Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per cornice sup&inf

luker
12-05-2007, 10:34
Ciao a tutti,
come da oggetto qualche consiglio per costruirsi una cornice superiore e inferiore per un acquario ?!

Immagino ovviamente vada siliconata alla vasca ma per il resto ho cercato un pò ma non ho trovato nulla di simile. Qualche consiglio !?

luker
14-05-2007, 12:14
nessuno l'ha mai fatto o sono io che mi sono espresso come una capra ?! :-D

reizel
14-05-2007, 18:10
Non saprei se ti sei espresso come una capra #24 :-))
Tu vuoi una cosa solo estetica immagino, io invece mi sono fatto saldare 2 cornici in ferro per reggermi le pareti da 8mm di un acquario di 650lt, superiore e inferiore e l'acquario non spancia nemmeno, la cornice e' stata verniciata a spray e poi siliconata ai vetri abbondantemente, se ti fai una cornice siliconala sempre, aumenti la tenuta e non colano goccie di condensa/ecc.
;-)

bettatyson
14-05-2007, 20:46
da brico io trovi dei profilati in alluminio che potrebbero fare al caso tuo naturalmente sarebbero solo estetici non di supporto

luker
14-05-2007, 21:54
no, devo dire la verità non è per fattore estetico ( oddio se poi esce anche na cosa carina mica fa male =P ) .
Era anche perchè evitano lo spanciamento e sono un buon mantenimento per i vetri.

Cmq sì insomma cerco proprio le cornicette che si mettono sopra e sotto agli acquari di solito commerciali ( http://www.walterperis.it/allestire/tenerif_67/foto_05.jpg )

In ferro...mhm ma io negli acquari commerciali che ho le cornicette mi sembrano di plastica :-D
Mhm non è che mi faresti una foto per capire meglio #12

aengusilvagabondo
14-05-2007, 22:39
http://www.aquabase.org/articles/html.php3/1200-litres-tanganyika=912.html
Ho messo questo link sul fai da te ,dacci un occhiata ,puoi prendere spunto,parla anche di una cornice in alluminio dove ha incollato i vetri e...ha fatto qualche cosa in piu :-)

ciao

reizel
15-05-2007, 01:59
luker,
In ferro...mhm ma io negli acquari commerciali che ho le cornicette mi sembrano di plastica
Mhm non è che mi faresti una foto per capire meglio

Io ho fatto in ferro proprio per il contenimento, un acquario da 650litri con vetro da 8mm si aprirebbe come una cozza, con le cornici il lato lungo si spancia di solo 2mm :-))
Ho fatto 2 cornici con profili angolari di 1,5cm di lato, saldati sugli angoli, verniciati e siliconati abbondantemente.
Posso farti delle foto pero' non velocemente, ho la fotocamera in "vacanza" e sono l'unico che ha il cell senza fotocamera (e' un pda)

luker
15-05-2007, 12:19
aengusilvagabondo, grazie per il link...in realtà ho visto solo le foto perchè il francese non è proprio compreso da me :-D

reizel, giusto un'altro paio di domandine ma

le 2cornici le hai fatte separate o sono collegate nei 4 angoli della vasca verticalmente tra loro ?!
La cornice di sotto vabbè ha una forma diciamo da 90°, mentre quella di sopra di solito negli acquari commerciali (spero di spiegarmi) hanno il vetro all'interno essendo a forma di U rovesciata #17 , l'hai fatta così anche te ?!
Nn ho capito proprio bene "profili angolari di 1,5cm di lato"; sarebbe lo spessore delle lastre che hai fatto ?

reizel
15-05-2007, 13:53
luker, allora in ordine, le cornici non sono collegate verticalmete xche' oltre che essere un bel problema e' una cosa abbastanza inutile.
Per le cornici devi pensare ad una L e non ad una U, quindi sotto c'e' una L che gira tutt'attorno alla base dell'acquario (coprendo per 1 cm anche i vetri verticali) sopra invece c'e' una L rovesciata che circonda tutto il bordo superiore dell'acquario.
Diciamo che sopra potresti usare anche un profilo ad U ma diventa + difficile da saldare e non e' che gudagni molto in tenuta.

Profilo angolare
http://www.algoalluminio.it/images/espositori/algoritmo/profilo_angolare.gif

Profilo L
http://www.algoalluminio.it/images/espositori/algoritmo/profilo_L.gif

Profilo U
http://www.algoalluminio.it/images/espositori/algoritmo/profilo_U.gif

luker
15-05-2007, 14:44
reizel giusto per farmi odiare un altro poco da te :-))
l'ultimo dubbio insomma, ma la cornice inferiore...avrà insomma uno spessore di qualche mm...ed il vetro base poi appoggia sul pezzetto di cornice ed il resto ?! Non si forma un dislivello o sono paranoico io :D ?!

reizel
15-05-2007, 16:06
luker, figurati, e' che non posso metterti le foto altrimenti capiresti al volo...
Hai perfettamente ragione infatti il vetro del fondo ovviamente sarebbe piu' alto di 3-4mm, io ho fatto cosi', con l'acquario sottosopra ho fatto delle abbondanti striscie di silicone per tutta la lunghezza del fondo della vasca e poi con una tavola ho livellato il silicone in modo che fosse alla stessa altezza della cornicie, immagina il vetro di fondo con tante striscie di silicone a 15 cm l'una dall'altra e parallele, esteticamente non sara' bello pero' il fondo non lo vede nessuno e cosi' il vetro poggia sempre su qualcheccosa d'elastico che gli permette di flettersi ma non rompersi. (la vasca misura 130cmx90cm alta + di 50cm, tutta con vetro da 8mm)
Ciao ;-)

reizel
15-05-2007, 16:13
luker, immagina una cornicie come questa pero' fatta in ferro e con gli angoli tagliati a 45° e saldati, nel mio acquario ne ho 2, una sopra e una sotto, e' il massimo xche' puoi usare un vetro spesso la meta', non ci sono tiranti, non spancia mai e anche se ti agrapppi di peso al lato lungo l'acquario non si spezza :-))

http://www.agafish.it/images/Progetti%20per%20acquari/Progetto%20cornici%20e%20coperchi/foto_taglio_scontro.jpg

luker
15-05-2007, 20:06
Mhm cioè praticamente hai utilizzato queste strisce di silicone per "rialzo" per il "millimetro" in più che creerebbe il supporto inferiore #36# :-D

reizel
15-05-2007, 20:31
luker,
Mhm cioè praticamente hai utilizzato queste strisce di silicone per "rialzo" per il "millimetro" in più che creerebbe il supporto inferiore

A dire il vero e' + di 1 mm, se non ricordo male sul fondo ho messo 2 tubi di silicone (tutto silicone scadente e quello che mi avanzava dall'incollaggio delle cornici...) saranno stati 4-5mm da riempire/rialzare ;-)

luker
05-06-2007, 09:50
reizel,
ho perso un pò di tempo in questa settimana per cercare quanto mi hai consigliato (ancora grazie :D ) e l'unico problema è che in alluminio non si salda o qualcuno che ha appositi macchinari per fare piegature ma per un alvoro cosi praticamente mi han fatto capire che si scocciano di farlo per pochi euri.

Quindi la soluzione sarebbe:
1) Farlo in alluminio ma poi negli angoli devo o siliconare le barre o incollarle con bicomponente ( e a sto punto il contenimento credo non lo si abbia + di tanto )
2) Farlo in ferro/acciaio ma ne vale la pena ?! E' pesante e nn ho tutta questa necessità di contenimento visto chei vetri sono da 12mm e mi danno già garanzia
3) Se poi in alluminio dovrei incollare le barre tanto vale poi forse farle di legno che esteticamente è + carino ?!
4) A sto punto non le faccio proprio e lascio tutto così =P

luker
08-06-2007, 14:01
1) Farlo in alluminio ma poi negli angoli devo o siliconare le barre o incollarle con bicomponente ( e a sto punto il contenimento credo non lo si abbia + di tanto )

Per ora parlo da solo :-))
Esisterà qualche angolare in cui poter inserire le lastre di alluminio