Entra

Visualizza la versione completa : Vediamo che si riesce a fare...

Kaila
12-05-2007, 14:58
Ciao a tutti!!
Sono nuova in questa sezione, anche se nel sito bazzico ormai da un po'.

Vi spiego il tutto:

Nel giardino di mia nonna c'è da sempre (almeno 30 anni) una specie di laghetto, a forma di fagiolo, lungo circa 2 metri e largo uno, profondo credo (non l'ho mai misurato) almeno un metro.
Mio papà ci cambia ogni tanto l'acqua, e dentro ci sono un bel po' di pesci rossi (credo una decina), alcuni di dimensioni notevoli, ogni tanto proliferano anche (ne ho visti 4 di piccoli l'altro giorno).
Vorrei convincere la mia famiglia (non abito più lì) a creare un vero e proprio laghetto.
Che cosa devo fare? Cosa mi serve per farlo funzionare bene?
Grazie per tutte le risposte!

Kaila
18-05-2007, 20:29
nessuno mi risponde...

comunque, ho misurato. il laghetto (o quello che ora è), so fosse ovale misurerebbe 3 metri x 1, solo che è messo a fagiolo allora sembra più corto. La profondità è di circa un metro. E' circondato da calle, fiori e piante.

Volevo più che altro capire quasi sono i passi per restutturarlo è renderlo quanto più adatto a far vivere bene i pesci.

Vi prego qualcuno mi aiuti!!

reizel
18-05-2007, 20:39
Non saprei che consigliarti, un equilibrio gia' c'e' se i pesci rossi vivono da anni e si riproducono, molto utile cambiare un po' d'acqua, con che regolarita' lo fa tuo papa' e quanta ne cambia e come la cambia (aggiunge solo o sifona anche il fondo??)
Per migliorare le cose potresti aggiungere una pompa che manda l'acqua ad un filtro per laghetto e l'acqua d'uscita la fai scendere da una cascatina cosi' s'ossigena pure.
Se cerchi in quasta sezione ho consigliato molte volte su come fare un filtro o quale comperare, cerca nei vecchi messaggi.
Per domande + specifiche ti daro' risposte precise, ciao ;-)

Kaila
19-05-2007, 17:31
Ho appena dato un'occhiata ai precedenti messaggi.

Due domande (precise)

Ho letto che molti non hanno il filtro. Mio papà giornalmente cambia diversi litri d'acqua (usa quella dei pesci per l'orto, e ai pesci ne da di nuova) quindi un ricambio c'è, solo che è decisamente verdastra. La pulizia completa la fa un paio di volte all'anno. Serve il filtro?

Nel caso in cui il filtro servisse (la domanda è da ignorante in questa materia), i filtri per il laghetto vanno tutti a corrente elettrica? La vasca è parecchio distante dall'abitazione, e risulterebbe difficile arrivarci con dei cavi elettrici, per farlo dovrei fare un lavoraccio in mezzo il giardino, e mia nonna friggerebbe me e i pesci insieme :-(