Visualizza la versione completa : Nuovo 200 litri: che pesci ci metto?!?
Paolo Piccinelli
11-05-2007, 13:41
Ciao a tutti!!!
finalmente sono pronto ad allestire la nuova vasca:
200 litri netti, vasca chiusa di comunità con 120 w T8, fondo fertilizzato JBL e copertura in ghiaia di quarzo a grana 2-3 mm.
Vorrei metterci:
10 caridina japonica
5 corydoras paleatus
4 otocinclus
1 ancistrus dolichopterus
10#12 cardinali
... e tre bei pesci "solisti", ma non i soliti scalari...
SBIZZARRITEVI!!!
PS filtraggio generoso con EHEIM 2028
Grazie
dei ram...
oppure degli apistogramma cacautoides
a coppie...
oppure...
be sono molto carini anche se delicati gli gnatomus peterzii (pesce elefante)
oppure... se non dai una minima dritta dei pesci che ti piaciono...
o volendo... dei discus
Paolo, metterei le Red Cherry invece delle caridina ed aumenterei i cardinali, per dare di più la sensazione del branco. Per i "protagonisti", penso che ognuno deve orientarsi secondo i propri gusti, io ho messo due coppie di apisto.
Paolo Piccinelli
11-05-2007, 15:01
Intanto grazie!!!
Mi piacerebbero i ramirezi (due o quattro), ma vivono al massimo 2 anni, mi si spezzerebbe il cuore...
fr@nco, le red cherry non mi piacciono... vorrei le caridina perchè sono quasi invisibili... per i cardinali ti appoggio: farò 15#18 esemplari.
Apistogamma??? #24 #24 -05 -05 -05 #23 #23
... e se facessi un bel gruppetto di rasbora heteromorpha (da 8 a12) per fare da contraltare ai cardinali e basta?!?
fr@nco, le red cherry non mi piacciono... vorrei le caridina perchè sono quasi invisibili...
Ovviamente dipende dai gusti... però ti faccio notare che le Red Cherry sono più invisibili delle caridina, che diventano anche di tre/quattro centimetri, mentre le Red sono come delle Caridina in miniatura.
PS.: Apistogramma, non Apistogamma ;-)
Paolo Piccinelli
11-05-2007, 15:17
non credo di essere pronto per i discus, anche se mi piacerebbe.. terrò una temperatura di 25 gradi e ph 6,8 - 7,2.
...stanotte rifletterò sulle red cherry...
ancora grazie e... non arrendetevi!!!
puoi fare anche 3 branchetti di cariacidii di una 20 di esemplari ciascuno... e al max... i ripeto... l'elefante ha il suo fascino... ma anche il pesce farfalla non è male...
oppure betta... o volendo ancora dei popondetta.... sono tutti pesci molto belli...
penso che un branchetto di neon o rasbore fanno molto effetto nella vegetazione circostante.
poi la decisione a te penso che anche loro abbiano citato dei tipi di pesci molto belli che fanno un effetto che colpisce subito. #36#
Federico Sibona
11-05-2007, 21:58
Brig, non dovresti consigliare lo Gnathonemus, è un pesce delicato che ha delle esigenze particolari e, se si vuole far stare bene, si dovrebbe mettere in acquari dedicati, e viene più di 20cm.
Paolo Piccinelli
12-05-2007, 15:16
Ancora grazie!!!
continuate con gli input, mi sa che comprerò un 400 litri e ce li metterò dentro tutti!!!!!!!!
Brig, non dovresti consigliare lo Gnathonemus, è un pesce delicato che ha delle esigenze particolari e, se si vuole far stare bene, si dovrebbe mettere in acquari dedicati, e viene più di 20cm.
...
si ma in 175l ci sta bene... se lo dedica solo a lui... con gli altri pesci ci può stare... ne prende un branchetto... lascia maturare... e non vedo quale sia il problema... certo.. se ci mette altro allora non è tanto consigliato... però... io se non erro ho detto O non con... poi...
Federico Sibona
12-05-2007, 21:03
Brig, vedi di Gnathonemus petersii in acquario o ne metti uno solo o almeno una mezza dozzina, in meno si instaura una gerarchia per cui i sottomessi deperiscono. Ora, per metterne uno solo bisogna che piaccia veramente tanto (io, se avessi lo spazio, lo farei) e 6 sono troppi per quel litraggio. Poi esigono sabbia fine, poca luce, acqua molto tenera, ecc ecc.
Victor Von DOOM
13-05-2007, 13:27
Paolo, i Trichogaster ti piacciono? Leeri o Trichopterus oTrichopterus gold...sono eleganti e abbastanza "vistosi"...
Oppure un branchetto di Melanotaenia della varietà che più ti piace, sono resistenti e molto belle (almeno per me ;-) )
Se mi viene in mente altro ti scrivo...
Federico Sibona
13-05-2007, 13:42
E perchè non 3/4 coppie di Phenacogrammus interruptus, bellissimi, robusti, pacifici e vivaci?
non sapevo che andassero in 6...
quanto ci vorrà per 6 di quelli? che magari fra qualche annetto un pensierino...
in quanto alla sabbia fine ecc... se lo dedichi solo a lui (cosa che ovviamente fai se ne metti 6...) è a posto... e poi chiede cambi non frequenti perchè ama acqua "vecchia"
Paolo Piccinelli
14-05-2007, 09:04
Federico, belli i phenacogrammus, ma ho problemi a trovarli (ma ne terrò conto...) eppoi, rimangono piccini, che è positivo.
Victor, bellissimi i trichogaster... e con i valori dell'acqua ci sono... #24 #24 #24
Sapevo che voi del forum non mi avreste deluso!!!
Mi chiudo in casa 2 giorni e rifletto!!! #19 #19 #19
Victor Von DOOM
14-05-2007, 16:17
:-)) grazie!Cmq anche i Phenacogrammus sono bellissimi...vedi un pò ciò che più ti piace e ciò che ti è più facile tenere/trovare...
Buona riflessione e facci sapere... :-)
Paolo Piccinelli
24-05-2007, 17:05
Alla fine ci ho messo una meravigliosa coppia di Ramirezi, spero che mi lascino qualche erede!!!
ciao e grazie a tutti!!!
Paolo Piccinelli, una bella coppia di betta hanno il loro porko fascino no???
Paolo Piccinelli
24-05-2007, 18:04
Sono davvero belli, ma sono pesci thailandesi, e il mio acquario è sudamericano, non ci siamo con i valori dell'acqua!!!
comunque grazie
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |