Visualizza la versione completa : vasca vuota,come utilizzarla?
costantino980
10-06-2005, 13:14
Ciao a tutti..
vorrei allestire un marino tropicale in un acquario di 180 litri circa con dei molli e/o duri e qualke pescetto...e volevo chiedervi come potrei usare una vaschetta di 35 cm di lunghezza,25 cm di altezza e 20 cm di larghezza...mi hanno detto ke per una sump le misure sono troppo piccole...voi ke dite come potrei utilizzarla x ottimizzare il mio acquario marino?
datemi dei consigli ...ciao
A mio avviso non ci fai nulla.....come sump è troppo piccolo...forse come refugium
però io sono per il berlinese puro........quindi........potresti utilizzarla come vasca per il ripristino dell'acqua evaporata 35*25*20 sono 20 litri scarsi però per 180 litri non avrai grandi autonomie però potrebbe andare......
costantino980
10-06-2005, 14:49
mi puoi dare delle indicazioni su come fare x allestire tutto ciò
allestire l'acquario o utilizzare la vaschetta??? non ho capito #12
Con un po' di fantasia ci potrebbe saltare un refugium per granchietti etc...etc..
SupeRGippO
10-06-2005, 16:57
refugium o reintegro acqua evaporata ;-)
costantino980
11-06-2005, 12:16
x malpe.dicevo aiuto riguardo la vschetta...cosa sono il refugium o la vaschetta?
costantino980
12-06-2005, 02:35
cosa sono il refugium o reintegro vasca x evaporazione?come posso allestirle?consigli!!
Il refugium è una vaschetta in serie con la principale nella quale volendo tieni la caulerpa ( filtra ) e ci butti tutti quegli animali che sono dannosi x gli altri nella vasca ( granchi e altri che nn mi vengono in mente ora).
La vasca per il reintegro è una vasca dove tieni acqua di osmosi che collegata a un osmoregolatore reintegra l'acqua che evapora durante la giornata automaticamente.
costantino980
12-06-2005, 03:44
grazie masck...tu cosa mi consigli di fare?un refugium o una vasca x il reintegro dell'acqua evaporata.....hai dei consigli da darmi x farle?
Ciao Costantino,
se prorpio vuoi usarla io ti consiglierei di fare un piccolo refugium, con una o due roccette un po di culerpa e ci butti dentro gli animali dannosi che troverai in vasca....in più all'interno si svilupperanno piccole forme di vita (copepodi ec...) indisturbate...quindi del buon plankton fresco per gli invertebrati della vasca principale :-))
Poi oltretutto è davvero piccola come vaschetta di reintegro acqua evaporata, visto che quella la devi fare comunque (è mooolto utile) ti consiglio di farla più grande (almeno di 25#30 litri) così avrai autonomia nel caso dovessi mancare da casa per qualche giorno ;-)
Saluti
costantino980
12-06-2005, 12:33
grazie mille del consiglio....x il refugium cosa mi serve dal punto di vista meccanico....parlo di un filtro esterno o a zainetto,lampade termostato...servono tutte queste cose?
ciao a tutti
Quoto mollaq.
Per fare il refugium ti serve una pompa che prende l'acqua dalla vasca ( o dalla sump) e un troppo pieno che manda l'acqua dal refugium alla vasca in maniera che il livello resti costante e un sistema di illuminazione a meno che nn lo metti in maniera da usare la stessa della vasca, per il resto l'acqua è la stessa della vasca per cui nn hai bisogno di altri termostati filtri etc etc..
costantino980
13-06-2005, 03:02
potresti mandarmi un disegno...xkè altrimenti nn ci capisco niente...è il mio primo acquario marino....e con sump,troppo pieno e refugium..nn mi regolo proprio..
Ti posto un immagine trovata in rete per darti un'idea però non so dirti altro perchè io personalmente non avevo spazio per allestirlo e quindi non saprei darti info specifiche.
http://go.virgilio.it/clkc_M_search_immagini_google_0__1_76/http://www.aiam.info/pic_04/pietro_astone/refugium.jpg
costantino980
13-06-2005, 03:33
grazie dell'immagine......ma secondo te conviene fare il refugium?
Il refugium torna utile e a me piace, però dato che sei alle prime armi ti consiglio (visto che la vasca x il rabbocco è un po' piccola) di metterla in soffitta la vasca, se tra qualche tempo vorrai provare con un po' di esperienza alle spalle fallo.
costantino980
13-06-2005, 04:04
ok farò come dici...poi se avrò acquisito esperienza ci provo..anke xkè mi piace..sembra un piccolo mondo in miniatura...grazie x l'aiuto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |