Visualizza la versione completa : Neon strani
speedarrow
11-05-2007, 23:12
Ciao a tutti, ho notato che i miei neon nuotano in modo strano, sembra che qualcosa li porti verso la superficie e loro nuotano verso il basso per non andare a galla come contro corrente però in modo verticale! Anche i vostri lo fanno?
finder25
12-05-2007, 10:53
Mi accodo anche 2 dei miei lo fanno .....
Qualcuno sa dirci il perchè????
il negoziante mi ha detto un infezione alla vescica natatoria......mah!
infatti potrebbe essere infezione della vescica natatoria.... quanti lo fanno??? se andate nella sezione delle malattie alla scheda... trovate quella correlata e leggete tutto... anzi se riesco vi posto io stessa il link!!! :-)
eccovi.... agite subito!! http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005 :-))
finder25
12-05-2007, 11:04
Ottimo ho letto le cause e i rimedi da optare io adesso in vasca ho 26.5 C° che faccio?
A quanti gradi porto la temperatura? 30???
Gli altri pesci ne soffriranno di questo?
Le zucchine o i piselli sbollentati fanno tritati finemente????
Ovviamente li faccio raffreddare e poi gliene do un pochino...per 2 volte al giorno può andare bene?
Se gli altri pesci magiano ugualmente le verdure gli farà male?
Scusate le tante domande ma è la mia prima malattia che dovrei curare e sperare di riuscirci e non combinare casini!
scusa ho letto tardi.. cmq.....
A quanti gradi porto la temperatura? 30???
si
Le zucchine o i piselli sbollentati fanno tritati finemente????
no.. le sbollenti.. ai piselli levi la buccia e dai solo il pisellino interno.. e x quanto riguarda la zucchina puoi pure darla con la buccia.....
le verdure fanno bene ai pesci non preoccuparti... le mangeranno tutti!!! :-))
finder25
14-05-2007, 16:02
Fatto la curetta vegetariana.....da oggi pomeriggio comincerò ad abbasre la temperatura.
Che dite 26.5C° va bene?
Avevo in programma sabato pomeriggio di fare il cambio parziale ma ho rimandato visto il problemino degli ospiti.
Che mi dite stasera posso procedere con il cambio regolarmente??
Posso utilizzare anche del fertilizzante liquido per le piante???
Grazie.
ma i pesci cm stanno??? abbassa a 28.. se no da 30 a 26 crei troppo sbalzo.... una scesa graduale! :-)
finder25
14-05-2007, 16:19
Sembra che stiano abbastanza bene... a parte un neon di quelli piccoli che ha ancora la pancia gonfia....ma hanno mangiato tutti e nuotano tutti molto bene.
Che faccio con il cambio posso procedere?
Ho paura che con tutti sti residui mi si possano alzare troppo i nitriti.
eh dovresti toglierli i residui se riesci..... prima abbassi la temperatura poi fai il cambio.. così è + semplice portare la temperatura vicina a quella della vasca! :-)
finder25
14-05-2007, 16:27
Si si lo sifono....anche se i 2 cory e il pulitore di vetro ne hanno tolti abbstanza...
Che dici stasera lo posso già fare??
Dammi un consiglio anche sulla temperatura che devo tenere in vasca.....!
Grazie!
la temperatura deve strare intorno ai 25°C... in questo caso.. tu l'hai alzata x la malattia.. quindi devi abbassare gradualemnte.... se tu da 30 l'abbassi a 25.. c'è sbalzo.. ma se fai 28.... 26 o 25.. non c'è sbalzo.. e poi è difificile portare l'acqua del cambio a 30 grandi.. è + semplice portarla a 25 quindi....
vado a lavoro a dopo! :-))
finder25
14-05-2007, 16:37
Ah figurati io l'abbassavo cmq gradualmente ma prima la tenevo attorno ai 26.5 !
Che dici è normale la temperatura o l'abbassa piano piano fino a 25?
E poi stasera faccio il cambio?
si abbassala piano fino ai 25.. quando arrivi ai 25 cambi! :-)
finder25
15-05-2007, 09:19
E strano la temperatura da ieri sta scendendo molto ma molto piano sarà effetto del caldo...penso.Cmq ieri sera era ancora attorno ai 28 e non ho potuto fare il cambio mentre stamattina era sui 27!
Strano ho controllato il riscaldatore era messo subito dopo i 24! Aspetterò stasera per vedere come si assesta no?
Cmq ho notato che uno dei neon si è isolato dal gruppo .....mentre ce ne uno che pizzica o rincorre tutti gli altri......
Normale o no?
no questi non sono comportamenti eclatanti.... notali quando nuotano o altro....
finder25
15-05-2007, 14:28
Che ti devo dire quando nuotano (io per il momento ne ho solo 4) 2 sono sempre a metà vasca e si rincorrono uno esce solo per mangiare e sta nascosto dietro al filtro e l'altro se ne sta verso il fondo tutto solo!
