Entra

Visualizza la versione completa : Acqua poco dura e CO2

CyberAndy
10-06-2005, 15:14
Riallacciandomi al post sul sondaggio "Aho, ma quanto mi costi?" direi che ho già speso intorno a 450 eurozzi (alla faccia del figlio iscritto all'università -11 ) tra acquario, RO, bidoni, biocondizionatore, filtri, batteri, piante, ghiaia, fertilizzanti, timer e ornamenti vari... e ancora nemmeno un pescetto ke sfrutta questo ben di dio! :-))

Ora, ho fatto 30, perkè non fare 31... GH e KH a lievelli bassini... (GH 6 e KH 3.5/4) "aggiungi un po' di additivo per alzare la durezza..." direte voi. Evvabbeeeene...

CO2: ci sono 4 piante in una acquario di 160 litri netti... già le due lampade da 25W non sono il massimo... hanno bisogno di CO2. "Aggiungi un impianto CO2" direte voi. Evvabbeeeene...

Maaaaaa.... stavo pensando... se qualcuno mi dice quanto solfato di magnesio aggiungere in 160 litri per alzare leggermente la durezza...

...e quanto tempo dovrei tenere una bottiglia con acqua, zucchero e lievito... giusto per dare alle piante un po' di sollievo...

...non faccio tutto con 1 euro? #19

zebulo
10-06-2005, 15:48
se aggiungi acqua del rubinetto...dovresti alzare il gh....(0,5 euri)

acqua zucchero e lievito (0,5 euri)

evvai ci stai dentro !!!

solo che la bottiglia dovresti tenerla sempre , quindi 0,5 eui al mese .

a parte tutto questo e' un giudizio da poco piu' che novizio.

ciao

CyberAndy
10-06-2005, 17:06
se aggiungi acqua del rubinetto...dovresti alzare il gh....(0,5 euri)

preferisco di no, l'acquario è riempito totalmente di acqua RO, non mi va di "inquinarlo" con quella di rubinetto ;-)
meglio un aggiunta di sali anzikè acqua sicuramente non buona, da biocondizionare ulteriormente....

Ozelot
10-06-2005, 17:10
GH e KH a lievelli bassini... (GH 6 e KH 3.5/4)

A me non sembrano valori particolarmente bassi, forse il kh a 4 o 5 sarebbe meglio, comunque non è fondamentale, eventualmente puoi usare il bicarbonato di sodio che sicuramente avrai in casa (....una quantità di bicarbonato di sodio pari a circa 6 g (un cucchiaio da tè) in 50 L di acqua, alza il KH di circa 4 unità.).
Però dipende da che pesci vuoi tenere.....
Ah, il solfato di magnesio ti alzerebbe solo il gh..... ;-)
Per la co2, forse un impianto fai da te per 160 litri può non essere sufficente, ma potresti metterne due (fai una ricerca sul forum, ci sono un sacco di post al riguardo).

Piuttosto, 50w su 160L sono un pò pochini, potresti tenere solo piante che non abbisognano di molta luce.....

CyberAndy
10-06-2005, 18:14
una quantità di bicarbonato di sodio pari a circa 6 g (un cucchiaio da tè) in 50 L di acqua, alza il KH di circa 4 unità.

OK, grazie

Ah, il solfato di magnesio ti alzerebbe solo il gh... ;-)

si lo sapevo... pensavo fosse basso perkè in giro tutti dicono ke dovrebbe stare in media su 8°

Per la co2, forse un impianto fai da te per 160 litri può non essere sufficente, ma potresti metterne due
Vorrei metterne SOLO UNA per esigenze diciamo... estetiche ma anke di spazio. Visto ke una non è sufficiente, non corro nessun riskio di immettere troppa CO2 se creo una bottiglia e la lascio "attaccata" 24 ore su 24 finkè non si esaurisce, giusto?

Piuttosto, 50w su 160L sono un pò pochini, potresti tenere solo piante che non abbisognano di molta luce.....

Anubias e crypto, mi pare... no?

Ozelot
10-06-2005, 18:45
si lo sapevo... pensavo fosse basso perkè in giro tutti dicono ke dovrebbe stare in media su 8°

Come dicevo prima dipende anche da che pesci vuoi tenere

Vorrei metterne SOLO UNA per esigenze diciamo... estetiche ma anke di spazio. Visto ke una non è sufficiente, non corro nessun riskio di immettere troppa CO2 se creo una bottiglia e la lascio "attaccata" 24 ore su 24 finkè non si esaurisce, giusto?

Non posso parlare per esperienza, dato che non ho mai provato il fai da te, ho da anni un impianto a bombola usa e getta, ma non ho mai interrotto la co2 e non ho mai avuto problemi.
Comunque sul forum ci sono un sacco di discussioni al riguardo e su AP, nella sezione fai da te ci sono diversi articoli.

Anubias e crypto, mi pare... no?

#36# #36# #36#
Dai magari uno sguardo qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm potresti trovare degli spunti.... ;-)

Nightsky
13-06-2005, 17:39
e che ph hai?
ma lascia i valori cosi' no? almeno puoi mettere caracidi e pesci da valori bassi...

se li alzi tanto valeva mettere acqua di rubinetto -.-'