PDA

Visualizza la versione completa : Alghe Filamentose marroni ed Acqua torbida color Bruno! :(

cyana
12-05-2007, 14:09
Ciao a tutti, ho provato a documentarmi ma nn ho trovato nulla di simile, o forse ho sbagliato i criteri di ricerca!
Cmq ieri sera ho iniziato ad inserire gli arredi in vasca (3piantine ed un tronco) avviata da poco + di una settimana ed avevo già notato un lieve opacamento dell'acqua che fino ad allora era sempre stata cristallina! Ma fin qui.. Stamattina è partita l'illuminazione e dopo sole 2 h c'è stato un tragico aumento, tanto che non distinguo quasi + gli arredi se guardo da un lato a quello opposto dell'acquario! Cosa posso fare?? Sono alghe?
Non fertilizzo e non ho CO2, ma posso fare entrambe le cose se è necessario! Che faccio? Sospendo l'illuminazione?
140L netti
Lampade 2x25w da 7.500k
Vi prego, aiutatemi!
Grazie mille!!

Kerri
12-05-2007, 16:36
cyana, il tronco era di quelli molto scuri?
l'hai bollito prima di inserirlo?
Io ho due legni di Mangrovia e nonstante siano stati trattati mi rendono l'acqua leggermente marrone (e me piace).

PS: questa vasca non è per il Tanganica, e non è nemmeno quella descritta nel "mio acquario", giusto?

cyana
12-05-2007, 17:22
Ciao Kerri!! Anzi tutto GRAZIE x aver risposto! In secondo luogo, lieta di fare la tua conoscenza ;-)
Sì, giusto! #36# E' una sperimentazione che sto conducendo insieme agli amici del forum! :-)) Il tronco è molto chiaro, anzi, credo sia una radice, non l'ho bollito xkè è immenso (mi è entrato a stento in vasca) ma lavato solo con acqua. In vasca è come se ci fosse del fumo! Effetto nebbia londinese!! Sono andata ora a vedere ed è color panna o caffè latte, non so come definirlo!
Dici che potrebbe essere lui?
Nell'altra vasca mi è accaduto che il legno rilasciasse gli ac. tannici ma l'acqua, se pur tingendosi, non si è mai intorbidita!! Color ambra ma limpida! Quindi non credo dipenda questo, anche se il genere di legno è diverso.. Cmq ho rilevato ora i valori: pH 7 gH 5 kH 5 NO2 0,3 NO3 50 T 22
Che ne pensi? Io non so proprio cosa fare! -e16

Kerri
12-05-2007, 17:44
Che ne pensi? Io non so proprio cosa fare!

Beh, non so dirti con certezza, potrebbe essere il tronco oppure un'esplosione batterica, se l'hai avviato da poco più di una settimana, probabilmente con quei valori NO2 e NO3 sei in pieno picco...
Ma non ti disperare, magari lascia passare qualche giorno e la cosa si risolve da sola!

In secondo luogo, lieta di fare la tua conoscenza

Altrettanto, ma avevo già sentito parlare di te da Iaia1965 #22

cyana
12-05-2007, 18:46
Ok, Grazie Mille! :-)) Allora aspetterò qualche giorno x vedere se la situazione migliora! Scusa i toni un po'agitati ma non mi era mai accaduto fin'ora! :-D
avevo già sentito parlare di te da Iaia1965 ..Allora vorrà dire che se ti andrà organizzeremo una bella uscita tutte insieme! -e59 :-D Se dovessi sentirla mandale i miei saluti! A presto! -28

Kerri
12-05-2007, 19:21
Allora vorrà dire che se ti andrà organizzeremo una bella uscita tutte insieme! Se dovessi sentirla manadale i miei saluti! A presto!
Volentieri, la sento stasera e te la saluto! :-))

cyana
12-05-2007, 21:39
#28 La situazione è peggiorata, ora sono comparse delle alghe filamentose marroni, sottili come fili di ragnatela, sulle foglie delle piante ed alcune sulla sabbia! Credi sarebbe il caso di ridurre il fotoperiodo?? Gracias! ;-)

Kerri
14-05-2007, 09:14
Buongiorno,

Non hai scritto quanto sia il fotoperiodo, quindi non saprei, ma hai già guardato su AP per vedere quali sono esattamente?
guarda qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default_dolce.asp

cyana
14-05-2007, 12:50
Buon giorno e Grazie mille Kerri :-)) , ho letto tutto quanto, ma non sono riuscita a trovare un genere che corrispondesse di preciso alle alghe che ho in vasca! Cmq di certo sono alghe rosse, non so se nere a pennello (xkè sono come nella prima foto a loro riferita, ma non arrivano a formare quei ciuffoni neri come nelle altre immagini #06 forse xkè devono ancora crescere!)
Almeno xò la situazione del'acqua è nettamente migliorata, è nuovamente limpida! :-)) Il fotoperiodo fino ad ora è rimasto invariato, 8h, ma credo che a questo punto si possa lasciare com'è, concordi?
X le alghe continuo ad attendere, giusto?
A presto! ;-)

Kerri
14-05-2007, 14:01
Io ridurrei comunque il fotoperiodo per ora (gradualmente a sei ore), poi magari lo ripristini.
Credo tu debba aumentare il numero di piante. Che piante hai? Per quello che ho letto qui in giro, le piante e le alghe combattono per i nutrienti: la luce, gli elementi che introduci con i fertilizzanti (anche se ora non ne usi) e anche gli NO3
Se hai piante a crescita rapida (che ciucciano un sacco di nitrati) magari riescono ad avere la meglio sulle alghe, fregandogli i nutrienti... ma dovrebbero essere più di 3 in 140 Lt

PS: Riesci a torgliere le alghe con le mani? :-)

cyana
14-05-2007, 16:08
Ok Kerri!
Riguardo le piante ho:
- Lilaeopsis brasiliensis (piccolo "praticello")
- 1 Cabomba
- 1 Cryptocoryne
- 1 Rotala rotundifolia
- 1 Myriophyllum scabratum
- 1 Egeria densa
ma di queste solo le ultime tre sono state inserite dall'inizio, le altre sono quelle appena acquistate e da pokissimo in vasca!
Dovrebbe arrivarmi a giorni un po' di Lemna minor.

Riesci a torgliere le alghe con le mani? :-)
No, purtroppo sono proprio sul fondo e non riuscirei, se non senza guanti, ad eliminarle! Sarò fissata ma da quando ho visto dei puntini bianchi che si aggirano sui vetri non ho intenzione di venire a contatto con l'acqua, sebbene tutti qui sul forum mi abbiano detto che sono innocui e che sono copepodi o nematodi! #12
Cmq ti terrò aggiornata!

Kerri
14-05-2007, 16:37
Beh, se non riesci a togliere quelle sue fondo cerca di eliminare (potando) le foglie ricoperte.
Dovresti aggiungere piante tipo ceratophillum demersum, ceratopteris e Higrophyla.
Se non lo hai già letto, qui c'è un articolo interessante sulle alghe in un acquario appena avviato, si parla anche delle cause della comparsa delle alghe e possibili soluzioni:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce3.asp
Spero ti si risolva presto! :-)

cyana
15-05-2007, 19:40
Grazie x l'articolo, molto interessante! Riguardo le piante proverò ad inserirle, sempre che le trovi! :-( Grazie Kerri, obbligatissima! ;-)

Kerri
16-05-2007, 10:16
Riguardo le piante proverò ad inserirle, sempre che le trovi

Ciao, le ultime due io le ho trovate a Pomezia! ;-)

cyana
23-05-2007, 11:11
Ciao Kerri!
Finalmente sono arrivate le piantine, la situazione sembra essere migliorata nel frattempo, le alghe non sono aumentate, anche se quelle che c'erano sono rimaste. Conto sui pescetti x eliminarle del tutto!
Ti terrò aggiornata! ;-)
Grazie di tutto!

Kerri
23-05-2007, 14:08
Figurati #12 #12