Visualizza la versione completa : aiuto per maledette diatomee
cia a tutti.
volevo chiedervi aiuto per sconfiggere queste maledette diatomee.
mi hanno consigliato di mettere acqua osmotica per eliminare i silicati.
io da una settimana circa che ho fatto dei cambi regolari di 50 litri al giorno per 5 volte prima quando non avevo l'osomosi mettevo acqua di rubinetto senza biocondizionata (sbaglio del neofita). ma le diatomee continuano a svilupparsi alla grande purtroppo. -20
La mia vasca è da 300L molto piantumata con echinodorus anubias.....
valori dell'acqua sono i seguenti
ph 6.8
no2 0 mg
no3 20 mg
po4 0.1mg
kh 10(in diminuzione)
gh 10(in diminuzione)
aiutatemi perfavore!
grazie mille
ciao
kakashi, aspetta che le alghe consumino tutti i silicati e spariranno da sole , ovviamente non devi più usare acqua del rubinetto , non è un problema di nutrienti , è un normale processo di maturazione , tra un mesetto , se non metterai più silicati , non ci saranno più
quindi vado con 30% solo osmosi? e poi qunte volte cambio alla settimana?
thanks! :-))
kakashi, cerca in questo periodo di non fare cambi eccedssivi , perchè comunque nell'acqua ad osmosi ci sono sempre un pò di silicati , anche se in dosi minime , un 10% alla settimana è sufficiente
scusami fappio se ti faccio troppe domande ma sai queste diatomee sono bruttissime da vedere sono marroni e fanno pure schifo.
io cambio l'acqua anke perchè ho kh e gh un po elevati per i miei ospiti (discus, scalari).
ti dico i valori:
ph 6.8
kh 10
gh 9
no2 0
no3 20
po4 0.1
i in questi giorni ho cambiato circa 50L al giorno per abbassare la durezza e i nitrati. (prima di usare l'osmotica avevo i seguenti valori: ph 7-7.1 kh12 gh15 no2 0 no3 80 -05 e po4 0.5)
secondo te faccio bene a fare cosi' oppure faccio come dici te?
kakashi, ok cambia l'acqua fino ad aggiustamento valori , occhio che se comunque fai cambi troppo massicci e ravvicinati , vai ad intaccare la filtrazione (togliendo comunque parecchi batteri ) ,certi problemi non si risolvono in una settimana per intenderci , sei sicura che siano diatomee ? posta una foto
scusami per il ritardo.
ecco a te a foto quando pulisco le foglie le alghe sembrano polverizzarsi.
sono diatomee ? cosa ne dici?
grazie ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/13052007_271.jpg
kakashi, non le vedo bene ,
kakashi, non le vedo bene ,
scusa fappio ma è la foto migliore che ho fatto. -20
adesso ho pulito con un batuffolo di cotone.quelle sono le uniche rimaste.
non so come fartele vedere. tu sai se c'è un modo o proprio non riesci ad identificarle con questa foto??
fappio aiuto!!! -20 -20 -20
kakashi, da qui sembrano dare sul violaceo , aspetta che ricrescano e poi fotografale , le alghe in un acquario sono normali ,
OK GRAZIE FAPPIO. ;-)
cmq la foto l'ho fatto col cell per questo motivo sembrano violacee. in realtà sono marroni. avevi ragione comunque adesso pian piano sembrano retrocedere. non si ricreano piu in fretta come prima. speriamo in bene. :-)) :-)) :-))
kakashi, se sono diatomme , con certezza , è il meglio che ti poteva capitare , se ne vanno da sole usando acqua ad smodi per il rabbocco e i cambi se non dovessero essere quelle , si troverà il modo di eliminarle , iom vengo dal marino , dunque sarebbe importante , se non fossero diatomee , sapere il nome esatto , da quanto le hai ? , da quanto usi acqua del rubinetto , da quanto sei parita con l'illuminazione ?
usare l'acqua demineralizzata del supermercato comporta dei rischi?
shark78, l'acqua che vendono che io sappia è ro comunque è scritto ....
Ciao ragazzi, scusate, probabilmente sono l'ultima in grado di dare consigli, ma avevo letto che non andasse bene xkè, anche se demineralizzata, non era microbiologicamente pura, dunque la sconsigliavano. Se riesco a ritrovarlo posto il link del dibattito. Scusate l'intrusione, -28
cyana, esiste acqua ,nei supermercati , ottenuta tramite procedimento ad osmosi inversa , misurato la conducibilità 18ms
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |