Entra

Visualizza la versione completa : DIMENSIONI TARTARUGHE

Anfame
12-05-2007, 11:05
Ciao a tutti!!
ho deciso di comprarmi una tartaruga d'acqua dolce ma prima di farlo avrei da fare alcune domande:
c'è un tipo di tartaruga che nn raggiunge dimensioni troppo grandi?
è necessario un filtro dell'acqua e un termoregolatore per il suo acquario? [/b

Akheru
13-05-2007, 10:56
Ciao e benvenuto!! Innanzitutto un'acquaterrario per tartarughe necessita di filtro (meglio se esterno) e termoregolatore, ma anche di lampada spot e neon uvb! Le specie che restano di dimensioni ridotte ( 10#12 cm anche da adulta) e che puoi reperire in commercio sono le kinonsternon e le sternothreous.

Anfame
13-05-2007, 14:39
Ciao e benvenuto!! Innanzitutto un'acquaterrario per tartarughe necessita di filtro (meglio se esterno) e termoregolatore, ma anche di lampada spot e neon uvb! Le specie che restano di dimensioni ridotte ( 10#12 cm anche da adulta) e che puoi reperire in commercio sono le kinonsternon e le sternothreous.

Grazie per le informazioni.io per adesso ho montato solo il filtro dell'acqua,e il commerciante mi ha detto che finche la tartaruga è piccola nn è neccessario ne il termoregolatore ne la lampada....devo fidarmi?

Akheru
13-05-2007, 18:20
No per favore non fidarti mai di nessun commerciante, quelli non sanno proprio cosa vuol dire avere cura degli animali ( poi ci sono comunque le eccezioni). Comunque tornando in tema il termoregolatore serve soprattutto da baby, però se per adesso vuoi evitarti una spesa direi che puoi acquistarlo a settembre-ottobre dato che ormai l'estate è alle porte e la temperatura ambiente estiva va più che bene. Lampada spot e neon uvb sono anch'esse necessarie solo se tieni le tarte dentrocasa, dato che d'estate se hai un giardino o un terrazzo puoi benissimo mettere l'acquario o una vasca al sole ( in una posizioni che il sole vi sia solo per poche ore al giorno). Altrimenti se le tieni all'interno spot e neon uvb sono fondamentali.

GianlucaLucchese
16-05-2007, 17:18
wow il mio primo post...

allora, se vuoi una tartaruga che non cresca troppo punta sulle sternotherus, sono un po difficili da trovare in giro ma sono molto carine. essendo tartarughe arrampicatrici passano praticamente il 99% del tempo in acqua ( 10cm di acqua non di piu' ), in questo modo puoi anche evitare uno spot riscaldante, anche se il neon uva-uvb lo comprerei lo stesso per precauzione ( probabile che non servira' a molto ). In un acquario da 60l puoi tenere senza problemi una coppia, fin da piccole pero', altrimenti sara' molto difficile abituarle ai nuovi coinquilini visto che sono molto mordaci e territoriali.
Un buon filtro esterno con portata doppia rispetto alla quantita' dell'acqua e un termoregolatore saranno essenziali, le sternotherus sono molto sensibili ai cambi di temperatura e fin da piccole sentiranno il bisogno del letargo al primo calo di temperatura. Una temperatura ottimale e' sui 26 gradi. Il termoregolatore cambialo ogni anno perche' con gli sbalzi di temperatura il vetro tende ad indebolirsi, ed essendo che le sternotherus gli staranno sempre vicine ( lo usano al posto dello spot riscaldante in pratica, ma sottacqua ), i rischi di incidenti sono abbastanza alti.
Per l'alimentazione va bene fin da piccole pesce e crostacei surgelati, lumachine infestanti da acquario ( ne vanno matte ), una tantum carne non trattata ( niente prosciutti, salami, ecc. ), e pellets di varii tipi due volte a sett, da inzuppare con integratori di calcio e vitamine liquidi ).