Entra

Visualizza la versione completa : Sfondo 3D - Consigli

a_adani
10-06-2005, 11:09
Cari amici,

sto allestendo il mio primo vero acquario: angolare di circa 140L e avendolo posizionato in un angolo ho ben pensato di fare uno sfondo 3D con del poliuretano per evitare la vista del muro. Ho però usato una tecnica diversa da quella che si legge spesso in rete e cioé non ho fatto una poltiglia di sabbia e schiuma, ma bensi ho steso la schiuma su cui ho spolverato la sabbia.
Questo mi a permesso di avere pannalli sottili e leggeri lasciando spazio ai pinnuti.
Avendoli fatti a misura, i pannelli laterali si incastrano tra il fondo ed il coperchio.

Ho ora un problema con la copertura del filtro e non so se posso tenere questi pannelli con qualche goccia di silicone messa sulla plastica del filtro stesso. Manterrà oppure no ? e se no come potrei fare per mantenerlo ?

Per darvi un idea posto anche la foto dei lavori in corso e spero che voi possiate darmi qualche consiglio e anche le votre opinioni in merito anche se dovessero essere negative.

Grazie a tutti

Ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/acq_208.jpg

The Wizard
10-06-2005, 14:40
Se hai modo di rimuovere il filtro senza problemi potresti rivestirlo direttamente spalmandoci sopra una pellicola di schiuma e coprendolo successivamente con la sabbia...

Gasolio
10-06-2005, 15:08
di solito si fa la poltiglia di schiuma e sabbia x dare + peso alla struttura, altrimenti c'è il rischio che galleggi o che si stacchi dal vetro anche se fissata con silicone.

a_adani
10-06-2005, 16:13
di solito si fa la poltiglia di schiuma e sabbia x dare + peso alla struttura, altrimenti c'è il rischio che galleggi o che si stacchi dal vetro anche se fissata con silicone.

I pannelli laterali sono incastrati nell'incavo del coperchio e quindi dovrebbero reggere anche se mi si fa un piccolo vuoto dietro pari a 4-5 mm. Pensi che non regga solo con il silicone sul filtro ?

Togliere il filtro non mi sembra troppo fattibile inquanto l'acquario è nuovo e sarebbe troppo complicato.

Avendo fatto non la poltiglia, la parte piatta del retro del pannello è come se fosse plastificata, molto liscia e non porosa, il silicone dovrebbe prendere abbastanza.

The Wizard
10-06-2005, 16:32
Togliere il filtro non mi sembra troppo fattibile inquanto l'acquario è nuovo e sarebbe troppo complicato

Allora aspetta i pareri dei maghi del fai da te.... :-)) io non saprei proprio come aiutarti a questo punto!

Gasolio
10-06-2005, 17:11
sul filtro regge, metti il silicone e subito ci getti a spruzzo la sabbia.

se puoi, metti l'acquario in posizione su un lato, cosi che faccia + presa quando getti la sabbia.

a_adani
10-06-2005, 17:57
sul filtro regge, metti il silicone e subito ci getti a spruzzo la sabbia.

se puoi, metti l'acquario in posizione su un lato, cosi che faccia + presa quando getti la sabbia.

Potrebbe essere una buona idea. E' da rifletterci.

Grazie