questo sito???sono affidabili?
2) la fluorite ogni quanto tempo va' arricchita con fertilizzanti liquidi???
3) è possibile predisporre un fondo formato da 50% fluorite e 50% gravelit???al posto del gravelit potrei utilizzare anche della sabbia sottile (esteticamente la preferisco)...oppure rischio di creare problemi???
4) come dovrei procedere con la messa in opera del substrato???
dovrei alternare la fluorite al gravelit e in superficie ancora fluorite?oppure dovrei miscelare il tutto indistintamente???
5) infine il substrato totale di quanti cm dovrebbe essere? 6-7-8???
la mia vasca è 120*51*62.
Grazie mille come sempre per la disponibilità!!!!
1) quasi tutti in questo forum me compreso, nessun problema
2) liquidi vanno dosati indipendentemente dal substrato, solidi dopo 6 mesi circa con piante "difficili"
3) sì, sabbia sottile no altrimenti andrebbe tutta a fondo, devono avere granulometrie simili
3) hai messo 2 3 :-)) miscela tutto indistintamente
4) davanti 4 dietro 10 ma anche più se vuoi, va a gusti
newcris1
14-05-2007, 21:39
hai messo 2 3 :-)) miscela tutto indistintamente
hai ragione...rimediato!!!!
newcris1, risposte pratiche e ben documentate con fotografie alle domande che poni riguardo flourite e fertilizzanti, le trovi in questo sito:
http://www.plantacquari.it/acquari/100x50x50_vescovi_matteo.asp
Con le misure della vasca che hai postato, credo che ci vogliano non meno di 5 confezioni da 7 Kg
newcris1
14-05-2007, 21:42
4) davanti 4 dietro 10 ma anche più se vuoi, va a gusti
ipotizzando uno strato formato da 50% fluorite e 50% gravel credi che ce la faccio con 4 sacche da 7 Kg fi flourite saechem???
newcris1
14-05-2007, 21:43
newcris1, risposte pratiche e ben documentate con fotografie alle domande che poni riguardo flourite e fertilizzanti, le trovi in questo sito:
http://www.plantacquari.it/acquari/100x50x50_vescovi_matteo.asp
Con le misure della vasca che hai postato, credo che ci vogliano non meno di 5 confezioni da 7 Kg
ho avuto modo di leggerlo...davvero molto utile!!!!!
Se proprio la devi mischiare fallo con del quarzo inerte(dim.1 - 3 mm) di colore nero o ambrato.Perche eviterei il gravelit l'ho gia scritto
hari seldon
15-05-2007, 15:25
scusate l'intromissione ma mi interessa molto questa discussione sull'innalzamento del gh ad opera della tanto decantata flourite, essendo anche io propenso ad utilizzarla per il mio primo allestimento volevo saper in che misura lo alza e quanto dura questo effetto di alterazione
hari seldon, dai una letta a questo 3d
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=120802
altrimenti puo sempre fare un cerca http://acquariofilia.biz/search.php sul forum.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |