Entra

Visualizza la versione completa : test magnesio salifert

ronca
10-05-2007, 23:41
Ho acquistato da pochi giorni questo test. Le istruzioni dicono che quando metti goccia a goccia il liquido nella provetta deve diventare da grigio a blu o viceversa. Invece mi divente subito rosso e poi blu. E' successo anche a voi?

DECASEI
10-05-2007, 23:43
Non saprei.... a me no

preve84
11-05-2007, 07:18
a me passa dal viola scuro al blu... vai tranquillo..a me hanno detto che è sufficiente una variazione di colore. #36#

ronca
11-05-2007, 08:46
preve84, quindi basta solo una variazione di colore anche se non è corrispondente al colore delle istruzioni?

preve84
11-05-2007, 09:27
si..a me hanno spiegato così! ;-)

voingiappone
11-05-2007, 22:03
Piano, piano....-56

non è sufficiente una variazione di colore qualunque essa sia. La variazione DEVE essere quella che ti dicono nelle istruzioni.
Nel mio dicono che il colore devi virare AL blu o al grigio, a seconda di quale arrivi prima. L'indicatore (la polverina che si aggiunge) deve essere messo nella minima quantità possibile perchè inficia la misura. Questo colora la soluzione di rosa. Aggiungendo goccia a goccia ti devi fermare non appena vedi la soluzione perdere il rosa (qualsiasi sia il colore risultante grigio o blu che sia). Se diventa prima grigio e poi blu, hai sovradosato, quindi il risultato che leggi è più alto di quello reale.
Queste semplici considerazioni valgono per tutti i test di qualsiasi marca che prevedano una variazione di colore. Quindi:

- mettere poco colorante
- fermarsi appena il colore cambia

Spero di essere stato utile!!
-28

preve84
12-05-2007, 07:09
a me parte da viola intenso (senza aggiunta di gocce) ed arriva al blu...

voingiappone
12-05-2007, 09:22
a me parte da viola intenso (senza aggiunta di gocce) ed arriva al blu...
La variaizione di colore è giusta, ma credo tu metta un po' troppo indicatore. Io quando lo faccio parto da un rosino pallido e arrivo al grigiastro/blu chiaro. Per capirci, metto una puntina del cucchiaio blu.
Intendiamoci, l'errore non è immenso, eh ;-) anche se a dir la verità non ho mai provato a vedere se il valore cambia con tanto indicatore o con poco. Ad ogni modo, credo che con meno indicatore si riesca a notare il passaggio attraverso il grigio. Boh #24 magari proverò.....
L'importante è che ronca abbia capito che è normale che il test parta dal rosa.

Quando misuro i test con le siringhine mi tornano in mente i tempi delle superiori..... quando in laboratorio stavamo ore a far cambiare di colore la roba... Alla fine m'è tornato utile in qualche modo :-D

preve84
12-05-2007, 09:28
ma sulle istruzioni dice un cucchiaio, non una punta! #24

voingiappone
12-05-2007, 22:05
Si, è vero.... ma ti posso assicurare che non è necessario metterne così tanto. Ne basta quel tanto che riesce a dare una colorazione apprezzabile. Prova a mettere solo una putina (diciamo 1/4 di cucchiaio al max), vedrai che colora lo stesso. E credo che il valore sia più attendibile. Ma su quest'ultima cosa non ne sono sicuro perchè non ho fatto la misura di persona #12