Visualizza la versione completa : INFO PER DELTEC MC 500
Raffaele67
12-05-2007, 11:23
Ciao a tutti
Sto raccogliendo info per decidere su skimmer interno (Tunze 9005 o DELTEC MC 500) per una vasca di 100 litri netti con DSB.
Sul Deltec MC 500 mi hanno scritto che si appende alla vasca e pesca l'acqua da sotto.
Vorrei saper ancora:
1. Misure (esterne) del bicchiere.
2. Quanto sporge il bicchiere dal bordo della vasca.
3. La distanza dal livello dell'acqua alla sommità del bicchiere.
4. Caratteristiche dell'uscita: a che altezza rispetto al livello dell'acqua in vasca? Crea movimento in vasca? Emette bollicine?
Infine pensate che MC 500 (e Tunze 9005) siano troppo sovradimensionati per un 100 litri netti con DSB? Non è che asportano troppi nutrienti? Considerate che vorrei allevare anche alcionacei e corallimorfari.
Grazie a tutti
L'acqua entra ed esce da sotto (se vai sul sito della deltec puoi scaricare un pdf con la scheda tecnica).
1. dopo ti dico
2. il bicchiere lo devi regolare per cui l'altezza è variabile, inoltre dipende da quanti centimetri hai tra il livello dell'acqua e il bordo della vasca
3. anche questo è variabile, lo puoi installare in vari modi
4. vedi sopra, niente bollicine e niente movimento
Raffaele67
12-05-2007, 12:31
Mar 72, mi pare di capire che tu lo hai messo in Sump. Se invece lo hai messo in vasca potresti postarmi una foto per farmi capire bene quanto ingombra dentro e soprattutto sopra la vasca.
Cmq, considerato che tra il bordo della vasca ed il livello dell'acqua ci saranno 8 cm, con una regolazione media, che distanza avrei tra la sommità del bicchiere ed il bordo della vasca (o il livello dell'acqua)?
PS l'informazione mi serve per progettare costruzione e montaggio di una plafo artigianale!
Grazie mille
Ho recuperato questa foto di quando lo avevo in vasca.
Un'altro utente lo ha ancora, vedi se ci sono dei post dove ha messo le foto, questo è uno http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=108901&highlight=rio+180.
Spero ti possa essere utile, ciao
Raffaele67
12-05-2007, 13:22
Grazie della foto.
Se puoi informami sulle misure che chiedevo.
Ciao
Raffaele67
14-05-2007, 18:50
Scusate l'insistenza.
Nessuno può dirmi:
1. Misure del bicchiere.
2. Distanza (approssimativa) tra livello dell'acqua e sommità del bicchiere.
???
Mar 72, dalla foto postata si direbbe circa 15 cm, sbaglio?
Ciao a tutti
Scusa, mi sono dimenticato di mandarti le misure, questa sera vedo di rimediare!
Ecco le misure del bicchiere 10 x 7,5 x 14 (altezza). Il mio sporge di circa 7,5.
Per la risposta al quesito 2 penso siano 15 cm ma non avendolo in vasca non ti posso aiutare.
A memoria comunque dalla vasca il bicchiere dovrebbe sporge di circa 6/8 cm in base a come lo collochi ed a come posizioni lo schiumatoio.
Ciao
Raffaele67
15-05-2007, 09:37
Grazie Mar72, mi sei stato utilissimo.
Curiosità: com'è la tua vasca adesso? Hai ancora la sabbia?
Ciao
si la sabbia c'è ancora, ne ho tolta solo un pò nella grotta. ho poi aggiunto parecchie rocce (vedi profilo).
ma ora è cambiata ancora un pò: qualche alga in meno, pompe diverse e qualche talea in più.
Raffaele67
15-05-2007, 17:52
Mar72, Marci Laura?
Mi correggo mi sei statA utilissimA :-)
Mi è venuto un dubbio: volendo collocare MC500 adiacente ad un vetro laterale della vasca, l'aggancio si appende al vetro posteriore o al vetro laterale stesso?
Spero di essere stato chiaro nella domanda.
Ciao
non ti fare trarre in inganno dal dominio ....
se ho capito bene la domanda si attacca al vetro posteriore.
nella foto che c'è sopra è attaccato a quello laterale
ciao
Marcello
Raffaele67
16-05-2007, 15:56
:-D :-D :-D Scusa Marcello!
La domanda l'hai capita bene. Ho visto su uno schema che l'attacco si trova su una faccia laterale dello skimmer. Se è l'UNICO modo di attaccarlo non andrebbe bene per la mia vasca in cui vorrei inserire due sostegni (bendine in vetro) lungo i lati lunghi della vasca per appoggiare una plafoniera artigianale che coprirà parzialmente la vasca.
Mi sa che devo andare sul Tunze 9005 (che però sembra più voluminoso) o sul Tunze Nano Doc (forse sottodimensionato per 100 litri netti). Che ne pensi?
Grazie e complimenti per la vasca (giovane ma già bella).
quanto è profonda la vasca?
potresti anche valutare di appoggiarlo direttamente sul fondo (ma l'idea non mi fa impazzire)
per gli altri schiumatoi dovresti chiedere a chi li usa perché non li conosco
forse potresti attaccare un pezzo di vetro al sostegno in modo che faccia una "L" su cui attacchi lo schiumatoio ma non sono sicuro che tenga o eventualmente farti sostegno artigianalmente più lungo (soluzione migliore).
Raffaele67
16-05-2007, 23:37
Appoggiato sul fondo: no sarebbe troppo immerso per funzionare correttamente (la vasca sarà alta 50-55 cm).
Una L fatta bene può essere una buona idea, magari mettendo sotto lo skimmer un piede (es. pezzo di tubo in PVC) per maggiore tranquillità. Ci penserò.
Tunze 9005: mi sa che lo conoscono in pochi. Un iscritto ha saputo che è efficace e silenzioso e lo ha ordinato per il suo Med. Il problema è che, come MC 500, è indicato per vasche fino a 500 litri e non vorrei che in 100 litri netti (con il DSB che penso di mettere) fosse troppo sovradimensionato, anche perchè vorrei allevare anche molli.
Nano Doc: questo forse è troppo piccolo, la casa lo consiglia anche con Acropore ma fino a 100 litri. Siamo al limite e ... vatti a fidare!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |