Entra

Visualizza la versione completa : Alghe Marroni

Ale82
10-06-2005, 15:34
ciao a tutti.ho allestito il mio nuovo acquario da una settimana e mi stanno comparendo un po da tutte la parti delle alghe color marrone filamentose.cosa sono? come posso eliminarle? :-( :-(

balabam
10-06-2005, 16:32
Bè sono alghe brune... Non è una buona cosa... Rimuovine a mano + che puoi... sono a ciuffettini o semplicemente a fili singoli? Sono sulle foglie, sui vetri,. sul fondo, dove? Probabilmente le hai introdotte con qualche pianta o qualche oggetto d'arredamento già infestato... Una settimana è molto poco perchè le alghe si sviluppino in modo così esteso...

Ale82
10-06-2005, 16:40
sono sottoforma di ciuffettini e si sviluppano sulle foglie e sui legni ma non sui vetri...

balabam
10-06-2005, 16:45
probabilmente sono alghe nere a pennello... l'unico rimedio è togliere le foglie pesantemente colpite e strappare tutti i ciuffetti che si riesce...
Sono spesso causate da un eccesso di nitrati e fosfati in acqua... conosci i valori di questi due composti?
Quante ore di luce dai al giorno? Che lampade hai? Che piante hai?

Ale82
10-06-2005, 20:47
Non penso siano alghe nere a pennello,i filementi sono molto piu lunghi.molto probabilmente sono alghe brune..per quanto riguarda i valori di nitrati e fosfati non saprei dirti ma sto passando il momento in cui i nitriti sono alle stelle, infatti procedo con cambi d'acqua giornalieri.per quanto riguarda le piante c'e un po di tutto.hygrofile,althernantera, rotala,glossostima,cryptocorine ecc.l'illuminazione ora è di 5 ore,la sto aumentando progressivamente (1 ora a settimana).le lampade sono 4 T5 da 54W (2x865, 1x965,1x840).la vasca è da 240l.

balabam
10-06-2005, 23:33
Se non hai pesci non devi cambiare l'acqua... Altrimenti i nitriti ci mettono una vita ad abbassarsi... Usi acqua del rubinetto o RO?... Ti conviene misurare nitrati e fosfati...

Ale82
11-06-2005, 00:09
uso acqua osmotica tagliata con quella di rubinetto che non contiene ne nitrati ne fosfati..allora mi consigli di non cambiare l'acqua?

iapo
20-06-2005, 13:41
no non la cambiare!!!!
farai un cambio solo quando i nitriti saranno tornati a zero prima di introdurre i pesci ma devono passare almeno 30 gg dall'avviamento.
I batteri li hai messi vero?