Visualizza la versione completa : uova ampullarie?????? AGGIUNTE FOTO DOPO 7 GIORNI!
ragazzi, guardate cosa ho trovato nel piano luci del mio acquario!!! potrebbero essere uova di ampullarie????? ne ho 6 in acquario e sono adulte! se si, come mi devo comportare?? le devo mettere in una vaschetta apposta per loro?? o una sala parto?? non so proprio nulla!! come li devo nutrire???
gli altri ospiti in vasca sono: 15 cory, 10 ancy piccoli, 4 grandi, 9 platy, 6 molly e una 20ina di endler 1 panaque (da togliere) e un chaetostoma milesi! http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg2451_427.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg2450_166.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg2449_194.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg2448_151.jpg
dieguito86
12-05-2007, 10:19
già..sembra proprio un bel grappolo di uova d'ampullaria! complimenti!!
e mo' cosa devo fare!!! aiutatemi!!!!
dieguito86
12-05-2007, 10:51
personalmente non sono molto esperto..però leggendo qua e la nella sezione gasteropodi ho notato che ci sono parecchi post a riguardo..
intanto che aspetti qualche delucidazione più completa prova a usare il cerca e vedere se trovi post simili (ci sono di sicuro) in questa sezione..
ciao ;-)
Ciao Videnko, allora se sei sicuro che le vuoi tenere, allora fai in questo modo...
Solitamente mamma ampu sa dove deporre le uova, perchè trova le condizioni giuste di umidità e calore...ma siccome depongono le uova di notte o meglio all'alba, allora può anche darsi che le condizioni del posto siano molto diverse durante il giorno.
Da quanto vedo sono proprio vicino al neon, quindi molto probabilmente si seccheranno tutte, o quelle nella parte superficiale.
Se le vuoi salvare tutte, inumidisci il grappolo e vedrai che forzando un pò si staccherà, poi lo riponi su un pezzo di polistirolo e aspetta una 20in di giorni, dopo di chè le uova inizieranno a schiudersi.
Stai attendo a non farle cadere in acqua, hanno bisogno di umidità ma non di una doccia!!! :-D :-D :-D
Se hai altra dubbi chiedi pure!!! ;-)
devo mettere un pezzo di polistirolo in acqua?? ma non è inquinante?? dopo metterò una foto del mio lavoretto. ma con i pesci che ho, una volta schiuse, rischieranno di essere predate?? il pezzo di polistirolo quanto dev'essere grande?
ciao
ok le ho spostate nell'acquario dove faccio riprodurre gli ancy, dove praticamente la luce è quasi sempre spenta! quando si schiuderanno saranno predate dai 2 ancy?? uno di 15 e l'altra di 13????
Sinceramente non conosco personalmente proprio tutti i pesci che hai in acquario, ma è molto difficile che vengano mangiate le lumachine, molti pesci all'inizio le metteranno in bocca, ma le risputeranno, perchè sono dure essendo ormai completamente formate e poi non ti preoccupare, perchè non ne nasce una di lumachina e quello non sarà l'unico grappolo che vedrai!!! :-D :-D :-D
Una volat che inizaino a deporre, credimi non saprai dove, metterle, ne so qualcosa!!! ;-)
Riguardo l'inquinamento, il polistirolo non inquina affatto e io non ho avuto problemi di alcun genere, per la grandezza deve rimanere a galla senza ribaltarsi, quindi un 10cm per 10cm... :-))
Mr. Hyde
12-05-2007, 12:09
tranquillo gli ancy se ne fregano bellamente. Al massimo ci capitano sopra le succhiano e le sputano, ma le lumachine si chiudono ermeticamente :-)) non si fanno nulla...
Occhio a non far cadere il grappolo in acqua controlla che rimanga sul polistirolo, altrimenti gi embrioni annegano.
La prossima volta prova a lasciarle dove depone mammà, magari nascono lo stesso... e se non nascono non temere, che mamma non tarderà a deporre di nuovo...
Per fissare il polistirolo io avevo usato dello scotch quello cerottato, almeno l' isolotto non galleggiava per tutta la vasca e i pesci non si buttavano tutti sotto ogni volta... ;-)
ok grazie mille per le info! e quando si schiuderanno cosa gli dovrò dare da mangiare???
Mr. Hyde
12-05-2007, 12:22
nulla fanno tutto loro... tanto sono talmente piccine che mangeranno pochissimo di quello che avanza ai genitori.. cosa dai agli adulti? Ogni tanto gli emtti una rondella di zucchina?
adesso le ho messe nella vasca da ripro degli ancy, quindi gli darò tetra plecomin e delle rondelle di zucchina e sera vipachips, li alterno una volta al giorno. può andar bene??
Con quel cibo verranno su che è una bellezza, l'unico problema che può dar fastidio alle ampu è l'acidità dell'acqua!Stai attento a quella!!!
Comunque ti allego una foto, così ti rendi conto di quando saranno pronte a schiudersi!!!
Come vedi diventano man mano più scure e poi quando sono pronte l'uovo sembra quasi sbiancarsi e all'interno si intravede qualcosa di scuro, quelle sono le lumachine ormai formate.. :-)) :-)) :-))
ok, grazie mille per le info!!
ciao
ps: posterò poi le foto della gestazione!!
newgollum
12-05-2007, 15:45
anch'io sono per lasciarle dove stanno e numerosissime esperienze sul forum lo confermano.
però quella del polistirolo è comunque una pratica provata per cui non dovresti avere problemi.
neanch'io mi preoccuperei dei pesci.
poi facci sapere :-)
newgollum, anche io solitamente le lascio dove stanno, ma siccome conosco la curiosità della prima volta... :-D :-D :-D
...ho consigliato lo spostamento, perhè la posizione vicino al neon non è delle migliori, per avere una buona percentuale di riuscita...io ne so qualcosa!! ;-)
Jack_Max
15-05-2007, 00:01
grazie dei consigli... ne ho 4... una sul 152 litri e le altre tre più piccine sul 60 dai endler...
ho preso una sul 60 litri e lo ho messo sul più grande... avevo pena cambiato 1/4 d'acqua... le due incontratesi
si son accopiate... wowow che fortuna ho azzekkato un maschetto e una femmina... sono stati moolto tempo uniti.. e poi i scalari si son gustati gli okki alla vista :-D ... cmq spero che la femmina deponga le uova....^^ teoricamente dopo quanto le depone?
Mr. Hyde
15-05-2007, 01:17
potrebbe metterci anche tanto tempo dato che ritiene lo sperma anche per mesi, dipende anche dal suo personalissimo ciclo biologico. ci sono periodi in cui depone 4, 5 grappoli alla settimana, mentre le mie ultimamente le ho viste accoppiarsi per 2 mesi senza deposizioni e hanno ricominciato proprio ieri...
Jack_Max
15-05-2007, 14:07
houuuuuuuuuuuuuuu
ok dai
bhè se non altro i scalari almeno si possono godere gli okki aollla vista :-D :-D :-D
secondo voi si schiudono??? la foto l'ho fatta oggi, a 7 giorni dalla deposizione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |