Visualizza la versione completa : Quali pesci?
MIGLIONICO LUCIANO
11-05-2007, 20:26
Ciao a tutti volevo sapere che pesci potevano andare daccordo con il betta splendens, (pesce combattente) visto che devo allestire un nuovo acquario grazie.
sabryina
11-05-2007, 20:50
rasbore..
MIGLIONICO LUCIANO
11-05-2007, 21:01
E poi......? tutto quì
MarioMas
11-05-2007, 21:02
altri anabantidi anche
altri anabantidi anche
certo, se si vogliono fare dei combattimenti..
dipende da quanto lo pensi grande questo acquario, ci sono diversi pesci per es come ti ha detto sabry le rasbore o i barbus titteya ma entrambi richiedono almeno un 100L lordi in quanto sono pesci da branco e oltre ad essere in buon numero (min 8) hanno anche bisogno di spazio per nuotare.. dacci un po' + di info e saremo più precisi ;-)
MIGLIONICO LUCIANO
11-05-2007, 22:10
L'acquario e della mia ragazza e d è un 65 litri, gli apistogramma ci possono stare con il betta? #24
MarioMas
12-05-2007, 00:23
Intendevo altre specie di anabantidi...vabbe certo se e' un 10 litri e' un altro discorso :-))
MarioMas
12-05-2007, 00:26
Cmq col betta (io ce l'ho) , non metterci pesci troppo piccoli che potrebbe paparseli, a meno che nn e' un giovane esemplare, ma teoricamente puo convivere con moltissime specie, semmai puo ataccarli solo inizialmente ma puoi si calma:D!!!
L'acquario e della mia ragazza e d è un 65 litri, gli apistogramma ci possono stare con il betta? #24
no chiedono valori diversi, sono di biotopo diverso ecc ecc
in 65L volendo rimanere nel biotopo puoi provare con un piccolo gruppetto di rasbore (trigonostigma heteromorpha) .. tipo 5, non è il massimo però, + 3 pangio (idem come prima).. tenendo il pH tra 6,8 e 7. altrimenti te ne freghi del biotopo :-)) e allora hai molta più scelta stando attento ai valori, evitando però: pesci che sono attratti dalle pinne (e che quindi le mordicchiano) e pesci che hanno pinne importanti (es guppy)
sabryina
12-05-2007, 14:41
Intendevo altre specie di anabantidi...vabbe certo se e' un 10 litri e' un altro discorso :-))no, neppure in 100 e più litri! #07
non puoi manco mettere dei Tricho e dei Colisa assieme perché si menano in circa 150L.. e figuriamoci dei BETTA..
sabryina
12-05-2007, 14:42
Però, comunque, pensandoci bene, anche i Brachidanio ci stan bene.. però almeno col mio ultimo Betta lo han fatto diventare rincoglionito! -05
puoi metterci dei pesci asiatici..non troppi perchè 65 litri non sono molti, ma cmq un gruppetto di rasbore o tanychtis o danio, qualche caridina e dei pangio come pesci da fondo ;-)
I miei betta le caridine se le mangiano però..
si?
Io li ho insieme da sempre e non mi è mai successo...anzi una volta ma con le neocaridine appena nate
Eh si... :-( Ho dovuto spostare le superstiti (la metà) nell'acquario coi guppy.
cmq non sei l'unica che sento con esperienze del genere...anche se ho sentito di moltissime persone che tengono insieme betta e caridine senza problemi..il solito caratteraccio individuale dei betta #13
Si... e pensa che le caridine le avevo comperate apposta x farle stare coi betta visto che alla fin fine son vasche piccole.
sabryina
13-05-2007, 12:05
è una cosa abbastanza individuale.. il 1° betta che ho avuto le ammazzava senza problemi.. invece questo mi lascia stare le red cherry di 5 mm (microscopiche!)..
In un'acquario di 20 litri i betta insieme ai guppy e ai platy ci sta?
Oppure i betta da soli in un 20 litri?
grazie^^
no non ci sta (sia per lo spazio sia per la compatibilità), in 20L un betta va da solo
ps e, per inciso, in 20L non ci stanno guppy E platy, sono troppo pochi per contenere poecidili
MarioMas
17-05-2007, 16:43
Puo stare con altri anabantidi incubatori orali, che nn siano i colisa,...perche dite di no:D???
MarioMas
17-05-2007, 16:58
ah no e' un 65 l mi rimangio quello che ho detto perdon :D... e' troppo piccolo!!!
islasoilime
18-05-2007, 22:16
secondo me la soluzione migliore sono le rasbore, (magari coi pangio e caridinie).. anche perchè è una convivenza abbastanza rodata col betta (che comunque è un pesce aggressivo e se becchi quello str***o, se vuole ti accoppa anche pesci + grandi quindi...), non lo provocano perchè sono abbastanza timide e non hanno pinne che possono incuriosirlo. Inoltre, rispetto ai sopracitati danio e tannictys(ambedue, soprattutto i secondi sono pesci molto vivaci che prediligono acque relativamente più fresche e movimentate), meglio si adattano al biotopo del betta, cioè acque a corrente moderata o quasi stagnanti e calde.
Tra l'altro, rispetto a questi ultimi due che hanno bisogno di tanto spazio per il nuoto, a mio avviso anche 6 o 7 rasbore non sono poi così sacrificate in 65 litri, però dovresti dirci se sono 65 litri netti o lordi, e quanto è lungo l'acquario. perchè le cose un pò possono cambiare...
Infatti se hai quel litraggio ma è allungato e con una bassa colonna d'acqua(ottimale quest'ultima per il betta che ama appoggiarsi sul fondo ma anche prendersi una boccata d'aria in superficie di tanto in tanto) , in realtà secondo me puoi stare proprio tranquillo e "abbondare", perchè avrai più fondo per ipotetici pangio e più posto per creare nascondigli e barriere di piante che limitino l'aggressività del betta. Se invece l'acquario è al contrario un cubo o quasi, invece, a parità di litraggio, la massima distanza che i pesci potranno mantenere dal betta si accorcerà ed è più probabile che insorgano problemi di convivenza!
ah, nel caso l'acquario si rivelasse 65 lordi e hai paura di sovrappopolare, ci sono anche le rasbore espei, simili alle classiche, ma più piccoline. un mio amico le tiene col betta senza problemi, ma di certo sono un poco più vulnerabili perchè più piccole..
consiglio: metti il betta per ultimo, così i pesci si saranno già ambientati e giocheranno in casa!
islasoilime
18-05-2007, 22:19
per quanto riguarda l'acquario tematico per anabatidi di diverse specie, si può fare solo con acquari molto molto grandi, e ad ogni modo, vista l'aggressivita di alcune specie e i fattori che la scatenano, secondo me non è mai una grande idea!
sabryina
22-05-2007, 22:13
per quanto riguarda l'acquario tematico per anabatidi di diverse specie, si può fare solo con acquari molto molto grandi, e ad ogni modo, vista l'aggressivita di alcune specie e i fattori che la scatenano, secondo me non è mai una grande idea!sì, è vero.. più anabantidi di varie specie messe assieme è la 3° guerra mondiale..
Ghiuta Alex
23-05-2007, 18:19
I miei betta le caridine se le mangiano però..
Sei sicuro che non fossero neocaridine?
Infatti anche a me sembra strano!
Ghiuta Alex
23-05-2007, 18:23
Non posso che quotare islasoilime!
Ottima risposta!
sabryina
24-05-2007, 14:55
Sei sicuro che non fossero neocaridine?
Infatti anche a me sembra strano!dipende da individuo a individuo, e non stanno a guardare se sono neocaridine o non..
Ghiuta Alex
24-05-2007, 16:26
dipende da individuo a individuo, e non stanno a guardare se sono neocaridine o non..
Si, ma la probabilità che le caridine vengano attaccate è bassissima mentre quella delle neocaridine è altissima!
Eccomi. Allora chiarisco non essendo una grande esperta di gamberi. Sono quelle che vengono chiamate: red cherry.
Vieni di qua alex!! Ahaha ti vedo saltellare tra questo topic e l'altro :-)
Ghiuta Alex
24-05-2007, 16:54
Si, le red cherry sono neocaridine!
Ghiuta Alex
24-05-2007, 16:56
Vieni di qua alex!! Ahaha ti vedo saltellare tra questo topic e l'altro
:-D E che mi arrivano le mail di notifica e allora per curiosità le guardo!
sabryina
24-05-2007, 16:56
bhe.. se le red cherry sono neocaridine, ciò conferma ciò che dico io..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |