Visualizza la versione completa : luce.....
Secondo voi, è possibile che la luce del mio acquario scaldi notevolmente la temperatura dell'acqua? Ho potuto constatare che se lascio la luce accesa la temperatura durante il giorno sale a 29° e se la lascio spenta al max arriva a 26°!!!! -05 -05
Cosa devo fare?
RASBORA67
10-06-2005, 14:42
E' sicuramente così, soprattutto se hai un acquario piccolo. Il consiglio è di ridurre le ore di luce quando fa parecchio caldo per mantenere la temperatura a livelli accettabili. Io tengo normalmente la luce accesa per 8 ore il giorno tutto l'anno, nel periodo estivo la diminuisco per gradi fino ad un minimo di 5.
Ciao!
tropicale
10-06-2005, 18:00
inoltre potresti tenere anche il coperchio aperto.... comunque aspetta altri consigli..
RASBORA67
13-06-2005, 11:45
Non ero stato preciso, il coperchio tenuto aperto lo sottointendevo come pure sarebbe utile l'uso di una ventolina nel periodo più caldo.
Ciao.
alex1martini
13-06-2005, 13:13
Anche io avevo lo stesso problema, solo che la temperatura del mio acquario arrivava a 30 gradi... Dato che le lampade sono immediatamente sotto il coperchio, ho risolto il problema lasciando aperto il coperchio solo durante tutta la notte, cioè quando le lampade sono spente... A mano a mano che farai così la temperatura scendera all'incirca fino a 25 gradi..
Ragazzi evitate di fare quello che ha detto rasbora...
Purtroppo è un fattore normale durante l' estate...
diciamo cmq che finche si è sui 30°C non ci sono troppi pericoli...
Il pericolo invece è quello di diminuire il fotoperiodo...ù
Le piante hanno bisogno di almeno 8 ore consecutive di luce per completare la fotosintesi, quindi non scendete sotto questa soglia, al massimo tenete il coperchio aperto e in casi estremi puntateci sopra un ventilatore!
Ancxhe perchè se le piante soffrono non producono ossigeno, e oltretutto se la temperatura in acqua è alta l' ossigeno è carente quindi penso che ci possiate arrivare da soli...
ciao! :-))
RASBORA67
13-06-2005, 18:11
Nel mio caso, se fa davvero caldo, la temperatura supera abbondantemente i 30°, per questo diminuisco il fotoperiodo. Facendo ciò l'anno scorso non ho avuto alcun danno alle piante.
Nightsky
13-06-2005, 18:39
io ho risolto spegnendo uno dei 2 neon, e tenendolo acceso dal pomeriggio alla sera (quando è + fresco) x 7 ore.
le piante stanno bene..
Il pericolo invece è quello di diminuire il fotoperiodo
concordo, fra i due è il pericolo più elevato. Non solo per i motivi già detti ma anche perchè le alghe non hanno bisogno di otto ore filate
Il pericolo invece è quello di diminuire il fotoperiodo
concordo, fra i due è il pericolo più elevato. Non solo per i motivi già detti ma anche perchè le alghe non hanno bisogno di otto ore filate
Direi proprio di si,anke perke' se iniziano ad accusare le piante, poi parte una catena moolto piu' pericolosa dei 29/30°
il fotoperiodo sempre di 8 ore se no salutate la fotosintesi ;-)
accendete l'acquario nelle ore serali e avete risolto se no un paio di ventoline per pc ;-)
quoto simo... poi se volete fate come vi pare, ma non lamentatevi...
ciao! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |