Visualizza la versione completa : Red Cherry e Discus
Ciao,
hgo un 200 litri con discus, cardinali, corydoras, dato che ho un grosso tronco con muschio e microsorum stavo pensando di introdurre qualche red cherry, ma posso andare tranquillo o corro il rischio che vengano predate?
avevo inserito dei macrobrachium lanchesteri in questa vasca ma 5 su 8 sono morte (non ho capito il perchè), ma non penso siano stati uccisi dai discus, anche se una volta morti e adagiati sul fondo i discus se li sono andati a pappare!
hai letto la guida?li trovavi scritta la risposta alle tue domande....
ciao!
Ciao, ho letto la tua guida e ho estrapolato questo:
"I piccoli di caridina sono un facile bersaglio per la quasi totalità dei pesci usualmente presenti in acquario. In un acquario mirato alla riproduzione la presenza dei pesci dovrebbe essere evitata; la cosa non vale ovviamente nel caso in cui vogliamo anche dei pesci come inquilini e non ci interessa una riproduzione spinta dei gamberetti."
Da ciò deduco che possa metterli coi discus, la mia finalità non è certo la riproduzione, ma se avvenisse sarebbe bene accetta :-))
in definitiva a me basta che i discus non si cibino delle red adulte. #36#
ps: l'unico dubbio che resta leggendo la tua guida è il range della temperatura che consigli sui 25° massimo, mentre i discus vivono (almeno nella mia vasca) a 28°.
ps2: è giusto riconoscere il sesso basandosi sulle zampette sotto la pancia? il negoziante mi ha detto che le femmine le hanno, i maschi no!
no, le hanno sia i maschi che le femmine, le usano anche per nuotare ;) i maschi sono piu scoloriti, e un corpo piu snello, la femmina e piu tozza e rossa, il ventre piu grande e dietro la nuca hanno un apparato di colore giallo. Sbagliare a riconoscere le red è abbastanza difficile
Boxer, credo che 28 siano tanti per le red. Forse l'unica vera alternativa è la caridina japonica, che soffre il cado anche eli ma non come le neo.
ciao ciao
Kimala
ciao,
ho abbandonato l'idea di prendere le red.
sono andato in negozio e hanno sia caridine che neocaridine, le prime sul blu le seconde più rosate; due domande:
nella vasca a 28° quali si adattano meglio?
come riconoscere il sesso in queste due specie? le caridine le ha abbastanza grandi, le neocar. invece le ha piccole.
tra un po' vi posto le foto...intanto consigliate che alle 4 vado a prenderle.
foto
nella prima quella che mi è stata indicata come caridina (le 2 in primo piano)
nella seconda la neocaridina
la terza insieme http://www.acquariofilia.biz/allegati/pic_0008_132.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pic_0002_181.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pic_0004_160.jpg
la seconda sembreebbe una japonica!?
ma il negoziante non ti ha saputo dire la specie???? -05
azz
quindi per te la seconda, quella più chiara, è una japonica?
il negoziante mi ha detto che è una neocaridina...mentre quelle 2 più scure sono caridine
kurtzisa
17-05-2007, 19:29
a me sembrano ibridi di japonica, non so quanto gli hai dato, ma ale japonica somigliano molto, in tutti e 3 i sacchetti...
.... si , e la marmotta cnfezionava la cioccolata....
secondo me son tutte japonica..
mi sembava strano....ma anche secondo me è così.....
newgollum
17-05-2007, 20:17
Ciao, ho letto la tua guida e ho estrapolato questo:
"I piccoli di caridina sono un facile bersaglio per la quasi totalità dei pesci usualmente presenti in acquario. In un acquario mirato alla riproduzione la presenza dei pesci dovrebbe essere evitata; la cosa non vale ovviamente nel caso in cui vogliamo anche dei pesci come inquilini e non ci interessa una riproduzione spinta dei gamberetti."
