Visualizza la versione completa : nuovo acquario.. tanto cibo vivo! possibile?
islasoilime
12-05-2007, 15:50
ciao a tutti:vi espongo il problema
ho allestito ormai 2 mesi fa un 40 L molto molto piantumato(metà della vasca è una foresta di limnofila, in più tante crypto, legni muschi e lemna minor in superficie. ho allestito fin dall'inizio la vasca aggiungendo molta acqua da un'altro acquario, inoltre vi è una piccola scatola ad angolo che porta il riscaldatore(parte del vecchio filtro esterno)da me modificata per nascondere anche l'aspirazione del filtro esterno, e che contiene, visto che c'era spazio, una manciata di cannolicchi sul fondo e delle spugne che tappano due grosse aperture che la collegavano al vecchio filtro interno.
poi dopo 2 mesi ho inserito i miei 6 minuscoli boraras che si sono ambientati molto bene, ma è una settimana che mangiano davvero poco, non si tuffano più voracemente sul cibo come prima, alcuni neanche vengono a mangiare, ma non per timidezza perchè poi l'acquario se lo girano tutto in lungo e in largo.
E possibile(viste le dimensioni minime di questi pesci(<2cm) che stiano mangiando da una settimana principalmente le dafnie e gli altri piccoli organismi di cui l'acquario pullula(visto che è pieno pieno di piante ed altri ottimi substrati tipo la scatola del filtro con le spugnette che vengono spesso brucate dai pesciotti e che può fungere da potenziale nido di incubazione perenne di questi organismi(visto che i pesci non possono entrarvi) e per questo mi snobbino il cibo liofilizzato(mangime finissimo per avannotti)?
altra possibilità è che me lo snobbino perchè è andato a male ma come faccio a capirlo? e poi quello che lasciano(e vi assicuro che ne dò davvero poco) viene spazzolato dai pangio e dall'otocinclus, quindi tanto male non deve essere.
ah, i valori della vasca sono ottimali, nitriti e anche nitrati non rilevabili(carico organico minimo e solo da una settimana contro tante piante a crescita rapida)
GooseFish
13-05-2007, 22:18
Ciao, sinceramente non ho capito da quanto hai dentro i pescetti ...
Con che tipo di alimenti li stai nutrendo? I pesci non necessariamente mangiano quando li guardiamo ... (i miei si se no mi offendo ehehe) e sicuramente qualche microorganismo lo trovano ...
Quando parli di valori ottimali ti riferisci anche a ph, kh, e gh? Nitriti e nitrati sono nocivi, ma valori sballati di ph possono comunque non far star cosi' bene i pesci.
Ciaoo
islasoilime
14-05-2007, 13:32
li ho messi in un acquario più grande da una decina di giorni!
ph 6.7, kh 4, gh5
bacarospo
14-05-2007, 18:37
E possibile(viste le dimensioni minime di questi pesci(<2cm) che stiano mangiando da una settimana principalmente le dafnie e gli altri piccoli organismi di cui l'acquario pullula(visto che è pieno pieno di piante ed altri ottimi substrati tipo la scatola del filtro con le spugnette che vengono spesso brucate dai pesciotti e che può fungere da potenziale nido di incubazione perenne di questi organismi(visto che i pesci non possono entrarvi) e per questo mi snobbino il cibo liofilizzato(mangime finissimo per avannotti)?
Puo' essere.
Ma prima lo mangiavano il secco?
altra possibilità è che me lo snobbino perchè è andato a male ma come faccio a capirlo? e poi quello che lasciano(e vi assicuro che ne dò davvero poco) viene spazzolato dai pangio e dall'otocinclus, quindi tanto male non deve essere.
Di solito i mangimi scaduti sono scarsi in nutrienti ma cmq appetibili.
Al limite lo assaggiano e lo "risputano" ma l'istinto di mangiarlo rimane.
islasoilime
14-05-2007, 19:23
boh.. per sicurezza lo cambio..
cmq lo mangiano, ma solo poco poco,
ho provato artemia salina liofilizzata in tocchetti(che sbriciolavo) ma era troppo grossa cmq(infatti i primi giorni penso abbiano avuto un'occlusione intestinale perchè i pezzi erano troppo grossi e li risputavano 2 o 3 volte prima di ingoiarli e me ne sono morti subito 4 in 4 giorni).i mangimi classici in scagliette li ignorano anche polverizzati, quindi hanno mangiato sempre e solo mangime finissimo liofilizzato per avannotti e ciò che trovavano nell'altro acquario dove li tenevo prima.
devi stare attento a quelllo che comporta dargli il cibo scaduto.
al piccolo gruppetto di neon ospitati nel mio 40 litri,dandogli da mangiare cibo scaduto stavano per rischiare la pelle(le pinne #22 )
GooseFish
14-05-2007, 23:15
giusto per sapere da quanto è aperta la confezione? dove lo conservi?
comunque per pesciolini piccoli ci sono degli ottimi granulati finissimi oppure le cisti di artemia decorticate che sono veramente portentose ;)
ciaoo
islasoilime
14-05-2007, 23:25
i granulati pure li ho provati ma son troppo grossi... anche se da vedere sono minuscoli
mangiano solo cose polverizzate, d'altro canto coda compresa, sono lunghi neanche 2 cm e sono pure sottilini..
le cisti di artemia decorticate.. ma si trovano!?
la confezione è aperta da 3 mesi.. e ancora piena.. è una bustina che tengo in una di quelle buste di plastica sigillabili.sta in camera in un sacchetto...
inizio a pensare che sia andata a male coi primi caldi...
è che è stato in concomitanza con il cambio di acquario!
GooseFish
14-05-2007, 23:49
i granulati pure li ho provati ma son troppo grossi... anche se da vedere sono minuscoli ... in effetti 2 cm son proprio piccini picciò diciamo come dei neon di 2/3 mesi ... quindi direi decisamente che le decorticate saranno molto apprezzate.
[quote]le cisti di artemia decorticate.. ma si trovano!?[quote]
beh prova a dare un occhio qui : http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=122648
La confezione se è ben sigillata ed in un luogo poco umido dura almeno un anno ... però nel dubbio ... usane poco, inoltre come ha detto bacarospo ha sicuramente meno valori nutritivi di quando era fresca.
ciaoo[/url]
islasoilime
15-05-2007, 10:42
ho comprato una nuova bustina(4euro, tra l'altro ho scoperto che è krill polverizzato) e sembra un poco più gradita..
inizio a pensare che siano state una serie di concause a far scendere l'appetito ai mie pescioli:
-cambio di acquario circa 10 gg fa
-scorpacciate di cibo vivo (l'ho lasciato girare quasi 2 mesi e poi l'ho avviato con l'acqua dell'altro acquario.. vi assicuro che prima di immettere i pesci davvero pullulava di puntini semoventi(dafnie?))
-innalzamento di 2-3 gradi repentino dovuto al caldo di questi ultimi giorni
grazie GooseFish, .. penso che, decidendo prima con calma, mi servirò da questo fornitissimo listino per avere una vasta gamma di cibo per i miei pesciotti..
islasoilime
17-05-2007, 17:26
mi sto sempre più convincendo che, essendo così piccoli, questi pesciotti preferiscano mangiare il vivo che trovano nell'acquario, ed essendo solo 6 in 30 litri ad avere questa alimentazione, in pratica non riescono a estingure la colonia di organismi di cui si cibano :-) se così fosse, la vasca è praticamente quasi autosufficiente.(a parte qualche pezzo di pastiglia per i pangio ogni tanto)bacarospo, che ne dici?
a conferma di questo fatto posso citare alcuni comportamenti:
- ora , dopo che ho effettuato una manutenzione al filtro, sono spuntati tutti e li vedo addentare qualcosa(in realtà vedo solo il gesto di puntare e ingoiare, perchè il qualcosa è troppo piccolo per poter essere visto ad occhio nudo) in prossimità del getto del filtro, che essendo stato aperto e smosso, probabilmente sta spuntando una grnde quantità di microorganismi. In realtà penso che gli piacciano molto anche le alghe più minuscole in sospensione.
- altro comportamento molto curioso ed intelligente: a volte si avvicinano a una foglia e , con uno scatto fulmineo, la scrollano facendo alzare i minuscoli detriti che vi sono sopra, che poi divorano velocemente.
- il maschio dominante, l'unico sempre in bella vista, non ha nemmeno paura dei pangio, 5 o 6 volte più lunghi e comunque anche più tozzi di lui(per farvi capire le dimensioni minime..) e quando questi rovistano si avvicina per mangiare ciò che sollevano!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |