Entra

Visualizza la versione completa : fosfati un po' alti...

steaven
10-06-2005, 12:18
secondo voi dopo 2 settimane di maturazione avere i fosfati a 3mg/l (test salifert) e' normale o sarebbe meglio inserire delle resine?
grazie ciao steaven

takash
10-06-2005, 12:26
cambia solo l'acqua.........tra 2 mesetti penserai alle resine....se ce ne sarà bisogno ;-)

reefaddict
10-06-2005, 12:52
secondo voi dopo 2 settimane di maturazione avere i fosfati a 3mg/l (test salifert) e' normale o sarebbe meglio inserire delle resine?
grazie ciao steaven

3???? -05 -05 E' un valore apocalittico! Fai un bel cambio parziale, anche piuttosto sostanzioso, almeno il 50% dell'acqua, poi introduci subito le resine e soprattutto: lo schiumatoio funziona bene?
Non si deve mai far salire i fosfati in maturazione, non sono una cosa che sparisce con il tempo, bisogna evitare il più possibile che si alzino da subito. Per avere 3 mg/L dovevi avere rocce vive molto sporche che hanno inquinato molto l'acqua e probabilmente uno schiumatoio inadeguato o semplicemente spento. non conosco il wave 400, ma era da accendere subito e dovevi schiumare alla grande da subito.

mercury
10-06-2005, 12:56
le resine conviene che le metti subito.

malpe
10-06-2005, 14:09
inserisci subito Rowa con filtro a letto fluido...i fosfati non spariscono anche se fai maturare la vasca per mesi e mesi.....almeno non ha quelle concetrazioni.....
fai come ha detto Reefaddict e se il tuo schiumatoi è stato sempre acceso allora non sta lavorando correttamente....

steaven
10-06-2005, 16:15
mettero' subito le resine della rowa.
riguardo ai motivi per cui ho fosfati cosi' alti penso sia stata colpa sia delle roccie
che dello schiumatoio, nel senso che le rocce che ho inserito erano molto sporche e penso di non averle pulite bene (la fretta e' brutta consigliera) e riguardo allo schiumatoio penso che sia valido per una vasca come la mia (anche per esperienze indirette) ma per colpa di una cavolo di bottiglia di plastica in sump non ha lavorato per quasi 10 giorni (non schiumava, avevo aperto anche un topic su questo).
una sola perplessita': il cambio d'acqua e ' proprio necessario o possono bastare le resine?
grazie ciao.

malpe
10-06-2005, 16:20
io farei anche un cambio 3 sono veramente tanti......inoltre se avevi rocce sporche e schiumatoio che non andava i nitrati come sono??? fai un cambio

reefaddict
10-06-2005, 16:23
una sola perplessita': il cambio d'acqua e ' proprio necessario o possono bastare le resine?

Fallo, ascoltami, costa molto meno delle resine e fa molto meglio ;-) Io a dire il vero la cambierei proprio tutta l'acqua perché oltre ai fosfati, che misuri, ci sarà una marea di schifezze, comprese le tossine batteriche causate dal forte carico organico. Dispiace buttare via dell'acqua nuova, ma una volta che l'hai ridotta così meglio cambiarla.

steaven
11-06-2005, 00:16
ok faro' un buon cambio d'acqua, per malpe i nitrati anche con mia grande sorpresa sono "solo" ( so che e' tanto ma in maturazione penso sia un valore normale) 10 mg/l (sempre test salifert).
Lo schiumatoio da quando e' partito (cioe' 4 giorni -04 ) schiuma a manetta.
secondo voi schiumare bagnato potrebbe aiutarmi a rimuovere piu' in fretta le schifezze?
ciao grazie.

steaven
13-06-2005, 19:26
volevo aggiornare la situazione:
ho inserito le resine i valori dei fosfati si sono abbassati: se tengo la provetta appoggiata al cartoncino ho 1mg/l se la sollevo di 1 cm ho 0,5 mg/l.
so che molti dicono che la provetta va appoggiata al cartoncino pero' non ne sono molto convinto perche' la maggiore intensita' del colore e' dovuta all'ombra prodotta dalla base della provetta.
comunque divagazioni tecniche a parte la situazione sta migliorando con anche i nitrati che rimangono sotto i 10 mg/l.
ciao.