Da ciò deduco che possa metterli coi discus, la mia finalità non è certo la riproduzione, ma se avvenisse sarebbe bene accetta :-))
in definitiva a me basta che i discus non si cibino delle red adulte. #36#
non ho mai avuto i discus, ma vedendoli in negozio, penso che se sono di grandi dimensioni ti possono mangiare anche gli adulti. Come dimensioni ci siamo: non so per la velocità, ma se devi scegliere se avere dei gamberetti sempre nascosti non te lo consiglierei.
ps: l'unico dubbio che resta leggendo la tua guida è il range della temperatura che consigli sui 25° massimo, mentre i discus vivono (almeno nella mia vasca) a 28°.
le red cherry sono tra quelle che sopportano meglio le temperature alte, fino ai 30°: credo che meglio di loro non le trovi... questo non significa che va bene: puoi provare ma non credo siano due specie adatte a stare insieme.
ps2: è giusto riconoscere il sesso basandosi sulle zampette sotto la pancia? il negoziante mi ha detto che le femmine le hanno, i maschi no!
effettivamente le femmine di gamberetto e di gambero hanno i pleopodi (le 'zampette' ;-) ) più grandi dei maschi, perché servono a tenere le uova, ma è un particolare difficilmente osservabile in negozio data la dimensione. Quando si dice che le femmine sono più tozze e i maschi più snelli ci si riferisce principalmente al fatto che la pancia risulta nelle femmine tonda, proprio perché i pleopodi sono più lunghi e restano 'sospesi' (nel senso che non sono attaccato al corpo) anche quando le uova dentro non ci sono.
ciao,
ho abbandonato l'idea di prendere le red.
sono andato in negozio e hanno sia caridine che neocaridine, le prime sul blu le seconde più rosate; due domande:
nella vasca a 28° quali si adattano meglio?
come riconoscere il sesso in queste due specie? le caridine le ha abbastanza grandi, le neocar. invece le ha piccole.
tra un po' vi posto le foto...intanto consigliate che alle 4 vado a prenderle.
le red cherry SONO neocaridine... dire neocaridine non vuol dire niente, ce ne sono di tantissime specie. Se devi prendere delle neocaridine sono di certo più consigliate le red di molte altre....
Quelle comunque anche a me sembrano japonica. Se il negoziante te le ha indicate come diverse, potrebbero essere quella specie di 'finta japonica' di cu isi è parlato da un po'... non i so dire la classificazione ufficiale, ma sono dei gamberetti che sembrano japonica ma sono un'altra specie, che resta più piccola e si riproduce facilmente anche in acqua dolce (mentre le larve di japonica devono essere trasferite nei primi giorni in acqua salmastra). Se fai una ricerca con "finte japonica" nel forum dovresti trovare diversi topic che ne parlano.
allora sono riandato e c'era il fratello del tipo che me le ha date stamattina e questa volta mi ha detto che erano tutte japonica, e che da piccole avevano quel colore rosato e da adulte sul blu...morale mi sono fatto cambiare la più piccola con un'altra blu.
ah 3€ l'una! troppo?
newgollum
17-05-2007, 22:42
ah 3€ l'una! troppo?
no, il prezzo va bene.
Altrove ho sentito le fanno anche 2 erto l'una (letto in qualche 3d), ma qui a pg se ne volessi una adulta dovresti sborsare 7 euro, per cui va più che bene ;-)
In ogni caso credo che l'unico gamberetto che metterei in una vasca per discus sono le caridina japonica. Per una questione di temperature e anche per una questione di possibile predazione, credo che un discus di grandi dimensioni poitrebbe IMHO predare una neocaridina di medie dimensioni. Poi per carità, sono sicuro che sono documentete convivenze di ogni tipo.
L'unico altro gambero che vive ale alte temperature è la babaulti green, ma vuole valori molto diversi da quelli dei discus. Quindi mi sa che tra tutti i se e i ma con quelle che hai comprato vai bene.
ciao ciao
Kimala
ok...infatti mi sono basato sul tuo precedente consiglio Kimala, poi c'è da dire che qui da me non si trovano spesso i gamberetti, e meno che mai quelli un po' particolari.
Dimenticavo di dire che il ragazzo che ieri pomeriggio mi ha detto che erano tutte japonica (mentre l'altro mi aveva detto che quelle più scure erano jap e quelle più piccole neocaridine) ha aggiunto che sulla fattura consegnatagli quei gamberetti erano segnati come "amano" e quindi non c'erano dubbi sul fatto che erano japonica! #13
kurtzisa
18-05-2007, 12:53
le japonica, ho osservato, cambiano colore conforme la vasca dove le metti, al cibo somministrato e altro...
appena inserite erano sul blu, dopo un po di tempo causa fluorite e cibo per pesci mi sono diventate sul rosato, adesso che alimento poco e metto pastiglie da fondo alimentari sono trasparenti con alcune parti verdi...
Confermo il cambio di colore; quando ho acquistato le japonica erano trasparenti, ma nella vasca con la flourite e l'alimentazione hanno assunto
una colorazione più ambrata. Te ne accorgi meglio se ne hai alcune da un po' in vasca poi ne aggiungi di nuove #21
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |