Visualizza la versione completa : utilita impianto co2 con kh8 ph7.3
ho questi valori nella vasca adibita principlamente a guppi:
ph 7.3
gh 16
kh 8
no2 assenti
no3 sempre minori di 10.
dalle tabelle risulta che nella vasca ci sia un rapporto buono di co2, difatti tengo al minimo l'erogazione a 6-7 bolle minuto durante l'accensione luci(9 ore al di).
credo che sia inutile tenere la co2 con quei valori dell'acqua, e forse sarebbe meglio rimuoverla x dare spazio ad un secondo filtro.
consigli?
perchè mettere un secondo filtro , se i valori sono così buoni??
per un movimento maggiore di acqua, tutto li
ma elimineresti anche la poca co2 che hai...
se nno hai problemi di scarsa ossigenazione io lascerei tutto così...
la co2 è nei limiti, dalle tabelle, ne troppa ne poca.... boh....azz
scusate ragazzi ma con un kh cosi' alto com'e' possibile avere benefici con la co2.per quanto ne so' se il kh supera il 4 fa tampone alla co2 e risulta particolarmente difficile lavorare il ph.grazie per le risposte e chiarimenti.lele
Non sono un chimico, ma a quanto ho capito con un kh superiore a 4 è vero che è difficile abbassare il ph, ma la co2 è utile non solo per abbassare il ph, ma anche per fornire carbonio alle piante e questa funzione la assolve a prescindere da un abbassamento del ph.
Spero sia vero....... #13
ok magum,prendo per vero quelloche dici,di chimica sono penoso, quindi la si puo' utilizzare solo come fertilizzante?
Si, almeno credo ma anch'io non sono molto ferrato in chimica.
Magari aspetta quello che dicono gli altri.
io ho tenuto la co2 a 20...a 30 bolle al minuto con quei valori di kh.... beh, il risulktato è stato solo vedere i pesci salire in superficie a cercare ossigeno.
dopo l ecure di ambramicina ho riiniziato con la co2, stessi valori dell'acqua, ma portando al minimo le bolle di co2; ora, (venerdi n.d.r. #21 ) ho staccato completamente anche quelle 6-7 bolle minuto, e domani, lunedi torno a roma x verificare ph e il resto dei valori.
da quello che mi immagino, vedrò i pesci meglio... e le piante in ottimo stato.... tuttalpiu' potrei trovare un kh inferiore di 1 grado max x l'assorbimento dei carbonati dalle piante direttamente dall'acqua e non dalla co2.
Non sono un chimico, ma a quanto ho capito con un kh superiore a 4 è vero che è difficile abbassare il ph, ma la co2 è utile non solo per abbassare il ph, ma anche per fornire carbonio alle piante e questa funzione la assolve a prescindere da un abbassamento del ph.
Spero sia vero....... #13
esatto!! ;-)
ho il dubbio...... se lascio senza co2, con un ph7.3 e gh8...dalle tabelle io ho già co2 in acquario in valori buoni..... se metto la co2, aumento la tossicita x i pesci e il ph si smuove di una cipppalippa di virgola; al max scende di 0.1
quindi è utile con un kh gh seocndo tabella usare la co2?
prima di essere tossica per i pesci ce ne vuole....
erogandola dai comunque una mano alle piante che già non vivono in un ambiente per loro perfetto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |