Visualizza la versione completa : ATI 6x39W
TWN-TRWN
10-05-2007, 23:25
Ciao a tutti,
attualmente ho messo nella mia ATI 4 neon acquablue spezial e 2 blue plus, ma mi sono reso conto che la luce è un po' troppo blu.
Visto che in vasca ho anche diversi SPS che tipo di combinazione luminosa mi conviene utilizzare?
Pensavo di mettere 5 spezial e solo un blue plus, guadagnerei qualcosa in potenza luminosa utile ai coralli?
Inoltre troverei qualche sorta di giovamento per le filamentose visto che mi è stato detto che sono sensibili agli UV?
C'è un vantaggio o uno svantaggio ad avere una luce più bianca?
Grazie mille :-)
Io su 6 metterei solo un'attinica, e su 5 tubi lascerei solo 3 spezial..Io l'ho sempre detto (sarà gusto mio, per carità), che solo blu spezial + bluplus davano luce troppo azzurra/blu..
Considererei una o meglio 2 10.000 °K, 3 aquablu spezial e 1 blu plus. Alba/tramonto la facevo con l'attinica + 1 spezial.
TWN-TRWN
11-05-2007, 21:38
Io su 6 metterei solo un'attinica, e su 5 tubi lascerei solo 3 spezial..Io l'ho sempre detto (sarà gusto mio, per carità), che solo blu spezial + bluplus davano luce troppo azzurra/blu..
Considererei una o meglio 2 10.000 °K, 3 aquablu spezial e 1 blu plus. Alba/tramonto la facevo con l'attinica + 1 spezial.
Secondo te togliendo una attinica per metterne una in più da 14000 potrebbe incrementare l'energia luminosa utile ai coralli? Oppure è solo una questione di gusti sull'illuminazione?
Inoltre miro a cercare di ostacolare anche le filamentose.
Ciao e grazie.
A parte la luce che a mio avviso è più naturale, anche per la crescita e colorazione a mio parere è meglio per i coralli..rimane il fatto che la combinazione che usavo dava una luce bianca..né troppo gialla né troppo azzurra. Ho fatto diversi tentativi prima di trovare una combinazione a mio avviso adatta..
TWN-TRWN
12-05-2007, 13:52
A parte la luce che a mio avviso è più naturale, anche per la crescita e colorazione a mio parere è meglio per i coralli..rimane il fatto che la combinazione che usavo dava una luce bianca..né troppo gialla né troppo azzurra. Ho fatto diversi tentativi prima di trovare una combinazione a mio avviso adatta..
Ok, grazie mille :)
Anche io proverò a cambiare a favore verso la bianca :-)
TWN-TRWN
12-05-2007, 20:45
deciso:
3 aquablue spezial
2 superwhite
1 blue plus
E vediamo come và ;-)
TWN-TRWN,
#36# secondo me è una buona combinazione..
TWN-TRWN
14-05-2007, 17:26
TWN-TRWN,
#36# secondo me è una buona combinazione..
Grazie Perry,
proverò in questo modo e vedrò come mi trovo ;-)
franklin
15-05-2007, 18:47
la stessa ati dice che le spezial spingono + sui coralli rispetto alle superwhite,nonostante queste siano a gradazione kelvin inferiore.quindi se attualmente hai 4spezial+2 blu se passi alla combinazione scritta sopra secondo me avresti un cambio troppo repentino e la luce al tuo occhio potrà apparire troppo gialla,io farei quindi 5+1 o se proprio la vuoi molto piu' chiara tutti e 6 spezial.nel dubbio ordina 6 spezial e 1 blu,provi entrambe le combinazioni e decidi,alla fine spendi 14 euro in piu' ma vai sul sicuro.
TWN-TRWN
15-05-2007, 21:33
la stessa ati dice che le spezial spingono + sui coralli rispetto alle superwhite,nonostante queste siano a gradazione kelvin inferiore.quindi se attualmente hai 4spezial+2 blu se passi alla combinazione scritta sopra secondo me avresti un cambio troppo repentino e la luce al tuo occhio potrà apparire troppo gialla,io farei quindi 5+1 o se proprio la vuoi molto piu' chiara tutti e 6 spezial.nel dubbio ordina 6 spezial e 1 blu,provi entrambe le combinazioni e decidi,alla fine spendi 14 euro in piu' ma vai sul sicuro.
Posso provare anche questa combinazione, il fatto è che una gradazione kelvin inferiore dovrebbe aiutare nella crescita di coralli, non capisco infatti perchè la ATI afferma che i 14000 sono meglio... qualcuno può aiutarci?
franklin
15-05-2007, 21:47
si,in linea di massima si,ma si vede che la miscela di gas del spezial produce una luce con piu' par delle sue superwhite.
madmaxreef
15-05-2007, 21:53
quoto franklin #36#
TWN-TRWN
15-05-2007, 23:36
Quindi dovrei avere un guadagno in spinta dei coralli mettendo una 14000 in più a sfavore di una attinica in meno...
Potrei prendere in considerazione anche 5 da 14000 e solo una attinica.
Io prenderei, nel dubbio, un paio di superwhite o di 10.000 e proverei le combinazioni..La spesa è limitata.
Sarò io, ma nn mi fido sempre di cosa dicono le case ;-).
Io avevo una luce bella bianca e colori ok, e ne ho provate tante prima di combinazioni (2 attiniche, 1 sola, 8000 °K, 10.000 °K ecc ecc)
duccio89
16-05-2007, 16:17
3 aquaspezia
1blue plu
1 KZ bianco
1 KZ rosa
dici di no?
franklin
16-05-2007, 17:52
duccio89,altra combinazione interessante,ma se ha molti sps secondo me avrebbe troppa poca luce utile se metti un blu+ un rosa,che difatto non producono luce "utile",io lascerei comunque 5 neon bianchi(spezial o white che siano miscleati come vuole)+ il sesto di correzione,blu o rosa a sua scelta.
Su 6 lo penso anch'io..una sola attinica o rosa (personalmente preferisco la blu)
madmaxreef
16-05-2007, 20:28
duccio ma secondo te che differenza c'e tra un kz bianco e un aquaspezial non sono tutti e due 14000k?
TWN-TRWN
16-05-2007, 21:25
3 aquaspezia
1blue plu
1 KZ bianco
1 KZ rosa
dici di no?
KZ rosa??? Che roba è?
franklin
16-05-2007, 22:50
la fiji purple della kz,è un neon con spetto 50% blu e 50% rosa,luce sul rosa violetto,stimola e esalta alcuni colori.
TWN-TRWN
16-05-2007, 22:58
la fiji purple della kz,è un neon con spetto 50% blu e 50% rosa,luce sul rosa violetto,stimola e esalta alcuni colori.
Quello che mi serve è luce utile più che altro... quindi penso anche io che dovrei optare per una combinazione del tipo 5 bianchi e un attinico.
TWN-TRWN,
Kz è Korallenzucht ;-)
Su 6 tubi stai con solo un'attinica (che sia rosa o blu)
Tra il bianco della KZ e della Ati c'è poco/niente come differenza essendo tutti e 2 a 14.000. Tra attinica "classica" e fiji purple la differenza è notevole
pasinettim
17-05-2007, 11:41
Io su 8 t5 ho 7 blue spezial e 1 blue plus :-))
Dite che sia troppo blu?
TWN-TRWN
17-05-2007, 17:42
Sarei curioso di vedere l'effetto di un neon violetto, che tipo di colori risalta?
Comunque penso di rimanere sul classico blu visto che mi piace l'effetto di fluorescenza che dà ad alcuni coralli.
madmaxreef
17-05-2007, 21:51
i purple io ne ho 2 su 10 neon ed aiutano a risaltare un po le fluorescenze e vivacizzano la vasca ho provato a toglierli anche se la vasca poi mi sembra troppo motonona sul bianco e non riesco piu a farne a meno pero su sei neon credo abbiano la precedenza gli aquaspezial con un bluplus e ripeto che secondo me i kz bianchi sono meno luminosi degli ati
TWN-TRWN
17-05-2007, 22:09
i purple io ne ho 2 su 10 neon ed aiutano a risaltare un po le fluorescenze e vivacizzano la vasca ho provato a toglierli anche se la vasca poi mi sembra troppo motonona sul bianco e non riesco piu a farne a meno pero su sei neon credo abbiano la precedenza gli aquaspezial con un bluplus e ripeto che secondo me i kz bianchi sono meno luminosi degli ati
Io cmq prenderei comunque gli ati anche per comodità visto che altrimenti dovrei fare 2 ordini da due fornitori diversi.
A me non piacciono..è vero che, teoricamente, l'effetto alba/tramonto in natura è più sul rosa che sul blu, ma con accese solo le fiji mi pare di vedere da un momento all'altro i pesci che escono per andare in discoteca! :-D
Questione di gusti..per me troppo rosa..è anche vero che dei colori sono esaltati forse più che con le blu (che però ne esaltano altri)
madmaxreef
18-05-2007, 13:01
chiaramente i fiji da soli non li tengo pero facendoli rimanere per mezzora insieme alle blu si crea un bel effetto alba/ tramonto e proprio in quel momento i colori sono al massimo
Effettivamente ero incuriosito dall'abbinamento di un'attinica "classica" ed una fiji, cosa che tu Mirco confermi sia interessante. Avevo infatti notato che ognuna esaltava determninati colori. Solo le fiji (come ho visto usare per alba/tramonto) nno mi piacciono, ma abbinate.. #24
Poi ho cambiato illuminazione e non ho fatto in tempo a provare la cosa di persona..
madmaxreef
18-05-2007, 22:15
esatto Perry e ti diro di piu nel prossimo cambio provero anche a mettere 3 fiji e 3 blu plus con solo 4 spezial sicuramente perdero in luminosita pero voglio provare anche solo per una settimana perche ho notato che con queste due accese i colori sembrano ancora piu in risalto oppure se mi gira modifico la plafo ed arrivo a 12 t5 cosi faccio 3+3+6 e poi compro le azioni dell'enel #19
TWN-TRWN
19-05-2007, 02:20
esatto Perry e ti diro di piu nel prossimo cambio provero anche a mettere 3 fiji e 3 blu plus con solo 4 spezial sicuramente perdero in luminosita pero voglio provare anche solo per una settimana perche ho notato che con queste due accese i colori sembrano ancora piu in risalto oppure se mi gira modifico la plafo ed arrivo a 12 t5 cosi faccio 3+3+6 e poi compro le azioni dell'enel #19
Ahaha! DI sicuro c'è chi ha di peggio in fatto di illuminazione ;-)
Cmq come fai per modificare la plafo?
madmaxreef
19-05-2007, 13:58
l'ho autocostruita quindi posso anche rifarla
ellisreina81
19-05-2007, 15:06
Visto che fra poco penso di fare anch'io il grande salto alle t5 avrei bisogno di un parere da chi le usa già: 6*39 riescono a sostituire bene delle hqi da 250?
madmaxreef
19-05-2007, 16:51
per me 8 ci vogliono poi dipende dalla larghezza della vasca
Sì però occhio a non considerare troppo il "risalto" dei colori a discapito della luce "buona" per i coralli.. ;-)
ellisreina81
21-05-2007, 10:54
Perry, in che senso? #24 Io ho scelto le t5 perchè avendo una vasca stretta coi lumenarc avrei buttato un sacco di luce in larghezza, mentre in lunghezza con 2 non avrei coperto bene
ellisreina81,
No..intendevo mettere troppi attinici o fiji, non parlavo di t5 o HQI, ci mancherebbe..
ellisreina81
21-05-2007, 15:02
io pensavo di fare una cosa bilanciata, tipo 2 superwhite, 3 spezial e 1 blue
Sì, come già detto io su 6 metterei una sola attinica, così avevo fatto con la mia precedente plafo
TWN-TRWN
28-05-2007, 22:50
Siccome con questa illuminazione non riesco a tirare fuori il colore ai coralli, stavo quasi valutando l'opzione di cambiarla...
Che tipo di illuminazione andrebbe bene per la mia vasca ambendo ad un po' di colore?
Grazie mille.
madmaxreef
28-05-2007, 23:42
senza dubbio 8x 39w mi fa piacere che hai preso in considerazione il mio consiglio, secondo me quella che hai la vendi benissimo e con un piccolo sforzo fai il salto di qualita ;-)
TWN-TRWN
29-05-2007, 12:02
senza dubbio 8x 39w mi fa piacere che hai preso in considerazione il mio consiglio, secondo me quella che hai la vendi benissimo e con un piccolo sforzo fai il salto di qualita ;-)
Dici che il salto di qualità posso vederlo in fatto di colori?
Io non sono così convinto.
Secondo me sarebbe tutto più semplice con una illuminazione HQI...
Detto così non sembra che cambi tantissimo aggiungendo solo 2 neon o per lo meno non è un cambiamento così radicale.
madmaxreef
29-05-2007, 13:35
sicuramente se puoi mettere una hqi da 400w + 2 t5 blu avrai la soluzione migliore ma anche quella che ti fara spendere piu enel comunque sto notando che parecchi passano da hqi a t5 e a loro gidizio con benefici positivi di colori, redox, maggiore copertura e probabilmente anche minor calore ricorda che con 400w e d'obbligo il refrigeratore poi passando da t5 ad hqi devi per un pediodo abituare i coralli alla maggiore penetrazione di raggi uv, due neon t5 39w in piu sono gia un bel cambiamento se hai visto la vasca di danilo sai cosa voglio dire ;-)
TWN-TRWN
29-05-2007, 16:42
sicuramente se puoi mettere una hqi da 400w + 2 t5 blu avrai la soluzione migliore ma anche quella che ti fara spendere piu enel comunque sto notando che parecchi passano da hqi a t5 e a loro gidizio con benefici positivi di colori, redox, maggiore copertura e probabilmente anche minor calore ricorda che con 400w e d'obbligo il refrigeratore poi passando da t5 ad hqi devi per un pediodo abituare i coralli alla maggiore penetrazione di raggi uv, due neon t5 39w in piu sono gia un bel cambiamento se hai visto la vasca di danilo sai cosa voglio dire ;-)
Si ma la vasca di Danilo è stata creata con gli hqi visto che è passato ai t5 solo utimamente.
Mi sembra quasi impossibile che con solo due neon in più possa avere un gran vantaggio in resa di colorazione dei coralli o magari mi sbaglio?
franklin
29-05-2007, 18:31
secondo me due neon on piu' non ti cambiano chi sa che,tutt'alpiu' copri meglio la vasca in larghezza.secondo me il tuo problema non è la luce per i colori,ma il fatto che ultimamente hai fatti diversi cambiamenti in vasca.
per raggiungere i colori tara bene lo skimmer,cambia i neon(6 spezial e un blu),tara bene il reattore di calcio,meno integrzioni possibili,aumenta progressivamente il numero di sps,alimentazione blanda e leggera,o comunque evita pappone(usa H&S marine delux o interessante secondo me il refstar coral energy).detto in soldoni:stabilizza tutto e non ci rimettere le mani per i prossimi mesi,vedrai che quando la situazione si stabilizza piano piano arriveranno i colori.
TWN-TRWN
29-05-2007, 21:30
secondo me due neon on piu' non ti cambiano chi sa che,tutt'alpiu' copri meglio la vasca in larghezza.secondo me il tuo problema non è la luce per i colori,ma il fatto che ultimamente hai fatti diversi cambiamenti in vasca.
per raggiungere i colori tara bene lo skimmer,cambia i neon(6 spezial e un blu),tara bene il reattore di calcio,meno integrzioni possibili,aumenta progressivamente il numero di sps,alimentazione blanda e leggera,o comunque evita pappone(usa H&S marine delux o interessante secondo me il refstar coral energy).detto in soldoni:stabilizza tutto e non ci rimettere le mani per i prossimi mesi,vedrai che quando la situazione si stabilizza piano piano arriveranno i colori.
Ok, allora visto che è il metodo più economico e comodo opterò per questa soluzione.
Ho fatto dei cambiamenti grossi, è vero, però sono sempre stati necessari per cause avverse, non li sono andati a cercare.
Proverò così e alimenterò con poco marine deluxe.
Grazie mille.
ellisreina81
29-05-2007, 21:52
TWN-TRWN, hai mica delle foto per capire bene la situation? :-))
franklin
29-05-2007, 21:54
una domanda:potresti mettere una foto per capire quanti animali hai?
TWN-TRWN
29-05-2007, 22:16
Di foto nè ho solo una brutta fatta con il cel. http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_096__589.jpg
madmaxreef
29-05-2007, 23:30
twn-trwn giustamente ora meno cambiamenti fai meglio è la tua parte tecnica mi sembra buona certo dipende cosa vuoi ottenere dai tuoi coralli per colori super ci vuole luce super ma per adesso puoi allevarli comunque benone anche cosi e la tua vasca deve riuscire a girare bene da sola senza tanti sbattimenti controlla che i valori siano sulla norma che lo schiumatoio faccia il suo dovere tenendogli pulito il collo. gli sps che hai crescono?
madmaxreef
29-05-2007, 23:41
accipicchia la conformazione mi ricorda molto il mio forse anche perche quei coralli mi sembra diconoscerli, se solo riuscisci a ridurre qualche foto la manderei maledetti computer -04
TWN-TRWN
29-05-2007, 23:44
Per ora è tutto quello che faccio, ovvero lascio stare il più possibile e pulisco spesso lo schiumatoio (una volta ogni 3 giorni può bastare?).
Gli SPS crescono tutti, chi più e chi meno, comunque sia ora che ho ridotto drasticamente le integrazioni hanno rallentanto un po' la crescita.
Le montipore crescono a vista d'occhio, qualche tipo di acropora cresce velocemente qualcun'altra meno.
Cmq tieni conto che all'inizio erano tutte taleine: tipo la microphtalma era alta si e nò 8 cm l'agosto dello scorso anno, ora è quasi 30.
madmaxreef
29-05-2007, 23:58
allora non mi preoccuperei piu di tanto i colori arriveranno ora devi solo aspettare che la vasca si ripulisca un po di piu tieni i valori bassi e alimenta con marine de luxe e svc elos a giorni alterni, io attualmente sto provando xaqua e sembra che mi sta aiutando un po pero all'inizio mi ha fatto penare coi ciano anche perche l'acquario non era a puntino
franklin
30-05-2007, 09:11
lascia star la vasca vedrai che col tempo avrai ciò che vuoi.
madmaxreef
30-05-2007, 13:12
comunque 2 neon in piu su sei sono il 33 % in piu di luce per i coralli ;-) non i sembra sia proprio uguale visto che la luce è uno dei fattore piu importanti per le nostre vasche
franklin
30-05-2007, 14:32
si ma c'è da considerrare anche la spesa,se si può sempre meglio evitare :-)) secondo me prima di fare un altro cambiamento(che anhe se in meglio è comunque uno stres per la vasca)proverei a lasciare così per un pò e vedere come procede.
TWN-TRWN
30-05-2007, 21:27
Quindi lascio tutto com'è e l'unica variazione che apporto è aggiungere uno spezial a svantaggio di un blue plus...
Proviamo in questo modo che succede :)
madmaxreef
30-05-2007, 22:21
sicuramente per ora non cambierei neanche io pero se si vuole il massimo si deve dare il massimo poi dipende se uno si accontenta ci sono belle vasche anche con i molli e lps :-) per lo schiumatoi piu pulisci il collo piu schiuma scivola nel bicchiere
TWN-TRWN
30-05-2007, 22:46
sicuramente per ora non cambierei neanche io pero se si vuole il massimo si deve dare il massimo poi dipende se uno si accontenta ci sono belle vasche anche con i molli e lps :-) per lo schiumatoi piu pulisci il collo piu schiuma scivola nel bicchiere
Ci sono vasche eccezionali anche con i T5, non dimentichiamoci ;-)
Se l'intenzione mia era quella di accontentarmi dei molli, sicuramente non avevo speso tutti questi soldi in attrezzatura.
franklin
30-05-2007, 22:48
io sono passato la scorsa settimana da una hqi 250w a 6t5....ed ho solo sps,vedremo nei prossimi giorni se ho fatto una cavolata o la scelta giusta.
madmaxreef
30-05-2007, 23:25
twn- trwn sono daccordissimo che ci sono vasche bellissime con i t5 quello che volevo dire è che se in futuro la vasca gira bene e vuoi ottimizzare i colori dovresti passare ad una powermodule o sfiligoi da 8 t5 ma ti ripeto per ora me ne starei buono cosi ;-)
TWN-TRWN
30-05-2007, 23:34
twn- trwn sono daccordissimo che ci sono vasche bellissime con i t5 quello che volevo dire è che se in futuro la vasca gira bene e vuoi ottimizzare i colori dovresti passare ad una powermodule o sfiligoi da 8 t5 ma ti ripeto per ora me ne starei buono cosi ;-)
Sicuramente in futuro se vedrò che sarà necessario passerò alla suddetta illuminazione.
Qualcuno conosce gli effetti di una sottoilluminazione? Ovvero che effetto ha sugli sps una illuminazione insufficiente?
Per ora i miei crescono, quindi non sembrano soffrire minimamente, sembrerebbe che anche questa sia sufficiente #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |