Entra

Visualizza la versione completa : Sostituzione del filtro

Nevermind
11-05-2007, 12:12
Salve ragazzi sulla vasca dove riproduco gli ancy ho pensato di sostituire il filtro interno di serie, del tutto sottodimensionato IMHO, con uno esterno.

Ora il dubbio mi viene ma se monto il nuovo filtro e ci metto pure i materiali del vecchio non rischio vero di far ripartire la maturazione ed avere un picco di nitriti?

Il filtro sarà un pratiko 300 sovradimensionato per la vaschetta 60x30 ma costava quanto il 100 quindi ho pensato che + potenza non può far male :-))

MI consigliate di proteggere il tubo di aspirazione per evitare che qualche piccolo ancy venga risucchiato?

Kimala
11-05-2007, 14:59
Nevermind, il mio consiglio è il seguente: intanto che il nuovo filtro matura potresti tenere in funzione quello vecchio. In questo modo tieni sotto controllo i valori intanto che fai il "passagio delle consegne". Aspetta indicativamente una ventina di giorni e poi rimuovi il filtro vecchio, potresti aiutare quello nuovo aggiungendo piccole quantità di attivatore batterico nell'acqua.
Una volta che il filtro esterno è maturo, se non usi più quello vecchio. Potresti sostituire parte del materiale filtrante con quello più "rodato".

ciao!

Kimala