Entra

Visualizza la versione completa : Caridine e fertilizzanti.

lukogeko
11-05-2007, 23:23
Salve,
leggendo qua e la sul forum, ho riscontrato su molti topic che le caridine e i prodotti chimici non vanno d'accordo.
Ora vi volevo chiedere un consulto, siccome nella mia vasca voglio mettere la caridine, e voglio che vivano bene, in quanto non voglio che nessun ospite del mio acquario viva male o soffra.

Vado al punto.

Il mio acquario ancora non ospita nessun pesce, solo piante, nel mio profilo c'è la foto e la descrizione della vasca e degli accessori.

Quando lo ho allestito ho fatto il fondo usando del fertilizzante, e poi sopra ho messo la ghiaietta, il fertilizzante che ho usato è quello del tipo pietruzze d'argilla, che se non erro contengono prodotti fertilizzanti appunto, sulla confezione c'era specificato che non nuoce hai pesci.
Ora quando ho inserito le piante, inevitabilmente un po di queste pietruzze di fertilizzante sono fuoriuscite e stanno sopra la ghiaietta, il mio dubbio e questo: non è che questo prodotto potrebbe creare problemi alla salute delle caridine proprio perche sono sensibili alla chimica ?

Purtroppo quando ho allestito l'acquario non sapevo molte cose che sto apprendendo grazie a voi, e ancora non ho inserito i pesci in quanto voglio fare la scelta giusta per quelli che verranno inseriti.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra consulenza su questo mio dubbio.

A presto
LUCA

TuKo
11-05-2007, 23:36
Sposto il 3d nella sezione "crostacei",cmq un cerca http://acquariofilia.biz/search.php in questa sezione,e la relativa lettura di 3d dove tale argomento è stato trattato, potrà darti un idea migliore.

lukogeko
11-05-2007, 23:46
Sposto il 3d nella sezione "crostacei",cmq un cerca http://acquariofilia.biz/search.php in questa sezione,e la relativa lettura di 3d dove tale argomento è stato trattato, potrà darti un idea migliore.

Grazie per il consiglio vado a leggere subito. :)

pepot
11-05-2007, 23:59
da 5 mesi ho una vasca con 30 caridine
ne ho persa una sola che credo sia perita a causa della temp che ho alzato un paio di giorni per affamare un discus appena arrivato
uso il protocollo seachem

lukogeko
12-05-2007, 00:03
uso il protocollo seachem

Perdonami il non saperlo, ma cosa è il protocollo seachem ?

pepot
12-05-2007, 00:05
è una linea di fertilizzanti luquidi della seachem

pepot
12-05-2007, 00:06
http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo.htm

lukogeko
12-05-2007, 00:12
ho capito, cosa e quel protocollo, comunque nella mia domanda iniziale non mi riferifo ai fertilizzanti liquidi, mi rifervo al fertilizzante che e sotto lo strato di ghiaietta quello fatti di pietruzze d'argilla e che quando ho messo le piante e fuoriuscito dallo strato sotto la ghiaia e a desso ce 'ne molto sopra la ghiaia, volevo sapere se magari la caridina camminndoci sopra oppure cercando cibo, imbattendosi in queste pietruzze di fertilizzante possa trarre qualche danno.

pepot
12-05-2007, 00:19
scusa sarà l'ora tarda..................
stai sereno

lukogeko
12-05-2007, 00:22
scusa sarà l'ora tarda..................
stai sereno

e che c'è da scusare anzi ho preso un altro consiglio anche sul fertilizante liquido :)

Per stai sereno intendi che il fertilizzante in pietruzze non gli nuoce ale caridine ?

pepot
12-05-2007, 00:28
esatto

newgollum
12-05-2007, 15:40
ho capito, cosa e quel protocollo, comunque nella mia domanda iniziale non mi riferifo ai fertilizzanti liquidi, mi rifervo al fertilizzante che e sotto lo strato di ghiaietta quello fatti di pietruzze d'argilla e che quando ho messo le piante e fuoriuscito dallo strato sotto la ghiaia e a desso ce 'ne molto sopra la ghiaia, volevo sapere se magari la caridina camminndoci sopra oppure cercando cibo, imbattendosi in queste pietruzze di fertilizzante possa trarre qualche danno.

purtroppo non confermo la prevedente opinione: il fertilizzante di fondo dipende cos'è... se contiene metalli pesanti quali rame e ferro non solo può nuocere alle caridine/neocaridine, ma può essere addirittura letale. Dipende da quali caridine hai... le japonica sono più resistenti da quanto ho sentito ai fertilizzanti. Le zeylanica ad esempio invece sono molto più sensibili.
Potrai triovare qui tanti topic vecchi con l'esperienza di persone che hanno avuto stragi che alla fine hanno imputato con maggior probabilità proprio all'uso di fertilizzanti e addirittuualcuno che dopo qualche anno dalla preparazione della vasca ha smosso il fondo per cambiare delle piante e ha provocato una moria totale delle proprie neocaridine.
Il mio consiglio a riguardo è se le hai già messe di tenere pure le neocaridine ma fare molta attenzione specilamente s devi cambiare le piante a come tratti il fondo. Non conosco bene il protoccollo che applichi tu, ma come norma generale l'indicazione è di limitare almeno in quantità (quando non si possono eliminare) la fertilizzazione con prodotti (quasi tutti ma non tutti ;-) ) che contengono in particolare rame e secondariamente ferro.
C'è anche chi con una fertilizzazione oculata non ha mai avuto problemi, per cui se non hai esemplari particolarmente costosi e specilamente se li hai già inseriti e non hai altre vasche adatte pronte prova pure...

lukogeko
12-05-2007, 22:15
newgollum purtroppo non ti so dire cosa contiene il fertilizzante che ho messo in quanto non ho piu la busta che lo conteneva, ti so solo dire che non è quel tipo che sembra terriccio, ma è quello composto da pietruzze.
Al momento ancora non ho nessun pesce ne Caridine in acquario, credo che le inseriro settimana prossima così per quella data l'acquario avrà girato almeno per 20 giorni, per quanto riguarda la specie di Caridine che vorrei inserire sicuramente saranno le Japonica.

Grazie a presto :)

pepot
12-05-2007, 22:30
il rame è la cosa piu nociva per le caridine
in genere nei substrati non ci sono dosi eccessive