Gli altri 4 neon che ho sono piccolini di colore marrone con una striscia bianca lungo il corpo e uno di questi ha la pancia gonfia ma mangia e nuota bene è sempre insieme agli altri!
vai tranqulillo allora!!! anche se è un pò strano che non stanno insieme... forse qualcuno li disturba?
finder25
15-05-2007, 14:39
ma forse mia figlia piccolina che ogni tanto ci vuole giocare e si avvicina alla vasca sai la tocca e li vuole toccare e gli parla ma d'altronde lei deve cominciare ad amare gli animali....no?
Cmq la temperatura attuale non scende sotto i 27 forse per il caldo che c'è.....adesso ci sono quasi 25 gradi ambiente....che devo fare per farla scendere per potergli cambiare l'acqua?
bhè arrivato a questo punto ti consiglio di mettere l'acqua in un recipiente... tenerla 5 o 10 minuti al sole e cambiare
se non scende.....
non è la cucciola di tua figlia.. intendevo pesciolini in vasca!
finder25
15-05-2007, 14:53
No non credo ho solo oltre ai neon 2 cory e un pulitore di vetro... cmq il cambio lo faccio questa sera tardi e quindi il sole sarà andato via se la temperatura non sarà scesa riscalderò l'acqua alla temperatura della vasca e pazienza!
Devo fare questo cambio che ho la pompa che mi si sta intasando e anche l'acqua di osmosi che ho preso un paio di giorni fa quindi....
Metterò bene il termometro....speriamo.
Per la pancia gonfia non mi preoccupo....gli ho appena dato da mangiare e hanno mangiato tutti che dici?
non ti so dire... ma il pesce lo vedi tranquillo? anche se ha la pancia gonfia?
se è si non saprei!! mi spiace #13
finder25
15-05-2007, 15:04
Si si tranquillo è tranquillo e anzi ero più preoccupato per il neon grande che andava a testa in giù.
Adesso mi sembra che stia meglio come ti dicevo hanno mangiato tutti quindi sono tranquillo.
Vista la mia poca esperienza volevo anche un consiglio sul cambio da fare stasera....dei 2 pezzi di lana perlon che ho prima dei cannolicchi uno (quello di sopra)lo vorrei buttare, sai è sporco, e mettere su quello che sta sotto e quindi metterne un pezzo nuovo sui cannolicchi che dici??
Poi volevo aggiungere altri 2/4neon sono troppi per la vasca che ho io?
Grazie!
che vasca hai tu???
x il fatto della spugna se è porprio sporca cambiala.. ma se la sciacqui CON LA STESSA ACQUA DELL'ACQUARIO (l'acqua del cambio) e la riutilizzi non fa nulla.....
finder25
15-05-2007, 15:18
40 litri scarsi.Ma preso ne comprerò una da 120lt.
Mi diceva il negoziante che se non si sciacqua bene la lana mi potrebbe far alzare i nitriti e quindi mi ha consigliato di cambiarla direttamente che dici?
se è tutta marrone la cambi.... se la sciacqui e vedi che torna pulita la rimetti! :-)
quanti neon hai ora?
finder25
15-05-2007, 15:34
4 piccoli marroni
4 grandi blu e rossi
quindi sono 8 + i cory.... che non so quanto sono.. facciamo un minimo di 3 e siamo a 11 + il pesciolino che pulisce i vetri e siamo a 12... direi che vanno bene così! :-)
finder25
15-05-2007, 15:54
11 per l'esattezza 8 neon + 2 cory + il pulisci vetri!
Sono già al completo allora peccato.....
Aspetterò di comprare la vasca più grande.
Grazie!
finder25
16-05-2007, 16:00
Purtroppo devo dire che la cura a base di zucchine e piselli non ha avuto un buon esito........ho in pratica 2 neon che continuano a stare a testa in giù....
Ma non si ribaltano come dice nella spiegazione della patologia ma tentano di andare sul fondo e non ci riescono.
Il negoziante mi ha detto di fargli un bagnetto con acqua e sale che mi dite?
arrivato a questo punto posta su malattie... siamo nella sezione sbagliata.... ;-)
finder25
16-05-2007, 16:35
ok!
può essere che quello che da fastidio agli altri neon sia maschio e quello isolato una femmina,
ma non sono sicuro aspetta i commenti dei più esperti.
finder25
16-05-2007, 16:48
magari avrei un bel c..o!
Ma non credo che gli faccia la corte!
finder25
18-05-2007, 08:46
Fermi tutti!!!!!
Ho visto che se c'è la luce spenta nuotano tutti in modo corretto e non a testa in giù!
Che significa?
La luce è una vecchia T8(silvanya) da 14w.
Ditemi voi che sta succedendo????
finder25, hai scritto in malattie.. non continuare qua... continua in malattie..... ma non credo la luce centri qualcosa!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |