PDA

Visualizza la versione completa : Si sono riprodotte le Xenopus Laevis!!! 150 girini!!!

matrix73
12-05-2007, 16:42
Sabato 5 maggio si sono riprodotte le Xenopus!!!
Spostare le uova in un’altra vasca è stato semplice perchè si sono tutte attaccate alle radici delle piante galleggianti "PISTIA STRATIOTES" che ho messo nell'acquario di dim. 60X30X30H.
Le rane le avevo spostate da poco da un acquario all'altro (circa 15 gg.) a causa di un trasloco che sto facendo.
Scusate se non potrò rispondere prontamente a tutte le domande che farete ma internet si trova ancora nella casa vecchia.
Dopo circa due giorni sono nati i girini che sono rimasti fermi, in posizione verticale ed attaccati alle radici delle piante per circa 4 gg..
Quando hanno iniziato a nuotare autonomamente ho iniziato a dare loro una pappa ottenuta tritando foglie secche di ortica con un po' di calcio, spirulina e un mangime della Tetra vegetale in fogli.
La vasca di accrescimento è grande 50X30X30H e i girini li faccio stare in circa 5 / 6 cm. d’altezza d'acqua senza fondo di sabbia.
I girini saranno circa 150 e per ora la difficoltà principale è che non si vede bene se mangiano: sono grandi non più di 2 mm.
Non è vero che è così difficile far riprodurre le Xenopus (qualcuno su questo sito mi aveva detto che era possibile solo somministrando loro degli ormoni) e avevo letto su internet, su siti autorevoli, che per farle riprodurre bisogna necessariamente abbassare la temperatura a 12° per circa un mese, senza somministrare cibo e rialzare la temperatura a circa 24° riprendendo a dare da mangiare.
Le mie rane si sono riprodotte semplicemente staccando a marzo il termoriscaldatore e arrivando quindi ad una temperatura di circa 21°.
Non so se il cambio di vasca abbia influito comunque è stato più semplice di quello che mi aspettavo (anche alcuni negozianti mi hanno detto che è la prima volta che capita ad un loro cliente si riproducano le Xenopus).
Sto facendo un bel servizio fotografico e presto metterò sul forum le foto.
A presto!!

TuKo
12-05-2007, 19:30
Dato che è stata creata un apposia sezione(altri animali) dove trattare questo genere di argomenti sposto in quella. ;-)