Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario e primo cambio d'acqua

lukogeko
11-05-2007, 23:44
Ciao amici,
da buon neofita vi voglio chiedere un consiglio:

ho allestito il mio primo acquario, gira da ormai 15 giorni, dai test che ho effettuato, i valori sono ok i nitrati sono sotto i 20 e i nitriti sono a zero, ancora non ho inserito pesci, sono presenti solo le piante. ora passiamo comunque all amia domanda di questo topic.

quando effettuero il primo cambio d'acqua, mi consigliate di di farlo solo con acqua osmotica, oppure va bene l'acqua di rubinetto trattata con il biocondizionatore ?

Il biocondizionatore che ho usato quando ho avviato questo acquario e quello della Askoll.

Inoltre siccome vorrei inserire delle caridine e leggo sempre piu spesso che non vanno d'accordo con i prodotti chimici, volevo chiedervi a tal proposito, anche il biocondizionatore può essere pericoloso per le caridine ?

Attendo consigli, grazie e a presto

;-) ;-) ;-)

LUCA

Massimo lo cascio
12-05-2007, 00:09
Ciao. Per avere un idea di cosa sia più opportuno nel tuo caso dovresti postare i valori della tua acqua di rubinetto (gh e kh ) e sopratutto che pesci vorresti allevare. In base a questi dati sarà possibile dirti che acqua usare per fare il cambio. Il biocondizionatore non è dannoso per i gamberetti. Ciao e a presto.

Barcello
12-05-2007, 00:36
il biocondizionatore non è un prodotto chimico :)
sono batteri...

per quanto riguarda le caridine.. posta i valori.. ma non sono esigentissime in fatto di qualità...

lukogeko
12-05-2007, 00:41
[quote="Barcello"]il biocondizionatore non è un prodotto chimico :)
sono batteri...quote]

A scusa, io pensavo che siccome abbatteva il cloro e i metalli pesanti fosse roba chimica :)

milly
12-05-2007, 09:46
sono batteri...

per quanto riguarda le caridine.. posta i valori.. ma non sono esigentissime in fatto di qualità...

non sono batteri :-) il biocondizionatore serve proprio a legare i metalli pesanti e neutralizzare il cloro;
l'attivatore batterico apporta i batteri che colonizzano il filtro biologico ;-)

comunque il biocondizionatore non è pericoloso per i gamberetti, possono esserlo alcuni medicinali.

mbrac69
12-05-2007, 19:57
sono batteri...

Barcello, sta attento a quello che scrivi. In questa sezione ci sono persone, compresa me, che spesso ha dei forti dubbi e confusione.

Bapeppe
13-05-2007, 11:42
Quoto milly, il biocondizionatore fa bene e deve essere sempre usato in acqua di rubinetto.
Inoltre aggiungo un'altra cosa, sarà pure migliore e professionale utilizzare l'acqua d'osmosi, ma io ho sempre gestito la mia vasca con acqua di rubinetto trattata e vi diro' che non ho mai avuto problemi, basta prepararla prima e farla riposare per 2-3 giorni.
Ciao a tutti :-)