Visualizza la versione completa : Pomacantidi con qualche corallo?
janco1979
11-05-2007, 20:53
Ciao..volevo sapere secondo voi se facendo una vasca di 300 litri per pomacantidi,potevo azzardare qualche corallo molle,tipo actinodiscus o sarcophitum?
forse 300 lt per pomacantidi al plurale sono pochi.. :-)) ;-)
janco1979
12-05-2007, 03:47
in 300 litri netti penso che 3 pomacantidi si possano mettere..
janco1979
13-05-2007, 20:32
nessuno mi da 1 consiglio? #24
no solo ed esclusivamente uno
ce la possibilita che si scateni una guerra,salvo che tu non dia cibo a tonnellate,ma poi dovresti avere un supoporto tecnico moltoooooo efficiente
ciao da blureff
janco1979
15-05-2007, 00:22
addirittura 1 solo in 300 litri?
Ho visto vasche leggermente piu grande della mia,ospitare 3/4 pomacantidi(Anularis,navarchus,ornatissimus,)con in mezzo anche balestra e pterois..
Quali alternative avrei,cosa potrei inserire,considerando che la vasca non sarà dedicata ai coralli?
I ricci misphillia possono stare in vasca con i pomacantidi?
fabri fibra
15-05-2007, 07:49
ti serviranno sicuramente ricci stelle e pulitori moolte rocce invertebrati potresti azzardare non penso possano creare danni....io ne ho avuto 1(centropyge) e mi satava bene mi mangiava completamente ogni algha....però non ho esperienza con i grani pomacentridi....ti posso dire che il mio negoziante inseriva un pomacentride(non mi ricordo il nome scentifico quello striato celeste,bianco e giallo)in 700 litri (un cubo)e aveva dentro sps lps e molli x la maggioranza....poi se vuoi azzardare...secondo me se ti fai un 400/500 litri le potresti pure inserire ma non è che stiano da dio..ciao
janco1979
25-05-2007, 19:18
e mettere invece 2 semilarvatus...?
addirittura 1 solo in 300 litri?
Ho visto vasche leggermente piu grande della mia,ospitare 3/4 pomacantidi(Anularis,navarchus,ornatissimus,)con in mezzo anche balestra e pterois..
Quali alternative avrei,cosa potrei inserire,considerando che la vasca non sarà dedicata ai coralli?
I ricci misphillia possono stare in vasca con i pomacantidi?
una cosa e una vasca di pesci,una di coralli
la prima e un percolatore,lampada germicida (non giocattolino),ed alcuni usano anche l'ozzono,con un apposito reattore,med controller redox
percolatori ed schiumatoi,chi ne ha la possibilita,addirittura moltooo grossi,appunto x affrontare l'enorme carico organico,i coralli in una simila vasca stenterebbero x vivere
una vasca di coralli basta che leggi i vari profili,capisci che si basa su luce-schiumatoio-roccie vive,poi ce chi aggiunge zeovit,o altro,pesci si ma non esageratamente
io ho un navarcus (20 cm)da 7 anni,in passato avevo anche un crisurus,naturalmente il navarcus primeggiava,con qualche rissa di territorio(poi morto x un avvelenamento o chissa cosaltro bbooo)
ciao da blureff
janco1979
03-06-2007, 11:35
premetto che ho già un altra vasca dedicata agli lps e sps,quindi avendo un acquario di 325 litri a disposizione volevo dedicarlo a soli pesci e QUALCHE molle di facile allevamento.Per intenderci non voglio mettere ne sump,ne reattore...l'attrezzatura che ho a disposizione è:plafo 2hqi da 150w+attinici,deltec mce600,2 pompe di movimento da 4000 l/h e circa 25kg di rocce vive.
Mi era venuto in mente di mettere 5 chromis viridis e un pomacantide...cosa fattibile secondo voi?
Aspetto consigli.Grazie ;-)
janco1979
03-06-2007, 11:38
blureff,il navarchus è estremamente delicato?
Di quali attenzioni ha bisogno,a parte valori inquinanti vicini allo zero?
Cosa gli dai da mangiare?
Pensi che con dei chromis possa convivere?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |