Entra

Visualizza la versione completa : CO2 con una bombola in due acquari AIUTO

salvatore filingeri
12-05-2007, 10:22
Ciao ragazzi,
ho voluto portare la co2 anche nel mio secondo acquario
utilizzando la stessa bombola; quindi ho messo un raccordo a " T "
e le due uscite le ho collegate ai diffusori-micronizzatori.
Risultato: la co2 esce solo da un diffusore mentre dall'altro niente!!
cosa mi sfugge?
i diffusori sono: 1) quello askoll a campana che ha sempre funzionato e dal quale invece adesso non esce co2.
2) un diffusore economico della ruwal dal quale invece la co2 esce
qualcuno ha esperienza in tal senso?
un aiutino? :-)
grazie

MixPix
12-05-2007, 10:52
I due diffusori funzionano con pressioni diverse, quello ruwal funziona a pressioni più basse e causando una minore resistenza alla co2 se ne esce tutta da quella parte...dovresti usare diffusori uguali per dividere equamente la co2 o avere due regolatori di fino e chiudere maggiormente quello sul ruwal...

salvatore filingeri
12-05-2007, 14:03
grazie mixpix
era quello che temevo.
ho buttato 10 euro di diffusore;mi tocca comprare quello askoll (che sicuramente è migliore.)
ciao grazie

MixPix
12-05-2007, 14:31
no non buttarlo! Compra un regolatore di fino per la co2 e mettilo prima del ruwal, chiudendolo un pò aumenti la pressione e riesci a far uscire la co2 da quello askoll

salvatore filingeri
12-05-2007, 16:30
sai per caso quanto costa questo regolatore di fino ?
dovrebbe essere come un rubinetto con un entrata e un uscita e una vite dalla quale regolare la co2 giusto?

MixPix
12-05-2007, 16:46
giusto, su acquaingros costa 13€ ma puoi usare anche rubinetti per l'aria compressa...prova a cercare rivenditori di materiale per aria compressa dalle tue parti...

salvatore filingeri
12-05-2007, 18:14
perfetto, proverò prima dove ho acquistato tubo e riduttore loro dovrebbero averlo.
ti ringrazio tantissimo :-)

MixPix
12-05-2007, 18:16
Figurati!
Ciao!